Patto autobiografico
Patto autobiografico La scrittura è individuale, ciascuno/a sceglie cosa scrivere, quanto scrivere, come scrivere: nella scrittura autobiografica non si va mai fuori tema! Ancoraggio alla parola scritta: non c’è bisogno di premesse, giustificazioni, aggiunte …
Patto autobiografico I testi sono di chi li scrive Condivisione auspicabile, ma libera e facoltativa: si può leggere tutto, in parte, non leggere Ascolto riflessivo, risonante e sospensione del giudizio
Patto autobiografico Non vi sarà giudizio o valutazione da parte della conduttrice, ma una restituzione di parti della scrittura, utile alla confronto Si dedicherà del tempo alla riflessione metacognitiva su quanto emergerà
Patto autobiografico L’insegnante è al centro del processo formativo La formatrice facilita il processo formativo Si lavora a partire dalle esperienze Si chiede di mettersi in gioco nell’ottica di un apprendimento condiviso e co-costruito È fondamentale il confronto in gruppo
Cosa faremo … Breve introduzione teorico-metodologica Autoritratto professionale … Tracce autobiografiche personali Dalla “mia storia” alle “storie bambine”, ovvero sperimentazione in classe …
Come faremo … Scrittura individuale Condivisione in plenaria Riflessioni metacognitive Lavoro a coppie Lavoro in piccolo gruppo Co-costruzione dispositivi Valutazione in itinere e finale Restituzione
Buone scritture!