Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura per adulti; maggiore insistenza sulle azioni; protagonisti bambini, ragazzi, animalo e/o adulti particolarmente sensibili e vicini al mondo dell’infanzia. Complessità testuale fine ed implicita, che non emerge ad una lettura superficiale. Fondamentale la presenza delle immagini che forniscono informazioni visuali ed emozionali che trascendono il testo. Ulteriore elemento di complessità: il narratore è un adulto che racconta una storia a un bambino. P. Nodelman, The Hidden Adult. Defining Children’s Literature, Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2008.
Il discorso narrativo ruota spesso intorno al concetto di cambiamento. Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Il discorso narrativo ruota spesso intorno al concetto di cambiamento. Attenzione al pericolo di colonizzazione del pensiero dei bambini. Le opere di letteratura per l’infanzia sono spesso caratterizzate dal con concetto di ambivalenza: opposizione bambino/adulto, casa/via da casa, sicurezza/pericolo, conservazione/sovversione, civilizzazione/selvatichezza. Importanza delle radici storiche della letteratura per l’infanzia. Riconoscere tali origini permette di cogliere i messaggi impliciti e di interpretare meglio anche i testi contemporanei. P. Nodelman, The Hidden Adult. Defining Children’s Literature, Baltimore, Johns Hopkins University Press, 2008.