(alcune) teorie della personalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Freud e la psicoanalisi
Advertisements

Pensare l’intelligenza. Natura di credenze e conoscenze Tratto da Fiorilli, 2009.
Primo laboratorio di psicologia sperimentale a Lipsia
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
L’intenzionalità, trovando espressione nell’assunzione di modelli di azione volontaria, non si può considerare come qualcosa di insito nell’essere umano,
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Concetto di Salute e Malattia - Corso Operatore Socio-Sanitario OSS - Dr. Mario Esposito.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Musicoterapia per l’ alzheimer
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
Freud e la psicoanalisi
Di Viviana Fasciano, Ilenia Valeri e Elena Vian
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Sociologia dell’organizzazione (Conseguenze inattese dell’agire organizzativo) Cap. IX Catino.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Salute Definizione dell’OMS
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DS G
LA PROSPETTIVA FREUDIANA: PULSIONI, CONFLITTI E DIFESE
3° Lezione L’adolescenza
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
Edouard Claparede
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
SIGMUND FREUD ( ) 1. Che cos’è la psicoanalisi
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
Psicologia dell’apprendimento
Otto livelli EQF.
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Curare con i gruppi.
Valutazione e certificazione
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Organizzazione Aziendale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Il bilancio delle competenze
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
Alcune note sulla psicoterapia psicoanalitica
SIGMUND FREUD ( ) 1. Che cos’è la psicoanalisi
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Alcune note sulla psicoterapia psicoanalitica
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
Sociologia dell’organizzazione Conseguenze inattese dell’agire organizzativo Cap. IX Catino.
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Riflettere sul proprio modo di riflettere
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Accursio Gennaro APPRENDERE PER ESSERE, APPRENDERE PER FARE. DESIDERIO DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE.
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Transcript della presentazione:

(alcune) teorie della personalità Teorie psicodinamiche (freudiane) Teoria dei tratti Teorie cognitive e dell’apprendimento sociale Teorie del sé

FREUD (1856-1939) Teoria psicodinamica conflitto tra Io e ambiente: ipotesi: le rappresentazioni rimosse di eventi traumatici (sessuali e infantili) provocano la nevrosi conflitto intrapsichico tra pulsione e censura Al di là del principio del piacere (1920) Il concetto di pulsione assume i connotati di un principio di vita Eros (pulsione), contrapposto a Thanatos (censura). (1900 L’interpretazione dei sogni) sogno come luogo del rimosso trasformazione del contenuto latente per oltrepassare la censura della coscienza

Interpretazione dei sogni: 1) condensazione (elementi e significati eterogenei confluiscono in un’unica rappresentazione così che elementi diversi possono essere raggruppati in unità e gli stessi elementi possono essere riproposti in contesti differenti con significati diversi); 2)spostamento (una rappresentazione psichica insignificante può risultare fortemente caricata emotivamente o viceversa); 3)rappresentabilità (pensieri e desideri vengono rappresentati in immagini soprattutto visive); 4)elaborazione secondaria (il sogno viene dotato di una trama relativamente coerente e comprensibile).

la psiche è strutturata in tre aree: Inconscio (luogo del rimosso) Conscio (luogo del percepito) Preconscio (luogo di ciò che è accessibile alla coscienza: conoscenze e ricordi) L’Io e l’Es (1923) Es (=inconscio: parte più primitiva, insieme di pulsioni che, pur orientando il comportamento, rimane estraneo alla coscienza) Io (=preconscio insieme di funzioni preposte a mediare il rapporto tra mondo ed Es+percezioni, pensiero razionale, meccanismi volti a contenere e contrastare le pulsioni) Super Io (interiorizzazioni, introiezioni genitoriali)

I tratti determinano i nostri comportamenti: TEORIE DEI TRATTI (APPROCCIO DISPOSIZIONALE, meno rilevanza al contesto) I tratti determinano i nostri comportamenti: Sono le nostre qualità distintive Si manifestano direttamente attraverso il nostro comportamento Hanno una base biologica Tendono a rimanere stabili nel tempo studio delle costanti comportamentali, ipotesi: stretto legame tra costanti comportamentali e tratti.

Tratti sistemi psicofisici che determinano i peculiari modi di adattamento all’ambiente : Distinzione proposta da Allport (1897-1967) -cardinali (in riferimento ai sentimenti e alle passioni prevalenti nella persona tali da influenzare quasi tutte le attività e le manifestazioni dell’individuo), -centrali (che riguardano le tendenza essenziali e coerenti della personalità) -secondari (relativi a specifiche sequenze di comportamenti e connessi solo in modo relativo alle funzioni del Proprio Io).

Tratti sistemi psicofisici che determinano i peculiari modi di adattamento all’ambiente : Distinzione contemporanea (nata intorno al 1990 e oggi di grande riferimento) i big five : -5 fattori soggiacenti i tratti, estrapolati con ricerche empiriche (analisi fattoriale su questionario proposti in diverse culture e Paesi): Big five Poli della dimensione Estroversione Loquace, energico, aggressivo Silenzioso, riservato, timido Gradevolezza Empatico, gentile, affettuoso Freddo, litigioso, duro Coscienziosità Organizzato, responsabile, prudente Disattento, frivolo, irresponsabile Nevroticismo Stabile, calmo, soddisfatto Ansioso, instabile, volubile Apertura all’esperienza Creativo, curioso, con la mente aperta Semplice, superficiale, ottuso

TEORIE UMANISTICHE Incentrate su: totalità dell’esperienza personale conscia dell’individuo il potenziale di crescita dell’individuo Rogers (1902-1987): -bisogno di autorealizzazione (sforzo per realizzare il proprio potenziale e sviluppare talenti e capacità) che muove il comportamento umano MA conflitto con altri bisogni (es. approvazione da se stessi e/o dagli altri, sottostare a obblighi e condizioni) -ambito educativo: accettazione incondizionata, di sé e gli altri: distinguere il piano dell’essere da quello del fare (es. la persona fa un comportamento sbagliato, non è sbagliata)

-Analisi transazionale (Berne, anni ‘50) TEORIE UMANISTICHE Danno avvio a psicoterapie e approcci psicologici (che nascono come reazioni alla psicoanalisi freudiana) quali: -Analisi transazionale (Berne, anni ‘50) -Psicoterapia della Gestalt (Perls, anni ‘40) -Approccio centrato sulla persona (Rogers, anni ‘40) Sono terapie centrate sulla persona (fenomenologiche: importanza della prospettiva del paziente, non dell’interpretazione dello psicoterapeuta come nella psicoanalisi) Sono orientate al qui ed ora (come intervenire su un problema attuale non necessariamente scavando nel passato traumatico del paziente) Sono approcci olistici (considerano l’essere umano come un sistema complesso, non come la somma di tratti) Sono orientate alla crescita del soggetto

TEORIE COGNITIVE E DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE Situazionismo: Il comportamento non dipende dai tratti, è determinato invece da fattori esterni alla persona ricerca dei meccanismi tramite i quali gli stimoli ambientali incidono sul comportamento il comportamento : Dipende largamente da fattori esterni all’individuo Viene appreso Può essere spiegato tramite meccanismi di condizionamento e di rinforzo

TEORIE COGNITIVE E DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE Teoria delle aspettative (Rotter1954): Evidenzia il concetto di locus of control: «luogo» di controllo delle ricompense attese che si possono ottenere dall’ambiente -interno: il soggetto si sente parte attiva dei risultati che ottiene -esterno: il soggetto crede i risultati delle proprie azioni dipendano da fattori ambientali esterni alla sua persona Studi dimostrano come persone con locus of control interno hanno meno problemi di salute (legati a comportamenti alimentari, stili di vita ecc.) rispetto a chi ha un locus of control esterno.

TEORIE COGNITIVE E DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE Teoria cognitiva dell’apprendimento sociale (Bandura, anni ‘90) Prospettiva interazionista: il comportamento dell’individuo, la sua personalità, l’ambiento in cui egli agisce sonno 3 componenti che si determinano reciprocamente (determinismo reciproco) Teoria del campo di Lewin (anni’30): Il comportamento (C) è una funzione della persona (P) e dell’ambiente (A). P e C sono due componenti dell’ambiente in costante intercambio. L’ambiente è quello percepito dalla persona

TEORIE COGNITIVE E DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE Teoria cognitiva dell’apprendimento sociale (Bandura, anni ‘90) Concetto di autoefficacia: credenza che l’individuo ha di poter eseguire una prestazione adeguata in una data situazione

TEORIE COGNITIVE E DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE Teoria cognitiva dell’apprendimento sociale (Bandura, anni ‘90) Concetto di autoefficacia: -credenza che l’individuo ha di poter eseguire una prestazione adeguata in una data situazione. -è una credenza influenzata dall’ambiente (sostegno o meno dagli altri, fallimenti o successi passati)

TEORIE DEL SÉ nelle teorie contemporanee «il concetto di sé è una struttura mentale dinamica che motiva, interpreta, organizza, media e regola i comportamenti e i processi intrapersonali e interpersonali» Intervengono diversi fattori nella costruzione del sé, tra cui l’autostima: valutazione generale del sé, da cui dipendono pensieri su di sé, capacità di far fronte alle difficoltà, capacità di porsi obiettivi ecc.