PROGETTO MULTIKULTURALITA’ A.S. 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici ITT G.MAZZOTTI.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Progetto Anno scolastico 2016/2017 Istituto Comprensivo “S.Pellico” Vedano Olona.
“ Nevescuole a Bielmonte ” MODULO DI UNA GIORNATA PROGRAMMA Trasporto in autobus dalla sede della scuola a Bielmonte e ritorno Accoglienza e assistenza.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
CAMPAGNA SCAMBI SISM
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Intercultura Prof.ssa Anna Fioravanti Relazione finale A.S
PROGETTI DI ATENEO Nell'ambito dei progetti sviluppati a supporto dell'Ateneo, il CLA-UniTO risponde all’Ateneo torinese attivando percorsi di formazione.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
PROGETTO ESTER
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
 .
Il corso Tecnico Turistico
Scuola secondaria di primo grado
PROGETTO ESTER
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Summer school «Passion for travelling»
Scuola primaria e secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Documentare la didattica
STAGE LINGUISTICO A BRAY (IRLANDA)
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
International General Certificate of Secondary Education
Come cambia il nuovo esame di stato
Liceo Fracastoro di Verona a.s
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
STAGE LINGUISTICO A MALTA dal 9 al 15 settembre 2019.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto C.L.I.L..
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
CHE COS’È IL TRINITY?.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Transcript della presentazione:

PROGETTO MULTIKULTURALITA’ A.S. 2018/2019 L’ associazione AMCM http://www.progettoamcm.org/ propone soggiorni a Malta per studenti e docenti, per studiare la lingua inglese ma soprattutto per promuovere la multiculturalità come incontro e scambio di esperienze tra studenti provenienti da Paesi diversi, allargando così gli orizzonti dei ragazzi e migliorando il rispetto per gli altri.

LA PROPOSTA 5 giorni (4 notti da lunedì a venerdì) di soggiorno vitto e alloggio, con lezioni mattutine e visite pomeridiane alle città di La Valletta, Saint Julian’s and Saint George’s, Mdina, Vittoriosa, Cospicua, Senglea, il tutto in lingua inglese e con pullman privato, che garantirà anche I trasferimenti da/per l’aeroporto. Rilascio di un attestato di 40 ore certificate dalla scuola d’inglese.

THE ENGLISH SCHOOL La scuola dove i ragazzi faranno lezione è la Link School of English http://www.linkenglishschool.com/, nella quale seguiranno programmi di apprendimento e/o potenziamento della lingua inglese su percorsi multiculturali specifici, che saranno valutati da un test di accesso a livello individuale, mediante il quale saranno inseriti nel corso più consono al loro livello di partenza, per raggiungere alla fine un livello superiore, con il relativo rilascio dell’attestazione finale. Il percorso didattico personalizzato sarà arricchito dalle escursioni multikulturali inserite a pieno titolo nel programma di lezione.

La scuola è inserita nell’elenco del Feltom, Federation of English Language Teaching Organisations Malta, organismo che garantisce il buon livello di qualità dell’insegnamento dell’inglese. http://feltom.com/. I ragazzi saranno accompagnati da 3 docenti, oltre ai loro docenti accompagnatori, che li seguiranno e li supporteranno in tutte le attività previste, a scuola e all’aperto.

I COSTI TIPOLOGIA DI SISTEMAZIONE E COSTI DIFFERENTI: HOTEL 3*** STELLE: prezzo per persona 5 giorni 4 notti con pensione completa a partire da €uro 397 SISTEMAZIONE IN FAMIGLIA RESIDENZIALE 5 giorni 4 notti con pensione completa €uro 349 PRENOTAZIONI: 50% di acconto e quota aereo entro 20/11 e pagamento a saldo entro 25/01/2019 Volo non compreso: stiamo attendendo proposta da agenzia; si può ipotizzare la partenza dall’aeroporto di Orio al Serio che propone voli con compagnie low-cost (Ryanair vola sicuramente su Malta)

TOTALE POSTI DISPONIBILI: 40 CRITERI DI AMMISSIONE Comportamento corretto e responsabile osservabile durante il primo quadrimestre, senza note di demerito sul registro di classe (voto non inferiore a 9 in condotta) Reale interesse dell’alunno a sviluppare ed a migliorare le proprie competenze linguistiche: la precedenza sarà quindi riservata a quegli alunni che desiderano intraprendere un percorso di approfondimento linguistico anche nella scuola secondaria di secondo grado (Liceo linguistico, licei internazionali, corrispondenti in lingue estere ecc) Atteggiamento positivo ed inclusivo rispetto a culture diverse dalla propria (osservabile e misurabile attraverso osservazione del consiglio di classe durante le ore curricolari e laboratoriali) Spirito di adattamento alla vita in una famiglia diversa da quella d’origine TOTALE POSTI DISPONIBILI: 40

I TEMPI Compatibilmente con il tempo necessario alle famiglie per fare i propri conti, abbiamo bisogno di saper i nominativi di chi intenda aderire (nome e fotocopia del documento valido per l’espatrio. Attenzione: il controllo della validità di carta di identità valida per espatrio o passaporto sono a carico delle famiglie, che dovranno verificare presso autorità preposte, quali anagrafe del proprio Comune o Questura), compilando il tagliando che vi verrà consegnato a fine riunione da riconsegnare entro e non oltre il 15 novembre alle insegnanti di inglese, che lo consegneranno poi a Prof. Gatti Il pagamento avverrà in due momenti, per i quali riceverete nostra comunicazione con importo effettivo di acconto e saldo nonchè estremi su cui effettuare il versamento : Una prima tranche (che comprende il 50% della quota + il costo del biglietto aereo) sarà versata entro 20 novembre La seconda ed ultima tranche verrà versata entro 25 gennaio

CONDIVISIONE E DISSEMINAZIONE Al rientro l’esperienza NON FINISCE!!! I docenti accompagnatori ed i ragazzi stessi avranno cura di documentare con vario materiale (foto, audio, interviste) l’esperienza a Malta, che, nell’ambito del progetto Intercultura 18/19 del nostro Istituto, porteranno ai compagni più piccoli (scuola primaria e classi prime secondaria) la testimonianza diretta della loro esperienza multiculturale in un Paese straniero.