Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Certificazione delle competenze
Advertisements

Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Classe 1^A. In ingresso Test d’ingresso in : Lingua Inglese, Matematica, Italiano. I risultati dei test di ingresso evidenziano una preparazione diversificata:
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Programmazione per Obiettivi
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Insegnare Dante alla scuola Primaria
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
Vegetable garden in a wooden box
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Indagine Forze di lavoro: intervistatori CATI
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
La valutazione del programma di MR
Il PdM e le azioni in atto
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Modulo 1 - Presentazione
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
La Negoziazione.
Conoscenze, abilità, competenze
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Adeguamento obiettivi curricolari
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
La tecnologia applicata alla didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
PRINCIPI CARDINE DELL’EDUCAZIONE STRUTTURATA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
Perché è importante la musica per i bambini?
Perché un Master in Management dello Sport ?
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
Punto di partenza del corso
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Alternanza Scuola Lavoro
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
La nostra esperienza di ANIMATORI
Percorso interdisciplinare
Transcript della presentazione:

Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006 Francesca S. - Comune di Ermocolle Animatore sociale

Animatore sociale Attività Competenza professionali Descrizione della competenza Gestisce un’attività di supporto scolastico con allievi in situazione di disagio Conosce e comprende il progetto in tutte le sue parti in particolare nell’ambito “aiuto domiciliare nello studio” Conosce ed analizza i contenuti delle programmazioni disciplinari; Sa raccogliere Informazioni sulle difficoltà dei ragazzi; Conosce alcune strategie di apprendimento e sa usare quelle più efficaci al contesto: mappe concettuali… Usa un linguaggio semplice e comprensibile; Usa il problem solving Sa organizzare le lezioni nei tempi e nei modi previsti dal progetto; Tiene un diario delle osservazioni giornaliere/settimanali su quanto svolto dal ragazzo e sulle sue attività di intervento e di programmazione; Sa interpretare i risultati emersi dai questionari previsti dal progetto e sa confrontarli con il proprio lavoro;

Animatore sociale Attività Competenza trasversali Descrizione della competenza Rapportarsi con gli altri “attori” del progetto Conosce e mette in atto le tecniche di comunicazione e di relazione Con il bambino è in grado di: Ascoltare; Usare linguaggi non verbali Alternare proposte di lavoro ad attività ludiche; Individuare i bisogni contingenti; Far rispettare regole negoziate e consegne;

Animatore sociale ascoltare insufficiente sufficiente buono ottimo Ascolto attivo Utilizzo di linguaggi non verbali Alternare proposte di lavoro con attività ludiche Individua i bisogni contingenti Fa rispettare regole e tempi

Animatore sociale Descrittori della competenza (utilizza i linguaggi non verbali) insufficiente sufficiente buono ottimo Guarda negli occhi e sorride Accompagna la narrazione con la gestualità Accoglie le manifestazioni di affetto Fa fronte agli atteggiamenti di rifiuto Modula il tono della voce Utilizza la distanza a secondo della situazione Usa la postura adeguata Incoraggia annuendo