Lo strumento di prediagnosi dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti UNIONCAMERE VENETO Venezia Marghera 9 ottobre 2018
Diamo i numeri (fonte: Ufficio Europeo Brevetti) : 4.166 richieste di brevetti in Italia nel 2016 (+5% rispetto al 2015). Nello stesso periodo: 25.086 in Germania 10.486 in Francia 7.293 in Svizzera 6.889 in Olanda Necessaria una forte sensibilizzazione sulla valorizzazione degli asset immateriali delle nostre imprese.
Perché effettuare una diagnosi dell’impresa riferita agli strumenti di tutela della proprietà industriale? I diritti di Proprietà Industriale costituiscono un importante asset aziendale da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti, disegni e modelli sono beni intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di innovazione e competitività.
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM Disponibile gratuitamente on line sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi www.uibm.gov.it/prediagnosi 5 sezioni 21 domande a risposta chiusa Report personalizzato
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM Le 5 sezioni del test: Valorizzazione dell’innovazione Tutela e rafforzamento della proprietà industriale Violazione della proprietà industriale Segreto industriale e altre forme di tutela Titoli di proprietà industriale posseduti.
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM Il Report personalizzato: Informativa generale per ogni sezione, ad eccezione dell'ultima; Analisi personalizzata delle modalità in cui la tua impresa gestisce, al proprio interno, il patrimonio di conoscenze; Consigli per la valorizzazione degli asset intangibili; Indicazioni dei canali istituzionali in grado di fornire supporto.
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM Il Report personalizzato
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM
Lo strumento di prediagnosi dell’UIBM
Grazie per la Vostra attenzione! Ufficio Progetti Internazionali programmazione.comunitaria@dl.camcom.it Roberto Sandrini roberto.sandrini@dl.camcom.it; Ufficio Tutela della Proprietà Industriale Alessandra Padovan brevetti@dl.camcom.it