Sostegno al lavoro dei docenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
IL CTS DI LECCO.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
L’esperienza di una Scuola 2.0
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La Fondazione Cultura e Innovazione
MONITORAGGIO POF
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Artemisia e la meglio gioventùù Relazione FS ‘Attività connesse alla rete d’istituto’ Relazione progetto Intranet anno scolastico Paul Smith,
Il modello Puntoedu.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano Nazionale Scuola Digitale
CONFERENZA DEI SERVIZI
Docente: VERDOSSI ADELE
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Area Continuità e Orientamento
I.C. “ANTONIO UGO”.
Area Continuità e Orientamento
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Valutazione del servizio
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

Sostegno al lavoro dei docenti FUNZIONI STRUMENTALI: FRACASSI e PRESSANTO

SVILUPPO PROFESSIONALE DIPARTIMENTI MULTIMEDIALITA’ COORD. NEOASSUNTI SVILUPPO PROFESSIONALE ORG. DIDATTICA CELLUCCI D’AMATO CODISPOTI CONSALES DI LELLA DE GIOVANNI GARGARI SANTUARI MORELLI VENTURA

MONITORAGGIO INTERMEDIO LAVORO SVOLTO TEAM DIGITALE

LABORATORI INVENTARIO DI TUTTI E TRE I LABORATORI STESURA DEL REGOLAMENTO COMUNE GESTIONE UNITARIA (modalità di organizzazione, fruizione…): realizzazione e diffusione della tabella di assegnazione ora/classe - gestione con la collaborazione dei collaboratori scolastici) di quaderni di prenotazione per i docenti (laboratorio-aula lim 1-aula lim 2- lim 3- tablet- tv portatile) MANUTENZIONE (interna e contatti con assistenza ove necessario) Impostazione di profili di accesso come AMMINISTRATORE o UTENTE

REGISTRO ELETTRONICO E SITO Formazione per docenti sul registro on line Assistenza quotidiana ai docenti Formazione per le FS sulla gestione del sito Progettazione e allestimento (in collaborazione con DS) del sito Aggiornamento quotidiano del sito (in collaborazione con DS)

INIZIATIVE PROGETTUALI Progetti per l’inclusione e la didattica digitale, PON, reperiti e stesi in collaborazione con l’apposito dipartimento Incentivazione della collaborazione con stakeholders esterni: Explora, Italmaker… Progetto di prevenzione del cyber bullismo in collaborazione con la polizia di stato; “Un nodo blu contro il bullismo” (7 febbraio); Progetto “Generazioni connesse”;

SETTIMANA DEL DIGITALE Prime –Seconde e Terze Primaria : TINKERING/ ELETTRONICA Lezione di tinkering sull’uso dei circuiti elettrici con materiali da riciclo. Quarte e quinte primaria: CODING INFANZIA: BRUCO CODING MEDIE: EDUCAZIONE STRADALE E ROBOT WORK SHOP PER DOCENTI

MONITORAGGIO INTERMEDIO LAVORO SVOLTO SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

MODULISTICA Revisione e digitalizzazione dell’intera modulistica (docenti, famiglie, alunni,ATA)

INDAGINE OCSE - TALIS (scuola secondaria) Prima indagine internazionale dell'OCSE volta a studiare l'ambiente di apprendimento e le condizioni di lavoro degli insegnanti nelle scuole La Prova sul campo, nella quale la scuola secondaria dell’Istituto è coinvolta, rappresenta la seconda fase dell’indagine (lo studio pilota è stato già svolto nell'estate 2016 e ha raccolto esclusivamente dati qualitativi, necessari per la definizione degli strumenti di rilevazione) e ha il fine di validare, attraverso la compilazione di appositi questionari on line, strumenti e procedure di rilevazione.

FORMAZIONE Elaborazione di questionari di ambito su BISOGNI FORMATIVI e COMPETENZE Diffusione tramite link sul sito della scuola Raccolta e analisi dei dati tramite elaborazione di grafici ( a livello di istituto e di ambito con appositi incontri)

Unità formativa di rete BUONE PRATICHE DI DIDATTICA INNOVATIVA OBIETTIVI Favorire la progettazione didattica sulla base del curricolo per competenze in ottica verticale e di integrazione degli apprendimenti disciplinari Promuovere la diffusione di strumenti idonei all’osservazione e valutazione delle competenze e la ricerca didattica, sia di carattere disciplinare che interdisciplinare, nell’ottica della sperimentazione e diffusione di buone pratiche Promuovere il confronto e il supporto reciproco fra le scuole sui temi della didattica per competenze e della valutazione e forme condivise di raccolta, interpretazione e analisi dei dati Abilitare i docenti nella costruzione di prove di verifica e compiti finalizzati alla valutazione di una didattica per competenze RISULTATO ATTESO Produzione, archiviazione, scambio e diffusione (nell’istituto e in rete) di buone pratiche

MONITORAGGIO INTERMEDIO LAVORO SVOLTO COORDINAMENTO NEO ASSUNTI E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

ACCOGLIENZA E INSERIMENTO NEOASSUNTI; ATTIVITA’ PEER TO PEER(EFFETTUATA PRIMA VISITA DIDATTICA); AFFIANCAMENTO E SUPPORTO NEOASSUNTI; GESTIONE DELL’ORARIO E SUO ADEGUAMENTO SECONDO LE NECESSITA’ DELLA SCUOLA

CRITICITA’ E OBIETTIVI FUTURI

Licenze office E sicurezza Open office (open source) nei diversi laboratori (ove utile… dato il problema strutturale del laboratorio di informatica della secondaria; Gestione più efficace dei laboratori con maggiore attenzione alla sicurezza : Istallazione antivirus gratuita (ove possibile) duplicare la chiave del laboratorio multimediale della scuola Primaria, plesso San Biagio Platani controllo parentale (in parte attivato) gestire più efficacemente il laboratorio della scuola Primaria, San Biagio Platani, (chiedendo la cooperazione dei collaboratori scolastici) con l’utilizzo di un quaderno di prenotazione per i docenti e per tutti coloro che usufruiscono dell’aula

Poca diffusione della didattica digitale Formazione per docenti su: applicazioni, programmi e software didattici con destinazione specifica hardware (tablet per sostegno); pc base Lim Applicazioni specifiche Applicazioni google (con particolare riferimento a Drive nell’ottica della digitalizzazione e della dematerializzazione, come strumento di archiviazione, ma soprattutto di elaborazione condivisa di documenti);

Ancora… Ricercare delle memorie esterne da mettere a supporto dei pc, siti nel laboratorio della scuola Secondaria di Primo grado, poiché le macchine risultano lente e quindi poco fruibili Creazione date base per diffusione buone pratiche CROWD FUNDING (per ambienti d’apprendimento innovativi) Ricerca collaborazioni e SPONSOR

Sito e FB Pur essendo strumenti efficaci per la diffusione esterna delle attività dell’istituto occorrerebbe maggiore fluidità nella raccolta dei materiali da pubblicare. Creazione di una e-mail specifica (?) Materiali già selezionati da insegnanti o commissioni di riferimento da inserire sul sito

Modulistica e formazione Relazione finale primaria Relazione finale coordinata scuola media Revisione materiale d’esame scuola media Prosegue il lavoro di ambito (banca dei formatori e piano di formazione ) Unità formativa con Nuovo Ponte di Nona Implementazione della diffusione di buone pratiche