La scelta degli strumenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Advertisements

La scelta degli strumenti
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
CURRICOLO E VALUTAZIONE Dino Cristanini. IL CURRICOLO NEL REGOLAMENTO DELL’AUTONOMIA Il Ministro della Pubblica Istruzione… definisce …: a) gli obiettivi.
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
AlmaEsami Demo Appelli e Prenotazioni – Versione 01
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Verifiche e Valutazione di Antonino Giambò
Esercizi.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Giano bifronte Busto di Giano bifronte, Musei Vaticani, Roma.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per
Gli strumenti di rilevazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
Sociologia delle organizzazioni
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La relazione - Giulio Colecchia
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Organizzazione del corso
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Il progetto di ricerca Obiettivi ed organizzazione delle attività
La costruzione di un test
La costruzione di un test
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Indagine Internazionale
Percorso Educativo Personalizzato
Nelle prossime lezioni…
Questionario come insieme di domande (a risposta chiusa e a risposta aperta) da sottoporre al rispondente o autosomministrato [ordine delle domande] intervista.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Raccolta sistematica e organizzata di elementi per
La scelta degli strumenti
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
Rapporti fra psicologia e psicologia clinica
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Nelle prossime lezioni…
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
Insegnamento delle lingue A.A
Questionario esempi di domande presentate
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Tempi e funzioni della valutazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questionario esempi di domande presentate
Insegnamento delle lingue A.A
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Analisi dei dati della Prova Nazionale
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Transcript della presentazione:

La scelta degli strumenti La scelta degli strumenti di valutazione e le caratteristiche degli strumenti utilizzati sono in relazione all’oggetto della valutazione La scelta degli strumenti di rilevazione è in relazione al contesto entro cui si effettua la rilevazione (rilevazioni su larga scala, rilevazioni su scala ristretta) La scelta degli strumenti di rilevazione è in relazione alla funzione/obiettivi della rilevazione

La scelta degli strumenti Funzioni della valutazione (in contesti di insegnamento-apprendimento) funzione ‘diagnostica’ funzione ‘formativa’ funzione ‘sommativa’

La scelta degli strumenti La validità delle prove L’attendibilità della prove Che cosa intendere per ‘obiettività’ delle prove e per prove ‘oggettive’ Consapevolezza di ‘limiti’

La validità Validità di contenuto Validità di criterio Validità del costrutto Validità di presentazione

Attendibilità La precisione dello strumento La precisione del valutatore (di chi raccoglie i dati) La costanza del soggetto esaminato/valutato L’uniformità delle condizioni di rilevazione/somministrazione

Gli strumenti della valutazione La somministrazione di una prova di valutazione comporta una situazione di ‘artificialità’ Diversi tipi di stimolo e diversi tipi di risposta stimolo chiuso o aperto risposta chiusa o aperta

Gli strumenti della valutazione Stimolo chiuso Risposta aperta Stimolo aperto Risposta aperta Stimolo aperto Risposta chiusa Stimolo chiuso Risposta chiusa

Gli strumenti della valutazione Interrogazioni su temi ampi Saggi brevi Temi Attività di ricerca Relazioni Esperienze di laboratorio Redazione di articoli Redazione di lettere Interrogazioni in cui la risposta Esercizi di grammatica attesa è predeterminata Esercizi di calcolo (pseudo-prove) Problemi a percorso obbligato