LUMEN GENTIUM La «magna charta» del Concilio Vaticano II UPM - 11.1.2014
«Concilio della Chiesa sulla Chiesa» Il corpus conciliare rivela il senso del Concilio: «Concilio della Chiesa sulla Chiesa» (K. Rahner)
«Rinnovamento» Intenzione del Concilio (25.1.1959): chiarezza del pensiero unità fervore cristiano
«Rinnovamento» «Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.» (cf. Mt 6, 33)
«Rinnovamento» Nella dotrina cristiana immutabile, il linguaggio è mutabile e va aggiornato, in modo «pastorale».
«Rinnovamento» Non si tratta di combattere gli errori ma di cercare l’unità della famiglia cristiana e umana.
«Rinnovamento» Argomento, contesto, ampiezza di vedute. «Recezione». Rimmettere a nuovo, fare accadere di nuovo il mistero della Chiesa.
Architrave ecclesiologica Vaticano I e Vaticano II
Architrave ecclesiologica «La Pastor Aeternus è l'architrave di quella solida costruzione ecclesiologica che è stata completata e perfezionata dalla Lumen Gentium, la "magna charta" del Vaticano II. È una mirabile, duplice continuità, perché riguarda oggettivamente la Chiesa e la dottrina che di se stessa la Chiesa professa.»
Architrave ecclesiologica Vaticano I Pastor aeternus, sulla Chiesa di Cristo: Primato di giurisdizione Infallibilità delvescovo di Roma Dei Filius, su fede e ragione La Chiesa come rivelazione concreta
Architrave ecclesiologica L’unità d’Italia: Crollo del potere temporale del Papa Interruzione del Vaticano I: Resta incompleta la dottrina sulla Chiesa Si assiste allo sviluppo della vita della Chiesa, della ecclesiologia, dei semi di rinnovamento
La Chiesa di Pio IX Grande fecondità del ministero apostolico: Tra i sacerdoti (fraterna comunione) Nuova attività apostolica (sacerdoti, religiosi, laici) Feconda stagione missionaria Preoccupazione «unionista» (altri cristiani) Movimenti di rinnovamento della Chiesa
Il cammino della Chiesa nella fede e nella teologia Ecclesiologia Le Chiese degli Apostoli (comunità) La Chiesa dei Padri (mistero) Il Medioevo (Cristianità) e la nascita dell’ecclesiologia (concezione giuridica: «societas perfecta») Rinascimento, Riforma e Concilio di Trento (riforma ecclesiastica e dogmi) La Chiesa del secolo XIX e del Concilio Vaticano I La Chiesa dal Vaticano I al Vaticano II (comunione)
La Chiesa del Vaticano II Giovanni XXIII: «Rinnovamento» Fase preparatoria: De Ecclesia – De Beata 1959-1964: autoconoscenza della Chiesa Il Vaticano II visto da K. Rahner: auto-attuazione della «Chiesa mondiale», «il nuovo volto della Chiesa» La Lumen gentium La Nota esplicativa previa
La Chiesa del Vaticano II Il regno di Dio Il popolo di Dio Vocazione universale alla santità Indole escatologica della Chiesa Maria