Presentazione dei corsi di laurea in ingegneria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Advertisements

Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Università e-Campus 1.
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura Presidenza Facoltà di Ingegneria e Architettura 30/06/2016.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Corso Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua Inglese:
Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina.
Titolo presentazione sottotitolo
Fisica tecnica Insegnamento di per il Corso di Laurea in
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Ingegneria Industriale
Ingegneria Industriale
Laurea Triennale in Matematica
Scienze Economiche e Statistiche
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Psicologia della Comunicazione
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
Incontro di orientamento e formazione
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Università degli studi di Pavia Luca Lodola
Incontra la Facoltà di Agraria ! Bologna 19 Maggio 2004
PROGETTI DI ATENEO Nell'ambito dei progetti sviluppati a supporto dell'Ateneo, il CLA-UniTO risponde all’Ateneo torinese attivando percorsi di formazione.
Psicologia della Comunicazione
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Università degli Studi di Ferrara
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA Prof. M. Migliaccio
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Corso di Laurea triennale in Chimica Industriale
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
OPEN DAY ore ore ore Corso di Laurea Magistrale in
Presentazione del Manifesto 2017/2018
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA Sede Valle d’Aosta
Il modello Puntoedu.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Riunione Senato Accademico
Presentazione USID 2017.
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Le nostre lauree magistrali
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Riunione Senato Accademico
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
OPEN DAY ore ore ore Corso di Laurea Magistrale in
‘Il futuro è passato qui’
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Le nostre lauree magistrali
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Presentazione dei corsi di laurea in ingegneria Prof. Gino Bella/Coordinatore Area d’Ingegneria

Lauree Triennali Laurea in Ingegneria Industriale (L9) Curriculum Meccanico Curriculum Elettronico Curriculum Agro Alimentare Curriculum Bio Medico Curriculum Gestionale Laurea in Ingegneria Civile (L7)

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA Telematico “Puro”  Poco Adeguato Telematico “Integrato”  Adeguato Telematico “Blended”  Adeguato PUNTO DA MIGLIORARE PER UNA RIDUZIONE DEGLI ABBANDONI “INTERAZIONE STUDENTE  DOCENTE” Lo Studente che abbandona è, in larga percentuale uno studente appena iscritto che ha poco o per niente interagito con la struttura

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA 1° Anno L7 e L9 Fondamenti di Matematica 1° CONTROLLO Analisi I Fisica I Chimica 2° CONTROLLO

POSSIBILI INTERVENTI INTENSIFICARE CONTATTI CON I TUTOR FREQUENTARE CLASSI VIRTUALI E FORUM UTILIZZARE I PERIODICI INCONTRI CON IL DOCENTE RICHIEDERE AL DOCENTE INTERVENTI MIRATI UTILIZZARE LE RISORSE DELLA STRUTTURA ESAMI FRAZIONATI ESAMI IN SEDE (SCRITTO + ORALE)

CONTATTARE LA STRUTTURA POSSIBILI INTERVENTI CONTATTARE LA STRUTTURA

OBIETTIVI 2014/2015 2015/2016 < 10 % ≈ 13 %

LAURE MAGISTRALI Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)

POSSIBILI INTERVENTI INTENSIFICARE CONTATTI CON I TUTOR FREQUENTARE CLASSI VIRTUALI E FORUM UTILIZZARE I PERIODICI INCONTRI CON IL DOCENTE RICHIEDERE AL DOCENTE INTERVENTI MIRATI UTILIZZARE LE RISORSE DELLA STRUTTURA ESAMI FRAZIONATI ESAMI IN SEDE (SCRITTO + ORALE)

Possibili Criticità Ingegneria Civile (Esami Progettuali) Ingegneria Meccanica (Esami di Laboratorio) Ingegneria Elettronica (Esami di Laboratorio) Tirocinio Tesi di Laurea

OBIETTIVI 2014/2015 2015/2016 < 10 % ≈ 13 %

Contatti: gino.bella@gmail.com Grazie! Contatti: gino.bella@gmail.com