Una mattina come tante in una scuola dell’infanzia…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Advertisements

SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA ESTENSE Concorso: “ Per un futuro di Pace e Solidarietà”.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
LABORATORIO DI GIOCHI LOGICI INSEGNANTE:ALBANINI ANNAMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA “I.C.S.S.G. PAOLO II- A.FRANK”
Grammatiche 1 Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica Dispensa A05 Autovalutazione.
CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VALENTINO Scuola Dell’Infanzia Abbateggio (PE) a. s. 2014/2015.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Progetti Robotica, Coding & Nuove tecnologie
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Costruiamo e leggiamo statistiche
PROGETTO SALUTE E SICUREZZa
Costruiamo i numeri in laboratorio
Istituto santa dorotea
COMPETENZA MATEMATICA
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Dipendenza dal cellulare
La somma degli angoli interni di un triangolo misura 180°
ECCO FATTO.
Il teorema di Pitagora.
La spirale di Fibonacci
CLASSI SECONDE
Massa Marittima Federico Batini
PROGETTO CONTINUITA’ Anno scolastico 2017/2018 Laboratorio “la Festa del Natale” Scuola Infanzia Santa Caterina Sezioni A/B/C Classi 5° t.p. Santa Caterina.
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
di Innovazione e Ricerca didattica
7 PICCOLE FIGURE GEOMETRICHE “le 7 pietre della saggezza”
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
22 gennaio 2015 Primo incontro
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Progetto Un pensiero per te a.s. 2016/2017
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Sala di Giunta Comunale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CLASSI TERZE
Tavolo uno Tavolo due Tavolo uno Tavolo due
SE LE STRISCE SI INCONTRANO... Avanti.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
ESPERIENZE CON I COLORI
Imparare a gestire i conflitti
“La geometria nascosta in una stella” di Annarita Giovannangelo
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Ma... la matematica è una magia?
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
Progettazione educativa-didattica 2018/2019
I “ SEGRETI “ dei POLIGONI REGOLARI
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
Media-Math L’attività propone un insegnamento della geometria che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti, ne rafforza gli aspetti.
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
Percorso interdisciplinare
Pixel Art Classe 5^ A Ottobre 2018.
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
COME GESTIRE IL MATERIALE ALLA SCUOLA MEDIA
Compito significativo
Transcript della presentazione:

Una mattina come tante in una scuola dell’infanzia… Guardiamoci intorno…. Alle pareti Quante forme!!

…tra i giochi… … e tra gli oggetti …

Analizziamo i triangoli Con i bambini cercheremo di riprodurre il famoso triangolo. Abbiamo fatto ritagliare ad un gruppetto di bambine di 5 anni strisce di carta colorata che saranno i lati del nostro triangolo…

…ed insieme abbiamo costruito il triangolo di Sierpinsky a vari livelli

Le bambine hanno cercato nell’aula altri materiali per la realizzazione del triangolo

Sono riuscite a rifarlo da sole… ...ai vari livelli.. Quindi: IMPARARE FACENDO permette un’ acquisizione profonda anche di nozioni complesse

CONCLUSIONI Attraverso questa ricerca sperimentale abbiamo visto come bambini- anche piccoli- posti in situazione concreta di learning by doing apprendono più velocemente e meglio. Le nozioni si solidificano diventando bagaglio di conoscenza. Partendo da situazioni quotidiane…per costruire operativamente tasselli che costituiranno le fondamenta del pensiero matematico.