La Repubblica in transizione
Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del 1983. La sconfitta della Dc e il successo della Liga Veneta.
La ripresa economica Il problema delle fonti energetiche. La riduzione dell’inflazione. La crescita delle industrie e dei servizi. La ristrutturazione delle grandi imprese. Lo sviluppo della finanza. Il ruolo della Borsa.
I governi Craxi La proposta per una «grande riforma». La rivalità tra Psi e Pci. Lo scontro sulla scala mobile. La rivalità tra Psi e Dc. Craxi contro De Mita. Una nuova politica estera. La crisi di Sigonella.
Le trasformazioni sociali La diffusione del benessere e l’evoluzione delle stratificazioni sociali. Ceti medi e classe operaia. Consumi e stili di vita. Il rapporto tra Stato e cittadini. Il rafforzamento della criminalità organizzata al Sud. Il ruolo della famiglia.
Il collasso del sistema dei partiti Gli effetti della fine della «guerra fredda». Le elezioni politiche del 1992. Tangentopoli e le stragi di mafia. I referendum sulla legge elettorale. Le trasformazioni dei partiti.
Verso una «nuova» Repubblica Berlusconi e la nascita di Forza Italia. Le elezioni politiche del 1994. Le elezioni politiche del 1996. L’alternanza al governo.