Sostegno al lavoro dei docenti FUNZIONI STRUMENTALI: FRACASSI e PRESSANTO
SVILUPPO PROFESSIONALE DIPARTIMENTI MULTIMEDIALITA’ COORD. NEOASSUNTI SVILUPPO PROFESSIONALE ORG. DIDATTICA CELLUCCI D’AMATO CODISPOTI CONSALES DI LELLA DE GIOVANNI GARGARI SANTUARI MORELLI VENTURA
MONITORAGGIO INTERMEDIO LAVORO SVOLTO TEAM DIGITALE
LABORATORI INVENTARIO DI TUTTI E TRE I LABORATORI STESURA DEL REGOLAMENTO COMUNE GESTIONE UNITARIA (modalità di organizzazione, fruizione…): realizzazione e diffusione della tabella di assegnazione ora/classe - gestione con la collaborazione dei collaboratori scolastici) di quaderni di prenotazione per i docenti (laboratorio-aula lim 1-aula lim 2- lim 3- tablet- tv portatile) MANUTENZIONE (interna e contatti con assistenza ove necessario) Impostazione di profili di accesso come AMMINISTRATORE o UTENTE
REGISTRO ELETTRONICO E SITO Formazione per docenti sul registro on line Assistenza quotidiana ai docenti Formazione per le FS sulla gestione del sito Progettazione e allestimento (in collaborazione con DS) del sito Aggiornamento quotidiano del sito (in collaborazione con DS)
INIZIATIVE PROGETTUALI Progetti per l’inclusione e la didattica digitale, PON, reperiti e stesi in collaborazione con l’apposito dipartimento Incentivazione della collaborazione con stakeholders esterni: Explora, Italmaker… Progetto di prevenzione del cyber bullismo in collaborazione con la polizia di stato; “Un nodo blu contro il bullismo” (7 febbraio); Progetto “Generazioni connesse”;
SETTIMANA DEL DIGITALE Prime –Seconde e Terze Primaria : TINKERING/ ELETTRONICA Lezione di tinkering sull’uso dei circuiti elettrici con materiali da riciclo. Quarte e quinte primaria: CODING INFANZIA: BRUCO CODING MEDIE: EDUCAZIONE STRADALE E ROBOT WORK SHOP PER DOCENTI
MONITORAGGIO INTERMEDIO LAVORO SVOLTO SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
MODULISTICA Revisione e digitalizzazione dell’intera modulistica (docenti, famiglie, alunni,ATA)
INDAGINE OCSE - TALIS (scuola secondaria) Prima indagine internazionale dell'OCSE volta a studiare l'ambiente di apprendimento e le condizioni di lavoro degli insegnanti nelle scuole La Prova sul campo, nella quale la scuola secondaria dell’Istituto è coinvolta, rappresenta la seconda fase dell’indagine (lo studio pilota è stato già svolto nell'estate 2016 e ha raccolto esclusivamente dati qualitativi, necessari per la definizione degli strumenti di rilevazione) e ha il fine di validare, attraverso la compilazione di appositi questionari on line, strumenti e procedure di rilevazione.
FORMAZIONE Elaborazione di questionari di ambito su BISOGNI FORMATIVI e COMPETENZE Diffusione tramite link sul sito della scuola Raccolta e analisi dei dati tramite elaborazione di grafici ( a livello di istituto e di ambito con appositi incontri)
Unità formativa di rete BUONE PRATICHE DI DIDATTICA INNOVATIVA OBIETTIVI Favorire la progettazione didattica sulla base del curricolo per competenze in ottica verticale e di integrazione degli apprendimenti disciplinari Promuovere la diffusione di strumenti idonei all’osservazione e valutazione delle competenze e la ricerca didattica, sia di carattere disciplinare che interdisciplinare, nell’ottica della sperimentazione e diffusione di buone pratiche Promuovere il confronto e il supporto reciproco fra le scuole sui temi della didattica per competenze e della valutazione e forme condivise di raccolta, interpretazione e analisi dei dati Abilitare i docenti nella costruzione di prove di verifica e compiti finalizzati alla valutazione di una didattica per competenze RISULTATO ATTESO Produzione, archiviazione, scambio e diffusione (nell’istituto e in rete) di buone pratiche
MONITORAGGIO INTERMEDIO LAVORO SVOLTO COORDINAMENTO NEO ASSUNTI E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
ACCOGLIENZA E INSERIMENTO NEOASSUNTI; ATTIVITA’ PEER TO PEER(EFFETTUATA PRIMA VISITA DIDATTICA); AFFIANCAMENTO E SUPPORTO NEOASSUNTI; GESTIONE DELL’ORARIO E SUO ADEGUAMENTO SECONDO LE NECESSITA’ DELLA SCUOLA
CRITICITA’ E OBIETTIVI FUTURI
Licenze office E sicurezza Open office (open source) nei diversi laboratori (ove utile… dato il problema strutturale del laboratorio di informatica della secondaria; Gestione più efficace dei laboratori con maggiore attenzione alla sicurezza : Istallazione antivirus gratuita (ove possibile) duplicare la chiave del laboratorio multimediale della scuola Primaria, plesso San Biagio Platani controllo parentale (in parte attivato) gestire più efficacemente il laboratorio della scuola Primaria, San Biagio Platani, (chiedendo la cooperazione dei collaboratori scolastici) con l’utilizzo di un quaderno di prenotazione per i docenti e per tutti coloro che usufruiscono dell’aula
Poca diffusione della didattica digitale Formazione per docenti su: applicazioni, programmi e software didattici con destinazione specifica hardware (tablet per sostegno); pc base Lim Applicazioni specifiche Applicazioni google (con particolare riferimento a Drive nell’ottica della digitalizzazione e della dematerializzazione, come strumento di archiviazione, ma soprattutto di elaborazione condivisa di documenti);
Ancora… Ricercare delle memorie esterne da mettere a supporto dei pc, siti nel laboratorio della scuola Secondaria di Primo grado, poiché le macchine risultano lente e quindi poco fruibili Creazione date base per diffusione buone pratiche CROWD FUNDING (per ambienti d’apprendimento innovativi) Ricerca collaborazioni e SPONSOR
Sito e FB Pur essendo strumenti efficaci per la diffusione esterna delle attività dell’istituto occorrerebbe maggiore fluidità nella raccolta dei materiali da pubblicare. Creazione di una e-mail specifica (?) Materiali già selezionati da insegnanti o commissioni di riferimento da inserire sul sito
Modulistica e formazione Relazione finale primaria Relazione finale coordinata scuola media Revisione materiale d’esame scuola media Prosegue il lavoro di ambito (banca dei formatori e piano di formazione ) Unità formativa con Nuovo Ponte di Nona Implementazione della diffusione di buone pratiche