ASL SALERNO DISTRETTO N° 64 di EBOLI Direttore Dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Advertisements

Customer satisfaction 2015 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2016)
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Nuovo modello assistenziale territoriale
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Collegio di Direzione 18 aprile 2017 Approfondimento analitico
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
L’ASST di Lodi aderisce all’Open Day sulla Menopausa
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
TAVOLO TEMATICO IPN.
L’AMBULATORIO DEI DISTURBI COGNITIVI L’esperienza della
ASSISTENZA DOMICILIARE AL PAZIENTE IN FIBROSI POLMONARE
Customer satisfaction 2016 Presentazione risultati
Scuola autonoma a Modena da quest’anno, un posto all’anno
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
Customer satisfaction 2016 Presentazione risultati
Direzione delle Professioni Sanitarie
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Marino Faccini Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria
Direttore Dott. Maurizio Nizzoli
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Sapienza Università di Roma
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
Giornata del cuore: PDTA SCOMPENSO
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Collegio di Direzione – 13 febbraio 2018
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Da San Nicola Varco a Campolongo
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Migrazione e TBC. Gestione del paziente extraospedaliero
Dalla lettura della società alla programmazione della sanità!
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Europa: sistemi sanitari a confronto
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
D. Tassinari UO Oncologia
La Scheda Sanitaria in Medicina Generale
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
44° Congresso Nazionale ANMDO novembre 2018 Padova
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
TRACCIATO SDO 2019 CODIFICA DI ALCUNE VARIABILI IN USO e FAQ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

ASL SALERNO DISTRETTO N° 64 di EBOLI Direttore Dott ASL SALERNO DISTRETTO N° 64 di EBOLI Direttore Dott.ssa Clara Di Nicola U.O. Assistenza Sanitaria di Base Dirigente Responsabile Dott.ssa Pasqualina Calzaretta Medico Incaricato Dott.ssa Diana Reppucci

AMBULATORIO STP/ENI RESOCONTO ATTIVITÀ’ ANNO 2017 dott.ssa Diana Reppucci

Obiettivi È stato effettuato questo report delle condizioni di salute e delle modalità di accesso ai servizi sanitari territoriali dei migranti al fine di migliorare la programmazione degli stessi, verificarne l’efficacia, individuare nuove necessità e rispondere al meglio ai bisogni di salute della popolazione immigrata.

Asl Salerno Distretto n. 64 – Eboli AMBULATORIO STP/ENI SEDE: VIA SACRO CUORE - PIAZZALE LOMBARDI – EBOLI TEL. 0828/362637 OPERATORI SANITARI DEDICATI: MEDICO REFERENTE PROTEMPORE: DOTT.SSA DIANA REPPUCCI INFERMIERI: N° 4 INFERMIERI PROFESSIONALI TURNISTI ORARI: LUNEDI’ ORE 15:00 - 17:30 GIOVEDI’ ORE 15:00 - 17:30 VENERDI’ ORE 9:00 – 11:30

PER GARANTIRE IL DIRITTO ALLA SALUTE Europei Non Iscritti: CODICE ENI Stranieri Temporaneamente Presenti: CODICE STP VALIDITA’ semestrale rinnovabile.

REQUISITI PER USUFRUIRE DEL CODICE ENI/STP INDIGENZA ASSENZA DI TESSERA TEAM ASSENZA DI ATTESTAZIONE O RICHIESTA DI PERMESSO DI SOGGIORNO ASSENZA DI CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE AL SSN

SERVIZI PRELIMINARI RILASCIO CODICE AL PRIMO CONTATTO CON IL SERVIZIO SANITARIO RINNOVO CODICE DOPO SEI MESI NUOVO CODICE DOPO UN ANNO O PIU’

OFFERTA SANITARIA Ambulatorio STP/ENI VISITA MEDICA RICHIESTA E CONTROLLO INDAGINI ED ESAMI DIAGNOSTICI DI LABORATORIO E STRUMENTALI PRESCRIZIONI FARMACEUTICHE PRESCRIZIONI DI VISITE SPECIALISTICHE

N° di ACCESSI ALLA SALUTE Per accessi si intende l’insieme dei contatti che ciascun utente ha avuto con l’ambulatorio nel periodo di riferimento (anno 2017) STP (stranieri temporaneamente presenti) = 493 ENI (europei non iscritti) = 15 TOTALE ACCESSI = 508

AMBULATORIO STP/ENI N° RILASCI (al primo incontro) N° RINNOVI (dopo sei mesi) N° NUOVI CODICI (dopo un anno) STP 181 39 17 ENI 1 TOTALE 182 40 18

ANDAMENTO TEMPORALE DEGLI ACCESSI

Confronto tra accessi totali (e rilasci codici (primi incontri) STP/ENI

AMBULATORIO STP/ENI La percentuale delle prime visite 35,8 % indica l’avvicinamento dei pazienti all’insorgere di una problematica fisica la quale può risolversi al primo incontro attraverso la richiesta di indagini diagnostiche/profilattiche o la prescrizione di una adeguata terapia farmacologica da parte del medico.

AMBULATORIO STP/ENI La percentuale delle visite successive alla prima 64,2 % indicano la fidelizzazione del paziente che torna in ambulatorio sia per il controllo dello stesso episodio di malattia sia per un nuovo e diverso problema. Comincia quel percorso di fiducia che porta a far si che l’immigrato consideri il medico STP come il suo medico di famiglia a beneficio della propria salute, di quella della sua famiglia e della comunità tutta.

SUDDIVISIONE DEGLI ACCESSI PER GENERE STP ENI TOTALE ACCESSI UTENTI MASCHI 324 // ACCESSI UTENTI FEMMINE 169 15 184 TOTALI ACCESSI 508

SUDDIVISIONE PAZIENTI SECONDO IL GENERE

SUDDIVISIONE DEGLI ACCESSI E DEGLI UTENTI SECONDO GENERE Accessi maschili 324 Utenti maschi 238 Percentuale degli accessi multipli 26% Accessi femminili 184 Utenti femmine 87 Percentuale di accessi multipli 52,7% Utenti in gravidanza 20 (23%)

AMBULATORIO STP/ENI Le femmine sono in numero inferiore rispetto agli uomini ma a loro carico la percentuale degli accessi multipli è maggiore a causa del numero di donne in gravidanza. Questo dato sottintende una complessiva consapevolezza di stabilità del processo migratorio, la tendenza quindi al radicamento nel nuovo contesto sociale e la volontà di costruzione del proprio futuro a partire dalla famiglia.

SUDDIVISIONE PER NAZIONALITA’

SUDDIVISIONE DEGLI ACCESSI PER FASCE DI ETA’ CLASSE DI ETA’ N° % MINORI DI ANNI 18 14 4,3 % 20-30 194 59,7 % 30-40 75 23 % 40-50 28 8,7 % 50-60 11 3,4 % > 60 3 0,9 %

AMBULATORIO STP/ENI L’82,7 % dei pazienti ha una età compresa tra i 20 e i 40 anni di età. Tale dato conferma che l’immigrato è essenzialmente giovane e l’età e la sua salute sono le sole cose che può investire nel progetto migratorio.

PERTINENZE DI ACCESSO

VISITE SPECIALISTICHE - INDAGINI DIAGNOSTICHE DI LABORATORIO E STRUMENTALI Indagini di laboratorio 87 Indagini diagnostico strumentali (TAC RM ECO RX …) 86 Misure di profilassi 79 Ginecologia ostetricia 26 Dermatologia 18 Oculistica 18 Ortopedia 11 Odontoiatria 7 Cardiologia 7 Neurologia 7 Pneumologia 7 Endocrinologia 6 Otorinolaringoiatria 4 Malattie infettive 4 Proposte di ricovero in day hospital 2 Medicina interna 1 Psichiatria 1 Ematologia 1

PERTINENZE DI ACCESSI PIU’ FREQUENTI MISURE DI PROFILASSI 79 GINECOLOGIA E OSTETRICIA 72 ORTOPEDIA 68 DERMATOLOGIA 45

Conclusioni TUTELA DELLA MATERNITA’ facilitare la fruizione dei servizi messi a disposizione nel percorso di nascita e nel cogliere le opportunità di salute e assistenza nel periodo della gravidanza e del post partum. Promuovere e diffondere informazioni e servizi che siano loro di supporto nelle scelta di procreazione consapevole data la difficoltà che le donne incontrano nell’orientarsi e nell’utilizzare la contraccezione correttamente.

Conclusioni Ottimizzare l’approccio al paziente immigrato Elasticità e disponibilità organizzativa Stabilire un buon rapporto con il medico e la struttura. Informazione chiara, comprensibile e sufficiente Prescrizione scritta in modo preciso con indicazione di tempi e modalità di assunzione del farmaco Coinvolgimento dell’accompagnatore Ampliare l’informazione

Conclusioni Facilitare l’accessibilità al servizio e rispondere meglio alle esigenze dei migranti Capillare e diffusa informazione del servizio offerto. Adeguata formazione del personale per un lavoro di rete con il territorio (servizio prenotazioni, cartella clinica…) Formazione ed utilizzo di mediatori culturali Periodica analisi dei dati disponibili Verifica dei bisogni

Conclusioni Questionario finalizzato ad una più approfondita conoscenza del fenomeno migratorio Paese di provenienza Data di arrivo Percorso migratorio Condizioni abitative Genere Stato civile Conoscenza dell’italiano Attività lavorativa

Conclusioni AMBULATORIO STP/ENI Utilità della Cartella Clinica Elettronica Registro informatico per l’operatore dell’ambulatorio dedicato per richiamare in qualsiasi momento i dati relativi ad un paziente che già ha avuto accesso e verificare: Prestazioni effettuate Diagnosi Esami diagnostici di laboratorio Esami strumentali Visite specialistiche Prescrizioni farmaceutiche Aggiornamento dei dati

Il Ciclope... accese poi il fuoco e allora scorgendoci disse: “ O stranieri, chi siete ? " ... Sentimmo uno schianto nel cuore... Ma io...così gli risposi: "Siamo Achei, e partimmo da Troia verso la patria; ma venti diversi sul vasto abisso del mare per altra via ci spinsero, ad altre rive; Ed anche qui giungemmo... E ora qui, per essere accolti, siamo alle tue ginocchia, O per avere almeno un dono, ch'è diritto degli ospiti ... Zeus protegge chi prega, e così gli stranieri: e Zeus è guida sempre degli ospiti, e li fa onorare..." Omero, IX canto Odissea

Grazie a tutti per la cortese attenzione