I.C. San Biagio Platani a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Nota Ministeriale n del 27 giugno Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) Nota Ministeriale n del 27 giugno 2013 Come noto, la C.M.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Progetto Nuove Tecnologie
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
MONITORAGGIO POF
Risultati dei monitoraggi : - "Cometa" del Polo Qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Docente: VERDOSSI ADELE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Autovalutazione di istituto «I. C
Docente: VERDOSSI ADELE
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
RISULTATI RILEVAZIONE QUADIS “IC Via Soriso”
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Valutazione del servizio
Questionario rivolto ai docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Questionario rivolto ai docenti
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

I.C. San Biagio Platani a.s. 2016-2017 Relazione finale F.S. Area INCLUSIONE Ins. Maria Francesca Orati

Finalità della f.s. Miglioramento del successo formativo di tutti gli alunni attraverso una didattica diversificata ed adeguata alle necessità di ciascun allievo.

Obiettivi Coordinamento e coinvolgimento delle ASL e dei servizi sociali; Coordinamento del gruppo di lavoro per l’ Inclusione e degli insegnanti di sostegno.

Funzioni previste Partecipazione al GLHI e coordinamento di GLH operativi; Supporto ai nuovi colleghi per un positivo inserimento nella scuola; Coordinamento con gli operatori ASL ed enti locali; Cura della documentazione riguardante gli alunni disabili; Consulenza su questioni specifiche relative ad alunni in difficoltà d’ apprendimento(DSA)e sulla stesura del PDP; Rapporti con gruppi di lavoro interni all’ I.C; Coordinamento dei gruppi di lavoro per alunni H e DSA/BES; Cura della modulistica inerente la disabilità : modulo di segnalazione, PEI, verbali GLHO, registro; Collaborazione con il Dirigente Scolastico per le informazioni sulle problematiche emergenti e per l’ aggiornamento del PTOF; Compilazione dei moduli inerenti l’ organico di diritto e di fatto sul sostegno; Elaborazione del PAI; Coordinamento progetto teatrale «A teatro in compagnia ed allegria» come didattica laboratoriale.

Monitoraggio Verifica intermedia e finale delle attività svolte, mettendo in evidenza i punti di forza e di criticità riscontrati.

Attività svolte Calendarizzazione e coordinamento dei GLH operativi e partecipazione al GLH d’Istituto Cura e aggiornamento in itinere di tutta la documentazione riguardante gli alunni BES, DSA e Diversamente Abili Consulenza e supporto nella stesura della modulistica riguardante tutti gli alunni BES

Elaborazione delle richieste di certificazione alla ASL Consulenza nella stesura degli orari degli insegnanti di sostegno e degli AEC Coordinamento degli Assistenti Educativi Culturali

Supporto e consulenza ai colleghi nell’organizzazione del lavoro Contatti con operatori ASL, enti locali e associazioni Monitoraggio ed inserimento di nuovi alunni disabili Diffusione delle informazioni ai docenti di sostegno e curricolari

Cura e organizzazione del progetto teatrale per l’inclusione «A teatro in compagnia ed allegria» Cura e organizzazione del progetto di musicoterapia «Musicarterapia» Cura e organizzazione del progetto «Maestro per un giorno»

Coordinamento di 2 gruppi di lavoro per l’INCLUSIONE: - DIPARTIMENTO GRUPPO H Docenti:Ceci - Di Cavio - DIPARTIMENTO GRUPPO DSA e BES Docenti: Bonanno - Amabile

Da Realizzare …il prossimo anno scolastico… Stesura delle prove screening finali, sia per l’area linguistica che logico- matematica, calibrate sulle capacità degli alunni BES per le classi quarte e quinte della scuola primaria

Punti di forza e criticità Difficoltà organizzative nell’attribuzione e gestione degli insegnanti e delle ore di sostegno. Impossibilità a conoscere in modo analitico ogni singola situazione ed a intervenire sempre in modo adeguato. Accordarsi sui criteri di valutazione per alunni H, BES, DSA calibrati sulle loro difficoltà…una valutazione quindi, individualizzata e non standardizzata. PDP e PEP che rispondano effettivamente alla descrizione dell’ alunno e non uguali per tutti. Piena collaborazione e disponibilità della D.S.,dei collaboratori della D.S. e di tutto il personale di segreteria. Il continuo passo in avanti che il nostro Istituto sta facendo per la diffusione di un clima inclusivo attraverso laboratori esperienziali che favoriscono l’operatività, rendendo piacevole la presenza a scuola degli alunni con grave disagio . Competenza e buona volontà da parte di tutti i docenti di sostegno e gli assistenti educativi.