Autovalutazione di istituto «I. C Autovalutazione di istituto «I.C. Virgilio-Salandra» Troia- Castelluccio- Faeto- Orsara a.s. 2017/2018 Docenti Personale ATA Genitori alunni classi quinta Primaria Genitori alunni classi terze Secondaria di Primo Grado F.S. AREA 1 Antonella Mentana
ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA
CLIMA SCOLASTICO
PROGETTAZIONE
PTOF e offerta formativa
ORIENTAMENTO
CONTINUITA'
AREA INCLUSIONE-BES
RAPPORTI ALUNNI
RAPPORTI CON I GENITORI
Punti di maggiore debolezza AUTOVALUTAZIONE DOCENTI Punti di maggiore debolezza Le attrezzature e gli ambienti della scuola sono adeguati alle necessità didattiche e facilmente accessibili (PERCENTUALE NEGATIVA= 48,5%) Tra i docenti c'è un funzionale scambio di idee e confronto professionale (PERCENTUALE NEGATIVA= 26%) La progettazione per competenze ha delle significative ricadute sulla pratica didattica (PERCENTUALE NEGATIVA= 26,5%) Questa scuola promuove attività rivolte al territorio (PERCENTUALE NEGATIVA= 28,5%) La scuola ha adottato valide strategie per promuovere l'inclusione e l'integrazione degli alunni BES (PERCENTUALE NEGATIVA= 23,8%) In questa scuola è difficile far rispettare agli studenti regole di comportamento. (PERCENTUALE NEGATIVA= 75,2%)
Punti di maggiore debolezza AUTOVALUTAZIONE DOCENTI Punti di maggiore debolezza Questa scuola si occupa dello sviluppo delle potenzialità degli studenti più brillanti (PERCENTUALE NEGATIVA= 54,6%) Questa scuola si confronta con le famiglie sulle linee educative ed i valori da trasmettere (PERCENTUALE NEGATIVA= 30,6%) Le proposte dei genitori sono tenute in considerazione (PERCENTUALE NEGATIVA= 30,2%)
AUTOVALUTAZIONE PERSONALE ATA
Punto di maggiore debolezza AUROVALUTAZIONE PERSONALE ATA Punto di maggiore debolezza Nelle decisioni che vengono prese nella scuola il punto di vista del Personale non Docente conta e viene preso in considerazione (PERCENTUALE NEGATIVA= 33,3%)
AUTOVALUTAZIONE GENITORI Organizzazione e ambienti
Rapporti scuola famiglia
Offerta Formativa
Rapporto alunni-docenti
Relazioni con i compagni
Punti di maggiore debolezza AUTOVALUTAZIONE GENITORI Punti di maggiore debolezza Questa scuola è fornita di aule idonee, laboratori, ambienti e attrezzature per la didattica (PERCENTUALE NEGATIVA= 52,4%) In classe vengono utilizzate regolarmente le attrezzature tecnologiche ( ad esempio computer e lim, laboratori linguistici, ecc) (PERCENTUALE NEGATIVA= 57,1%) In questa scuola le classi sono equilibrate e nessuna sezione risulta migliore di altre (PERCENTUALE NEGATIVA= 33,3%) L' Offerta formativa della scuola risponde ai reali bisogni degli alunni (PERCENTUALE NEGATIVA= 45,2%)
Punti di maggiore debolezza La scuola promuove attività di raccordo col territorio (PERCENTUALE NEGATIVA= 35,1%) Gli insegnanti nella loro didattica prendono in considerazione le attitudini, i tempi e gli stili di apprendimento degli alunni (PERCENTUALE NEGATIVA= 38,1%) Gli insegnanti lavorano quotidianamente sulle competenze comunicative e sociali (PERCENTUALE NEGATIVA= 33,3%) Gli insegnanti affrontano efficacemente gli episodi di conflitto/prepotenza in classe (PERCENTUALE NEGATIVA= 45,2 %)
AUTOVALUTAZIONE ALUNNI CLASSI QUINTA PRIMARIA
Punti di maggiore debolezza Vieni a scuola volentieri (PERCENTUALE NEGATIVA = 29,7%) Ti piace la tua scuola? Ti sembra accogliente? (PERCENTUALE NEGATIVA = 28,6%) Hai partecipato alla vita scolastica attivamente e con entusiasmo? (PERCENTUALE NEGATIVA = 28,3%) Ti è capitato di utilizzare i computer ? (PERCENTUALE NEGATIVA = 39,4%) ll progetto "Continuità" è servito a renderti più sereno nell'affrontare il passaggio alle scuole medie? (PERCENTUALE NEGATIVA = 32%)
AUTOVALUTAZIONE ALUNNI CLASSI TERZE SECONDARIA
Punti di maggiore debolezza La tua scuola è dotata di ambienti e strutture adeguati (PERCENTUALE NEGATIVA = 30,1%) Condividi le valutazioni dei tuoi professori (PERCENTUALE NEGATIVA = 35,3%) Hai imparato ad utilizzare tecnologie informatiche- multimediali (PERCENTUALE NEGATIVA = 33,3%) Nella classe c’è qualche compagno in difficoltà (PERCENTUALE NEGATIVA = 33%)