Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006 Francesca S. - Comune di Ermocolle Animatore sociale
Animatore sociale Attività Competenza professionali Descrizione della competenza Gestisce un’attività di supporto scolastico con allievi in situazione di disagio Conosce e comprende il progetto in tutte le sue parti in particolare nell’ambito “aiuto domiciliare nello studio” Conosce ed analizza i contenuti delle programmazioni disciplinari; Sa raccogliere Informazioni sulle difficoltà dei ragazzi; Conosce alcune strategie di apprendimento e sa usare quelle più efficaci al contesto: mappe concettuali… Usa un linguaggio semplice e comprensibile; Usa il problem solving Sa organizzare le lezioni nei tempi e nei modi previsti dal progetto; Tiene un diario delle osservazioni giornaliere/settimanali su quanto svolto dal ragazzo e sulle sue attività di intervento e di programmazione; Sa interpretare i risultati emersi dai questionari previsti dal progetto e sa confrontarli con il proprio lavoro;
Animatore sociale Attività Competenza trasversali Descrizione della competenza Rapportarsi con gli altri “attori” del progetto Conosce e mette in atto le tecniche di comunicazione e di relazione Con il bambino è in grado di: Ascoltare; Usare linguaggi non verbali Alternare proposte di lavoro ad attività ludiche; Individuare i bisogni contingenti; Far rispettare regole negoziate e consegne;
Animatore sociale ascoltare insufficiente sufficiente buono ottimo Ascolto attivo Utilizzo di linguaggi non verbali Alternare proposte di lavoro con attività ludiche Individua i bisogni contingenti Fa rispettare regole e tempi
Animatore sociale Descrittori della competenza (utilizza i linguaggi non verbali) insufficiente sufficiente buono ottimo Guarda negli occhi e sorride Accompagna la narrazione con la gestualità Accoglie le manifestazioni di affetto Fa fronte agli atteggiamenti di rifiuto Modula il tono della voce Utilizza la distanza a secondo della situazione Usa la postura adeguata Incoraggia annuendo