Una mattina come tante in una scuola dell’infanzia… Guardiamoci intorno…. Alle pareti Quante forme!!
…tra i giochi… … e tra gli oggetti …
Analizziamo i triangoli Con i bambini cercheremo di riprodurre il famoso triangolo. Abbiamo fatto ritagliare ad un gruppetto di bambine di 5 anni strisce di carta colorata che saranno i lati del nostro triangolo…
…ed insieme abbiamo costruito il triangolo di Sierpinsky a vari livelli
Le bambine hanno cercato nell’aula altri materiali per la realizzazione del triangolo
Sono riuscite a rifarlo da sole… ...ai vari livelli.. Quindi: IMPARARE FACENDO permette un’ acquisizione profonda anche di nozioni complesse
CONCLUSIONI Attraverso questa ricerca sperimentale abbiamo visto come bambini- anche piccoli- posti in situazione concreta di learning by doing apprendono più velocemente e meglio. Le nozioni si solidificano diventando bagaglio di conoscenza. Partendo da situazioni quotidiane…per costruire operativamente tasselli che costituiranno le fondamenta del pensiero matematico.