Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo LE AVANGUARDIE Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
Avanguardie caratteristiche Le Avanguardie nascono in Europa tra i primi del Novecento e la metà degli Anni Venti. Caratteristiche comuni: Critica alla società borghese Rifiuto dei codici artistici tradizionali Sperimentalismo ricerca di nuove forme espressive ed artistiche Nuovo concetto di Arte deve scuotere e sconvolgere Correnti più importanti: Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
Espressionismo & futurismo Nasce in Germania si diffonde in Europa. Tema principale: rappresentazione soggettiva della realtà. In Letteratura, si spezzano i tradizionali schemi comunicativi si sconvolgono lessico, sintassi, metrica e strutture narrative. Nasce in Italia. Rottura radicale con il passato per scuotere le masse. Rifiuto dei valori borghesi Culto della modernità Esaltazione della guerra Gusto per la provocazione Manifesto del Futurismo pubblicato nel 1909 dal poeta Filippo Tommaso Marinetti .
Manifesto del Futurismo Il Manifesto del Futurismo pubblicato su Le Figaro 20 Febbraio 1909 (evidenziato in giallo)
Dadaismo & surrealismo Nasce a Zurigo nel 1916 con Tristan Tzara. Movimento artistico che disprezza i valori borghesi e rifiuta la guerra. L’arte è quasi un gioco che esalta la spontaneità e l’anarchia espressiva. Caratteristiche: Deformazione linguistica e sintattica Giochi di parole Non-sense Nasce in Francia nel 1924 con André Breton. L’arte deve liberare l’immaginazione e i desideri racchiusi nell’inconscio. Introduzione della scrittura automatica, che avviene per libera associazione di idee, immagini, pensieri.
IL CREPUSCOLARISMO 1903 – 1911 Roma e Torino Crepuscolarismo = tramonto della vecchia poesia animata da ideali eroici. Esprime: Crisi dei valori Impoverimento culturale della società Ruolo subalterno del poeta Caratteristiche: Temi legati alla quotidianità Tema della malattia Tema del fanciullino (che, diversamente da Pascoli, indica l’incapacità di affrontare le responsabilità della vita adulta) Toni dimessi, vicini al parlato, arricchiti però da termini ricercati e parole straniere. Maggiori esponenti: Guido Gozzano Sergio Corazzini Marino Moretti