Sergio Blazina Dirigente tecnico USR per il Piemonte L’ALTERNANZA COME OCCASIONE DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SULLE LINGUE STRANIERE Sergio Blazina Dirigente tecnico USR per il Piemonte
LA LEGGE 107/2015 PREVEDE ANCHE UNA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELL’ALTERNANZA (comma 35) TALE DIMENSIONE RICHIEDE UN INTERVENTO FORMATIVO (COMPETENZE LINGUA STRANIERA)
LA MOBILITA’ IN ASL PUÒ ESSERE SOSTENUTA ANCHE CON RISORSE PON (BANDO DEDICATO) UN ADDENDUM ALLE LINEE GUIDA MINISTERIALI CONTERRÀ ANCHE INDICAZIONI SULL’ASL DEGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO UN ANNO ALL’ESTERO
IL PROGETTO VIVRE LE FRANÇAIS EN ALTERNANCE RISPONDE EFFICACEMENTE ALL’ESIGENZA DI FORMAZIONE ESSO SFRUTTA LA POSSIBILITÀ DI COLLABORAZIONE FRA SCUOLE, IN CUI UNA È SOGGETTO OSPITANTE
LE LYCÉE GIONO OFFRE UNA FORMAZIONE A TRE DIMENSIONI: LINGUISTICA METODOLOGICO-PROFESSIONALE DI CONOSCENZA DEL SISTEMA SCOLASTICO FRANCESE ATTRAVERSO IL PROGETTO VIENE COSTRUITO UN RAPPORTO FRA SCUOLE DEL PRIMO E DEL SECONDDO CICLO
C’È UN SISTEMA DI GOVERNANCE CHE COINVOLGE L’AMBASCIATA DI FRANCIA E L’USR. L’EFFICACIA DEI RISULTATI È GARANTITA DALLA STRUTTURAZIONE IN RETE DELL’ATTIVITÀ (LICEI LINGUISTICI) PUNTO CRITICO: LA DISPONIBILITÀ DI SCUOLE PRIMARIE CON PROGETTI DI FRANCESE PRECOCE (RETE ESSERE EUROPA)
IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO ATTRAVERSO LE DIVERSE FICHES D’ÉVALUATION NEL MONITORAGGIO SONO TOCCATI TUTTI I PRINCIPALI ASPETTI DELL’ATTIVITÀ E I DIVERSI SOGGETTI COINVOLTI
POSSIBILI SVILUPPI FUTURI DEL PROGETTO: SENSIBILIZZAZIONE/FORMAZIONE DEI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA ASL CORRISPONDE ALLA PRIORITÀ STRATEGICA 8 DEL PNFD VA ARMONIZZATA LA LOGICA DEGLI AMBITI TERRITORIALI CON QUELLA DELLE RETI DI SCOPO (INDIRIZZI/FILIERE)