Nutrire il mondo Corso di geostoria 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A scuola di sviluppo umano
Advertisements

La povertà nei PVS.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
AGRICOLTURA ESTENSIVA
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
UDA CLASSE 2 ^AT PROF. C.FERRARA L'agricoltura: la storia e la sicurezza alimentare Breve storia dell'agricoltura; i tipi di agricoltura:
I PROBLEMI DEI PAESI DEL SUD DEL MONDO. Ogni 5 secondi muore un bambino per: § Malattie incurabili come l’ AIDS § Perché non ha cibo § Perché non ha acqua.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.
Società di massa (Industrializzazione e urbanizzazione)
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano
La demografia.
Qual è il suo grado di conoscenza dello
Livia Ortolani Università di Roma Tre
CONSUMI ALIMENTARI: COSTI PRIVATI E SOCIALI
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Studio scientifico della popolazione
Numeri e grafici per capire la salute
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
GLOBALIZZAZIONE Appunti di GEOGRAFIA – 3 media
Popolazioni e migrazioni
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
Carlo Bernini Carri - Maria Sassi
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
Il «miracolo» economico
Sottosviluppo & sviluppo eco-compatibile
Lo spreco alimentare: cause, impatti, proposte
Popolazioni e migrazioni
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
Campagne e città.
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Terra e biodiversità, risorse vitali
Il credito Classe II ITC.
Campagne e città.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Fabbisogni Nutrizionali
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’ECONOMIA DELL’AFRICA
Il dibattito internazionale e le prospettive 3 ottobre 2007
Risorse rinnovabili in Sud Africa
L’ECONOMIA DELL’ASIA.
Agricoltura Sostenibile
Risorse energetiche sempre più richieste
Risorsa insostituibile
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
FATTORI DI RISCHIO Mappa del rischio globale Corso di Geografia 2
GEOGRAFIA L5 – UN PIANETA TROPPO AFFOLLATO
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Le parole della geostoria
CLAIMS ed ETICHETTATURA
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Diritto all’alimentazione
A scuola di sviluppo umano
DIVARI Corso di geostoria 2
DIRITTO ALLA SALUTE.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
SCUOLA MEDIA TASSO DI ZANICA a.s.2007/08
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

Nutrire il mondo Corso di geostoria 2

La sottoalimentazione www.jessicacenciarelli.it

Sottoalimentazione e malnutrizione ? Crescita demografica 1800 calorie pro capite per tutti Produzione alimentare sufficiente insufficiente Oggi si muore di fame? 793 mln di persone sottoalimentati

sottoalimentazione malnutrizione Che cosa significa…? sottoalimentazione Carenza quantitativa o un apporto nutrizionale insufficiente a soddisfare i bisogni alimentari di un individuo malnutrizione Indica due fenomeni speculari contrapposti: nei paesi poveri una carenza qualitativa nell’alimentazione; nei paesi ricchi, un eccessivo consumo di cibo, spesso di cattiva qualità.

Sottoalimentazione e malnutrizione XX secolo mancanza di cibo XXI secolo malnutrizione sottoalimentazione Mancata assunzione di proteine, carboidrati e micronutrienti Assumere più cibo Eccessiva assunzione di alimenti ad alto apporto calorico Nord MICRONUTRIENTI: Vitamine e Sali minerari ecc… sud

Le cause della sottoalimentazione link Esportazione di prodotti agricoli Cattiva distribuzione dei prodotti agroalimentari (mentre la popolazione è malnutrita) (dove troppo dove niente) Produzione di cereali per l’allevamento e l’industria energetica (biocarburanti) (Multinazionali e le colture per l’esportazione) DISTRIBUZIONE: di fronte a paesi che ne dispongono oltre il bisogno, altri sono in condizione di cronica scarsità e la parte più debole della loro popolazione non dispone dei mezzi per acquistarli (es. Africa SubSahariana) ESPORTAZIONE: In molti paesi in via di sviluppo ampie superfici di terreno sono destinate a produzioni per l’esportazione (caffè, arachidi, canna da zucchero, cereali) mentre una parte della popolazione è sottoalimentata (es. Bolivia, Tanzania, Sierra Leone; India; Zambia) LAND GRABBING: Molte multinazionali del settore agroalimentare acquistano o affittano ampie zone di terreno nei paesi in via di sviluppo su cui praticano culture per l’esportazione BIOCARBURANTI: bioetanolo e il biodiesel ottenute da materie prime di origine agricola. POVERTÀ dei piccoli agricoltori che non producono cibo a sufficienza per soddisfare i bisogni alimentari del proprio gruppo familiare e mancano delle risorse economiche per acquistare altri alimenti. Land grabbing Povertà dei piccoli agricoltori Esproprio dei terreni dei piccoli agricoltori che accettano di lavorare come braccianti

Le prime vittime della sottoalimentazione Mortalità infantile Bambino con poche difese immunitari MADRE sottoalimentazione BAMBINI ritardo ADULTI incapaci di: affrontare il lavoro svolgere lavori complessi Ritardo nella crescita Ritardo nello sviluppo delle capacità cognitive

La sconfitta della fame Privilegiare produzioni destinate al consumo interno Facilitare la diffusione degli orti familiari Aiuti economici e tecnici (migliorare l’agricoltura) Commercializzazione a un prezzo equo povertà fame RIFORMA AGRARIA: garantire ai piccoli agricoltori appezzamenti di terreno abbastanza estesi da garantire la produzione per l’autoconsumo e un surplus da destinare alla vendita. Riforme agrarie Accesso al credito Acquisizione di conoscenze e competenze tecniche

& assistenza di agronomi FAO / UE Giappone Mozambico Burundi Ruanda Finanziamento di piccoli agricoltori per l’acquisto di sementi e concimi & assistenza di agronomi Scuole di agraria con tecnici messi a disposizione dalla cooperazione internazionale Ha finanziato un impianto di irrigazione a energia solare per estendere l’agricoltura irrigua

Il circolo della povertà Persone sottoalimentate Non possono produrre /comprare cibo Non possono curarsi Non godono di buona salute Reddito basso Non sono in grado di lavorare in modo efficiente e continuativa

Circolo della povertà 80 anni 60 anni LINK Condizione socio-economiche Speranza di vita Condizione socio-economiche Obesità e malattie cardiovascolari 80 anni Nord Dieta ricca di calorie Tubercolosi, dissenteria, malaria 60 anni Sud Acqua non potabile Cattive condizioni igieniche Malnutrizione

(Fattore umano p.82)

Nutrire il mondo fine Corso di geostoria 2 Fonte: Metropolis, vol.2, Pearson