PROGETTO MULTIKULTURALITA’ A.S. 2018/2019 L’ associazione AMCM http://www.progettoamcm.org/ propone soggiorni a Malta per studenti e docenti, per studiare la lingua inglese ma soprattutto per promuovere la multiculturalità come incontro e scambio di esperienze tra studenti provenienti da Paesi diversi, allargando così gli orizzonti dei ragazzi e migliorando il rispetto per gli altri.
LA PROPOSTA 5 giorni (4 notti da lunedì a venerdì) di soggiorno vitto e alloggio, con lezioni mattutine e visite pomeridiane alle città di La Valletta, Saint Julian’s and Saint George’s, Mdina, Vittoriosa, Cospicua, Senglea, il tutto in lingua inglese e con pullman privato, che garantirà anche I trasferimenti da/per l’aeroporto. Rilascio di un attestato di 40 ore certificate dalla scuola d’inglese.
THE ENGLISH SCHOOL La scuola dove i ragazzi faranno lezione è la Link School of English http://www.linkenglishschool.com/, nella quale seguiranno programmi di apprendimento e/o potenziamento della lingua inglese su percorsi multiculturali specifici, che saranno valutati da un test di accesso a livello individuale, mediante il quale saranno inseriti nel corso più consono al loro livello di partenza, per raggiungere alla fine un livello superiore, con il relativo rilascio dell’attestazione finale. Il percorso didattico personalizzato sarà arricchito dalle escursioni multikulturali inserite a pieno titolo nel programma di lezione.
La scuola è inserita nell’elenco del Feltom, Federation of English Language Teaching Organisations Malta, organismo che garantisce il buon livello di qualità dell’insegnamento dell’inglese. http://feltom.com/. I ragazzi saranno accompagnati da 3 docenti, oltre ai loro docenti accompagnatori, che li seguiranno e li supporteranno in tutte le attività previste, a scuola e all’aperto.
I COSTI TIPOLOGIA DI SISTEMAZIONE E COSTI DIFFERENTI: HOTEL 3*** STELLE: prezzo per persona 5 giorni 4 notti con pensione completa a partire da €uro 397 SISTEMAZIONE IN FAMIGLIA RESIDENZIALE 5 giorni 4 notti con pensione completa €uro 349 PRENOTAZIONI: 50% di acconto e quota aereo entro 20/11 e pagamento a saldo entro 25/01/2019 Volo non compreso: stiamo attendendo proposta da agenzia; si può ipotizzare la partenza dall’aeroporto di Orio al Serio che propone voli con compagnie low-cost (Ryanair vola sicuramente su Malta)
TOTALE POSTI DISPONIBILI: 40 CRITERI DI AMMISSIONE Comportamento corretto e responsabile osservabile durante il primo quadrimestre, senza note di demerito sul registro di classe (voto non inferiore a 9 in condotta) Reale interesse dell’alunno a sviluppare ed a migliorare le proprie competenze linguistiche: la precedenza sarà quindi riservata a quegli alunni che desiderano intraprendere un percorso di approfondimento linguistico anche nella scuola secondaria di secondo grado (Liceo linguistico, licei internazionali, corrispondenti in lingue estere ecc) Atteggiamento positivo ed inclusivo rispetto a culture diverse dalla propria (osservabile e misurabile attraverso osservazione del consiglio di classe durante le ore curricolari e laboratoriali) Spirito di adattamento alla vita in una famiglia diversa da quella d’origine TOTALE POSTI DISPONIBILI: 40
I TEMPI Compatibilmente con il tempo necessario alle famiglie per fare i propri conti, abbiamo bisogno di saper i nominativi di chi intenda aderire (nome e fotocopia del documento valido per l’espatrio. Attenzione: il controllo della validità di carta di identità valida per espatrio o passaporto sono a carico delle famiglie, che dovranno verificare presso autorità preposte, quali anagrafe del proprio Comune o Questura), compilando il tagliando che vi verrà consegnato a fine riunione da riconsegnare entro e non oltre il 15 novembre alle insegnanti di inglese, che lo consegneranno poi a Prof. Gatti Il pagamento avverrà in due momenti, per i quali riceverete nostra comunicazione con importo effettivo di acconto e saldo nonchè estremi su cui effettuare il versamento : Una prima tranche (che comprende il 50% della quota + il costo del biglietto aereo) sarà versata entro 20 novembre La seconda ed ultima tranche verrà versata entro 25 gennaio
CONDIVISIONE E DISSEMINAZIONE Al rientro l’esperienza NON FINISCE!!! I docenti accompagnatori ed i ragazzi stessi avranno cura di documentare con vario materiale (foto, audio, interviste) l’esperienza a Malta, che, nell’ambito del progetto Intercultura 18/19 del nostro Istituto, porteranno ai compagni più piccoli (scuola primaria e classi prime secondaria) la testimonianza diretta della loro esperienza multiculturale in un Paese straniero.