Laboratorio di scrittura IL TEMA Pag. 78 in Corrispondenze Pag. 138 in Serianni
CHE COSA è UN TEMA Tema deriva dal greco «argomento proposto»: infatti si tratta di un esercizio di scrittura che prevede la trattazione di un argomento di vario genere: Personale/espressivo: viene chiesto di raccontare una vicenda personale, significativa, sviluppando alcune riflessioni; Di ordine generale/attualità: dove si espongono conoscenze e si argomentano opinioni su fenomeni economici, socio-politici o culturali; Su argomenti di studio, ad esempio temi storici o di letteratura
Nella classificazione delle tipologie testuali ( descrittivi, regolativi, informativi- espositivi e argomentativi) il tema rientra nella tipologia sia informativo-espositivo che argomentativo. TESTI FUNZIONE MODELLI DI SCRITTURA DESCRITTIVI Presentare le caratteristiche di qualcuno o qualcosa Parti descrittive all’interno di articoli, opere di narrativa, saggi scientifici REGOLATIVI Fornire istruzioni, norme, divieti Manuali di istruzioni, circolari, norme, regolamenti INFORMATIVO-ESPOSITIVI Fornire informazioni o spiegazioni Relazioni, schede bibliografiche e filmografiche, corrispondenza commerciale ARGOMENTATIVI Sostenere un’opinione con argomentazioni e convincere il destinatario delle proprie tesi Saggi, articoli d’opinione, messaggi pubblicitari, discorsi politici
Come si scrive un tema PROGETTAZIONE STESURA REVISIONE leggere la traccia raccogliere le idee (lista o mappa concettuale) ordinare le idee (scaletta) Scrivere il tema sulla base della scaletta elaborata nella fase precedente Rileggere e correggere il tema
Progettazione fase I: leggere la traccia L’insegnante propone una traccia, ossia un argomento su cui si deve sviluppare un tema, con indicazioni su come svolgerlo. Tre tipi di traccia: Traccia aperta/stimolo: enuncia un argomento in termini generali e chiede allo studente se condivide o meno tale interpretazione, oppure propongono uno spunto alla riflessione, anche sotto forma di domanda, su un dato argomento (es. l’importanza della musica nella vita dei giovani d’oggi; immigrati: una risorsa o un problema? rispondi alla domanda portando alcuni esempi che avvalorino la tua tesi Traccia scaletta: propongono un argomento definito: indicano alcune operazioni da compiere e forniscono indicazioni su come svilupparlo Traccia citazione: a partire da una citazione d’autore offrono lo spunto per esprimere un’opinione ( es. citazione di Mattarella sulla questione immigrazione)
Progettazione Fase 2: raccogliere le idee Attraverso una lista disordinata di parole chiave, domande o frasi che senza ordine logico presentano informazioni Mappa concettuale che organizza le idee in concetti relativi all’argomento principale facendone emergere le relazioni logiche e i rapporti gerarchici (accanto vi è la mappa mentale che è più intuitiva e si collegano i concetti attraverso associazioni mentali, utili per sviluppare un pensiero creativo o progettare un testo) Mappa mentale Mappa concettuale
Progettazione fase III: ordinare le idee L’ultimo passo è realizzare una Scaletta: cioè fare un elenco delle parti principali: sarà divisa in introduzione, svolgimento e conclusione
Conclusione: tirare le fila del discorso (10/15% della stesura) Una volta ordinate le idee e strutturata una scaletta si procede alla stesura del tema: Introduzione: bisogna inquadrare l’argomento, il problema o la questione di cui si parlerà (10/15% della stesura) Sviluppo: il cuore del testo, è la parte più ampia e si racconta a seconda della traccia ( esperienza personale, esposizione conoscenze, discussione del problema) (70/80% della stesura) Conclusione: tirare le fila del discorso (10/15% della stesura)
revisione Conclusa la stesura del tema è importante dedicare una po’ di tempo alla rilettura e correzione del testo e controllare: La completezza e la pertinenza La coesione e la coerenza Fare attenzione ad eventuali errori di grammatica Controllare di non andare «fuori tema»
Domande giuste da farsi Gli argomenti trattati sono pertinenti alla traccia? Il testo fornisce le informazioni di cui il lettore-insegnante ha bisogno? Ho controllato la sintassi dei vari periodi? Ho controllato se tutto «scorre», se ha un ritmo? Ho controllato che le varie parti abbiano tra loro la giusta proporzione? I concetti esposti sono chiari e immediatamente leggibili? Ci sono parole inutili o frasi da eliminare o da semplificare? Ho controllato la punteggiatura?