Alessia Lo Presti Alessia Stringardi Anna Melillo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
33 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L. da Vittoria lasciamo entrare Gesù ora, anticipando la fine Regina.
Advertisements

Il Duomo di San Pietro Il duomo di San Pietro è un edificio religioso di Modica, in provincia i Ragusa, ed è consacrato a San Pietro. L’origine, molto.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Compito di realtà Realizza un opuscolo-guida per una scolaresca in visita nella tua regione. Classe V Scuola primaria di Trivio Anno scolastico 2015/2016.
1. Giovanni è un contadino.. 2. Vive nel XIII secolo presso una città.
I vari volti di “Madre Admirabile” L’ affresco che raffigura la giovane Vergine Maria al Tempio, e si trova nel monastero di Trinità dei Monti, a Roma,
Il BUCKINGHAM PALACE è il palazzo reale più famoso del mondo. Fu costruito nel 1703 dal duca di Buckingham e venne acquistato da re Giorgio III nel 1762.
Live Costa degli Etruschi
L’URBANISTICA DI VIENNA
I luoghi dell’incarcerazione e del martirio
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
La Porziuncola, una porta sempre aperta
Progetto “Fuori con testa”
Le chiese di San Francesco ad Assisi.
ACB Festa di Primavera a Boario 06 e 07 Maggio 2017
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Santa Maria Capua Vetere
Progetto “Fuori con testa”
Aula Magna ITIS “Giovanni XXIII”
11.00.
8.00.
che deve restare per i veronesi
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
VISITA di TERSATTO 5.a/5.b.
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
9.00.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
I luoghi della speranza
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
basIlica pontificia dI san miCHelE
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
Classe 2B a.s 2016 /17.
BASILICA DI SANTA MARIA
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Basilica di San Marco. La costruzione: -La prima Chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio, fu costruita accanto al Palazzo Ducale.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
MOZZANICA Territorio Origini Posizione Clima Evoluzione Demografica
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
Bernini e borromini.
Creato da Mura Giada & Sabina Mancini
ASSISI.
LE ROCCE MAGMATICHE e le catacombe di san gennaro
Dolce sentire come nel mio cuore.
Basilica di San Lorenzo
Tavolo di Partecipazione AREA EX-ROSALINDA Incontro iniziale 25 Maggio 2016
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Il Palazzo dell’Acquedotto
È la morte di Gesù che da la vita.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Attività di alternanza
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
Visita guidata a Palazzo Montecitorio Alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Don Diana - Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico.
Alle persone consacrate
Alle persone consacrate
“ESSERE CITTADINI DEL NOSTRO TEMPO”.
Incontro con l’autore SALVATORE LIGUORI Giovedi 11 aprile 2019
SAN GIOVANNI IN LATERANO
GYM TONIC Liceo Pascoli 4Aes (Firenze).
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Transizione delle diapositive con un click del mouse
Abbazia di Santa Maria Assunta di Maguzzano
Un Papa di transizione ....
Tempistica ipotizzata
Transcript della presentazione:

Alessia Lo Presti Alessia Stringardi Anna Melillo LA CITTÀ DI GROSSETO Alessia Lo Presti Alessia Stringardi Anna Melillo

LA CITTÀ FUORI DALLE MURA Palazzo Porciatti L'edificio fu costruito nel 1915 su progetto dell'architetto Lorenzo Porciatti, e fu uno dei principali palazzi del nascente quartiere Tripoli. Pochi anni dopo l'amministrazione riqualificò l'area e la zona si espanse intorno al palazzo di Porciatti, che divenne il punto di riferimento di piazza Tripoli. Palazzo Rosselli Situata fuori dalle mura oltre Porta Nuova, è dedicata ai fratelli Rosselli ma è così denominata per la presenza, al centro, della fontana semicircolare novecentesca che costituisce, di fatto, la rotonda per la circolazione stradale. Sulla piazza, che si sviluppa a forma circolare, si affacciano complessi architettonici novecenteschi, tra i quali il Palazzo del Governo, il Palazzo delle Poste e Telegrafi e il più moderno Complesso Polifunzionale.

Palazzo delle Poste Basilica Sacro Cuore La chiesa fu costruita negli anni cinquanta del secolo scorso, più precisamente tra il 1954 e il 1958, dall'Impresa Egisti su progetto dell'ingegner Ernesto Ganelli. La consacrazione avvenne il 26 aprile 1958, La basilica del Sacro Cuore di Gesù si presenta come un imponente edificio religioso in stile moderno-funzionale. La facciata, preceduta da una gradinata, è interamente rivestita in travertino i. Nella parte superiore della facciata si aprono tre pentafore a tutto sesto, disposte l'una sopra l'altra. Nell'ambito delle proposte avanzate da Mussolini per risolvere la crisi dell'occupazione, con decreto nº 10102 dell'8 luglio 1930 venne decisa a Grosseto la realizzazione del palazzo delle Poste e Telegrafi, la cui progettazione venne affidata all'architetto Angiolo Mazzoni.

Chiesa Santa Famiglia La parrocchia sorge nel popoloso quartiere a nord di Grosseto, (zona ospedale) ed è la risposta al desiderio dell Vescovo Adelmo Tacconi, di realizzare una nuova parrocchia in un quartiere che alla fine degli anni ’70 stava nascendo. Il titolo “Santa Famiglia” fu scelto dall’assemblea del primo convegno ecclesiale. Il cantiere fu aperto il 10 marzo 1983 e la chiesa venne consacrata il 9 aprile 1989 poco prima di accogliere, il 21 maggio, la storica visita di Papa Giovanni Paolo II, che alla Santa Famiglia incontrò i sacerdoti. Dal punto di vista architettonico l’edificio sacro si presenta come una grande cupola a cui sono collegati gli altri corpi del complesso parrocchiale. Il progetto fu realizzato dall’ingegner Pisaneschi e fu realizzato dall’impresa Piccionetti. Al suo interno colpiscono la statua monumentale della Santa Famiglia, il tabernacolo con un angelo adorante e il fonte battesimale, opere in bronzo e vetroresina dell’artista francescano padre Martini.

I PAESI Marina Di Grosseto Terme Leopoldo II La Maremma è una terra speciale e sempre più vocata all’accoglienza, come dimostrano le tante strutture ricettive presenti sul territorio. Una di queste, ed anzi una delle più moderne e funzionali, è l’Hotel Terme Marine Leopoldo II, un bel 4 stelle con centro benessere e centro termale ubicato nella tranquilla località balneare di Marina di Grosseto.

Parte Storica L’edificio nell’immediato dopoguerra fino agli anni 70 la struttura venne adibita a colonia estiva per i dipendenti della SNIA VISCOSA. Abbandonata negli anni ‘70 rimase abbandonata per lungo tempo in attesa che fosse possibile, sotto il profilo urbanistico, un’opera di restauro conservativo e di ampliamento, che consentisse di riportare in vita questo meraviglioso immobile. L’attuale proprietà ha restaurato la grande villa esaltandone gli elementi liberty e dando vita a quel complesso leggero ed armonioso che accoglie ora turisti e residenti nelle molteplici occasioni in cui è possibile godere le Terme Marine Leopoldo II.

La struttura e i servizi Le piscine Le camere

Il Centro Benessere Il Centro benessere con sauna finlandese, bagno turco aromatizzato, docce emozionali, bagno rasul, massaggi e trattamenti viso-corpo ed una Zona Termale dove sono a disposizione tre piscine con acqua termale denominata “Fonte Villa Gaia”, particolarmente adatta alla cura di problemi cutanei ed artritici. L’acqua termale proviene direttamente da una vena trovata nella pineta di pertinenza della struttura. Le proprietà terapeutiche dell’acqua sono state riconosciute dal Ministero Italiano della Salute. In una delle tre piscine è possibile effettuare un percorso kneipp ideale per la riattivazione della circolazione. Infine una distensiva area relax con lettini ergonomici ed un angolo con salutari tisane”.