Tutte fuori! Le donne conoscono i servizi del territorio attraverso il progetto NISABA Capofila ENAIP Piemonte. Partner: enti di formazione CFIQ e Casa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ASL LAB SCUOLA LAVORO CGIL #esserelavoratori Gruppo L In un istituto alberghiero.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Il Dipartimento 7 della Regione Calabria (Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali) USR Calabria 6 C.P.I.A. della Regione Corsi di Lingua.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico.
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
“PERFORMANCE MANAGEMENT”
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
AULA MAGNA - CAVALLERIZZA REALE
La Fondazione Cultura e Innovazione
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Giovani, patrimonio dell’umanità
Marianna Di Tomassi BEAMAT srl
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Le prove autentiche (exempla)
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Come nasce i.d.e.a. progetto “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno (FEI 2013 Azione 1). Luglio 2014 – giugno 2015.
PON DIDATEC Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Monica Cerutti Assessora ai Diritti civili, Immigrazione,
Giovani stranieri dai 14 ai 22 anni nella Formazione professionale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Buone Pratiche di didattica innovativa
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
Piano di formazione e aggiornamento docenti
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
COMMISSIONE Industria 4.0
Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Sintesi finale delle azioni
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

Tutte fuori! Le donne conoscono i servizi del territorio attraverso il progetto NISABA Capofila ENAIP Piemonte. Partner: enti di formazione CFIQ e Casa di Carità Arti e Mestieri, CPIA3 e CPIA5 di Torino, associazione Formazione 80

Una sperimentazione Fondi FAMI annualità 2016-2018 Progetto Nisaba è complementare a Petrarca 5 Anni scolastici ’16-’17 per l’ideazione e ’17-’18 per la sperimentazione (conclusione a marzo 2018)

Linee generali Formazione civico-linguistica rivolta a target vulnerabili: donne vittime di violenza e donne capofamiglia, minori a rischio esclusione, adulti bisognosi di prima formazione professionale. Unità didattico-metodologica: prepara materiali didattici inediti da sperimentare durante i corsi della durata di 36 ore. Kit a tema: forniscono schede lessicali, spunti per l’osservazione dei luoghi visitati e successive attività, anche ludiche, per l’uso del lessico incontrato.* Temi affrontati: “L’aggregazione” nei corsi per minori, “L’accesso ai servizi” nei corsi per donne, il lessico professionalizzante nei corsi per lavoratori.

L’innovazione Ogni corso prevede 36 ore di cui il 60% (cioè 22 ore) da svolgersi all’esterno della scuola, direttamente negli ambienti di cui si vuole approfondire la conoscenza. Secondo obiettivo ambizioso è applicare la dimensione verbocentrica anche a livelli bassi di scolarizzazione pregressa e di alfabetizzazione in italiano L2. Selezione di percorsi di conoscenza dei servizi nell’ottica della modellizzazione dell’intervento formativo. Infatti, se i risultati della sperimentazione dimostreranno che effettivamente le metodologie innovative impiegate garantiscono performance comunicative migliori di quelle ottenute con le sole attività d’aula, si potranno realizzare autonomamente nuovi kit sulla matrice degli esistenti.*

Effetti speciali Una visita al Padlet «Accesso ai servizi» https://padlet.com/veronicadiguida/53ty6chuey92

https://padlet.com/veronicadiguida/53ty6chuey92