Animali della barriera corallina Alisya Margini
La barriera corallina… La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali. È composta da formazioni rocciose sottomarine costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli. Questo tipo di ambiente è unico in quanto le barriere hanno creato delle isole e delle lagune in mari profondi, modificando sia il fondo sia le coste (ricoperte di sabbia finissima, frutto dell'erosione marina sui coralli e dell'azione di alcuni pesci che si cibano dei polipi).
Caratteristiche della fauna Ci sono diversi tipi di esseri viventi: -I pesci (si intendono tutti i vertebrati a sangue freddo (eterotermi) che conducono una vita acquatica, che respirano essenzialmente per mezzo di branchie e sono normalmente dotati di pinne.) -I plancton (l'insieme degli organismi che vivono in sospensione nel mezzo acqueo incapaci di vincere, con movimenti propri, i moti del mare e che pertanto vengono da questi trasportati passivamente.)
Curiosità… Una caratteristica fondamentale degli animali che popolano la barriera corallina è quella di sfoggiare infinite sfumature di colore allo scopo di proteggersi e allontanare i predatori.