COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’Economia del Turismo
Advertisements

Definizione di turista
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Manifesti primo Novecento
Programma dettagliato e materiali didattici li trovate nel sito
Aspetti generali della geografia del turismo
Statistica del turismo
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt
1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 3° report.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
1 “Concetti chiave del marketing turistico” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Dott. Mario Liguori.
I PROTAGONISTI DEL TURISMO THOMAS COOK Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA.
Istituto Piepoli S.p.A Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t f Roma Via di Ripetta, 39 t
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Gennaio 2011.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
Risorsa Naturale ed Economica
…ORIENTATORE TURISTICO
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
GYMNAESTRADA MONDIALE
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
La comunicazione scritta
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
Mondo migrante.
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI
IL MERCATO TURISTICO.
Roma Muslim Friendly.
LE STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO
Gli spazi del turismo.
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
LE STRUTTURE RICETTIVE
Fase di check-out La contabilità d’albergo Copyright © 2015 Clitt
La comunicazione telefonica
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
LE FASI DELLA PRENOTAZIONE
Le fasi del ciclo cliente
IL CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
L’ARRIVO DEL CLIENTE E LE REGISTRAZIONI
POST CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
I VIAGGIATORI NEI SECOLI
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Tipologie di turisti e turismi
Le regole per comunicare al front office
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Comunicare al front office
IL VIAGGIO NELLA LETTERATURA ODISSEA
Tipologie di trasporto e turismi
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Tipologie di turismo e Target turisti
Luigi mundula geografia del turismo Corso di Laurea EGST A.A Luigi mundula
L’ARRIVO DEL CLIENTE e l’accoglienza
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
La comunicazione per il turismo culturale
L’arte dell’accoglienza
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
Il Salone del Mobile mobilita Milano
Transcript della presentazione:

COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi dal proprio ambiente abituale, per un periodo complessivo non superiore ad un anno consecutivo a scopo di svago, affari o per motivi diversi dall’esercizio di un’attività remunerata all’interno dell’ambiente visitato”. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

SPAZIO TEMPO MOTIVAZIONE Elementi del turismo Questa definizione consente di individuare 3 elementi essenziali di interpretazione del turismo: SPAZIO TEMPO MOTIVAZIONE Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Spostamento al di fuori del luogo abituale di residenza Spazio Spostamento al di fuori del luogo abituale di residenza Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Tempo Permanenza nel luogo specifico visitato deve essere inferiore ad una certa durata (un anno) e superiore a 24 ore Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Motivazione Scopo del viaggio, qualsiasi motivazione al di fuori di un’attività remunerata: quindi colui che fa un viaggio di lavoro (è remunerato nel paese di origine) è considerato turista, mentre non è turista chi parte per cercare lavoro ed essere remunerato nel luogo di destinazione Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Il turismo è un bisogno primario Motivazione Il turismo è un bisogno primario È un bisogno composito,vale a dire con componenti individuali e collettive Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

BISOGNO Motivazione SVAGO RIPOSO LAVORO- STUDIO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Organizzazione Mondiale del Turismo World Tourism Organization (UNWTO) Nell’art. 1 della Carta dei diritti e doveri del turista l’OMT afferma: “il diritto al riposo e al tempo libero, il diritto alle vacanze e alla libertà di viaggiare sono riconosciuti come diritti fondamentali della persona umana, della vita sociale e della vacanza dell’uomo verso l’universale” Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Il processo turistico. Viaggio Partenza Uno dei modelli più semplici e lineari è quello che parte dagli elementi di base individuati dall’economia del turismo, cioè il Processo: Partenza viaggio soggiorno viaggio Ritorno Viaggio Partenza Turista Residenza Soggiorno Località turistica Ritorno Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

IL TURISTA Turista - se la visita dura più di 24 ore. Il grande gruppo di viaggiatori e visitatori (coloro che si spostano per motivazioni turistiche) può essere distinto in base alla DURATA della vacanza in: Turista - se la visita dura più di 24 ore. Tra i turisti abbiamo i turisti di vacanza breve (pernottamento da 1 a 4 notti), ed i turisti di vacanza (almeno 5 notti) Escursionista - se la visita dura meno di 24 ore e non prevede pernottamento. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

VISITATORE INTERNAZIONALE Chiunque visiti un Paese diverso da quello di residenza abituale e vi rimanga per almeno 24 ore: turisti internazionali: almeno 24 ore e meno di un anno nel Paese di destinazione escursionista internazionale: meno di 24 ore nel Paese di destinazione VISITATORE DOMESTICO Chiunque risieda in un Paese e si sposti in un luogo del Paese stesso ma diverso da quello di residenza abituale: Turista domestico: 24 ore e meno di 6 mesi nel luogo di destinazione; Escursionista domestico: meno di 24 nel luogo di destinazione Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Turisti stanziali Turisti itineranti Individui che considerano il trasporto come un elemento ineliminabile per raggiungere la propria meta Turisti itineranti Individui che articolano il proprio viaggio in più destinazioni, raggiungibili con diversi spostamenti Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Tipologie di turisti Turismo e turisti possono essere classificati in tipologie, in base allo SPOSTAMENTO in: Turismo in uscita dei residenti di un Paese verso l’estero (Outgoing Tourism); Turismo in entrata: turismo all’interno di un Paese effettuato da non residenti (IncomingTourism); Turismo domestico: effettuato all’interno del paese dai residenti del paese stesso (Domestic Tourism); Turismo di transito: quando una regione è solo attraversata dal turista. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

DIVERSI “TURISMI” I prodotti eterogenei determinano diverse tipologie di vacanza che possono essere identificate con il termine di «Turismi» Questa complessità è un altro effetto della diversificazione dei prodotti delle economie post-industriali. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA