Alessia Lo Presti Alessia Stringardi Anna Melillo LA CITTÀ DI GROSSETO Alessia Lo Presti Alessia Stringardi Anna Melillo
LA CITTÀ FUORI DALLE MURA Palazzo Porciatti L'edificio fu costruito nel 1915 su progetto dell'architetto Lorenzo Porciatti, e fu uno dei principali palazzi del nascente quartiere Tripoli. Pochi anni dopo l'amministrazione riqualificò l'area e la zona si espanse intorno al palazzo di Porciatti, che divenne il punto di riferimento di piazza Tripoli. Palazzo Rosselli Situata fuori dalle mura oltre Porta Nuova, è dedicata ai fratelli Rosselli ma è così denominata per la presenza, al centro, della fontana semicircolare novecentesca che costituisce, di fatto, la rotonda per la circolazione stradale. Sulla piazza, che si sviluppa a forma circolare, si affacciano complessi architettonici novecenteschi, tra i quali il Palazzo del Governo, il Palazzo delle Poste e Telegrafi e il più moderno Complesso Polifunzionale.
Palazzo delle Poste Basilica Sacro Cuore La chiesa fu costruita negli anni cinquanta del secolo scorso, più precisamente tra il 1954 e il 1958, dall'Impresa Egisti su progetto dell'ingegner Ernesto Ganelli. La consacrazione avvenne il 26 aprile 1958, La basilica del Sacro Cuore di Gesù si presenta come un imponente edificio religioso in stile moderno-funzionale. La facciata, preceduta da una gradinata, è interamente rivestita in travertino i. Nella parte superiore della facciata si aprono tre pentafore a tutto sesto, disposte l'una sopra l'altra. Nell'ambito delle proposte avanzate da Mussolini per risolvere la crisi dell'occupazione, con decreto nº 10102 dell'8 luglio 1930 venne decisa a Grosseto la realizzazione del palazzo delle Poste e Telegrafi, la cui progettazione venne affidata all'architetto Angiolo Mazzoni.
Chiesa Santa Famiglia La parrocchia sorge nel popoloso quartiere a nord di Grosseto, (zona ospedale) ed è la risposta al desiderio dell Vescovo Adelmo Tacconi, di realizzare una nuova parrocchia in un quartiere che alla fine degli anni ’70 stava nascendo. Il titolo “Santa Famiglia” fu scelto dall’assemblea del primo convegno ecclesiale. Il cantiere fu aperto il 10 marzo 1983 e la chiesa venne consacrata il 9 aprile 1989 poco prima di accogliere, il 21 maggio, la storica visita di Papa Giovanni Paolo II, che alla Santa Famiglia incontrò i sacerdoti. Dal punto di vista architettonico l’edificio sacro si presenta come una grande cupola a cui sono collegati gli altri corpi del complesso parrocchiale. Il progetto fu realizzato dall’ingegner Pisaneschi e fu realizzato dall’impresa Piccionetti. Al suo interno colpiscono la statua monumentale della Santa Famiglia, il tabernacolo con un angelo adorante e il fonte battesimale, opere in bronzo e vetroresina dell’artista francescano padre Martini.
I PAESI Marina Di Grosseto Terme Leopoldo II La Maremma è una terra speciale e sempre più vocata all’accoglienza, come dimostrano le tante strutture ricettive presenti sul territorio. Una di queste, ed anzi una delle più moderne e funzionali, è l’Hotel Terme Marine Leopoldo II, un bel 4 stelle con centro benessere e centro termale ubicato nella tranquilla località balneare di Marina di Grosseto.
Parte Storica L’edificio nell’immediato dopoguerra fino agli anni 70 la struttura venne adibita a colonia estiva per i dipendenti della SNIA VISCOSA. Abbandonata negli anni ‘70 rimase abbandonata per lungo tempo in attesa che fosse possibile, sotto il profilo urbanistico, un’opera di restauro conservativo e di ampliamento, che consentisse di riportare in vita questo meraviglioso immobile. L’attuale proprietà ha restaurato la grande villa esaltandone gli elementi liberty e dando vita a quel complesso leggero ed armonioso che accoglie ora turisti e residenti nelle molteplici occasioni in cui è possibile godere le Terme Marine Leopoldo II.
La struttura e i servizi Le piscine Le camere
Il Centro Benessere Il Centro benessere con sauna finlandese, bagno turco aromatizzato, docce emozionali, bagno rasul, massaggi e trattamenti viso-corpo ed una Zona Termale dove sono a disposizione tre piscine con acqua termale denominata “Fonte Villa Gaia”, particolarmente adatta alla cura di problemi cutanei ed artritici. L’acqua termale proviene direttamente da una vena trovata nella pineta di pertinenza della struttura. Le proprietà terapeutiche dell’acqua sono state riconosciute dal Ministero Italiano della Salute. In una delle tre piscine è possibile effettuare un percorso kneipp ideale per la riattivazione della circolazione. Infine una distensiva area relax con lettini ergonomici ed un angolo con salutari tisane”.