«Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza, se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall' essermi messo in condizione di non aver niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore che io del resto considero degno di ogni più scandalosa ricerca.»
SAGGISTICA ROMANZI POESIA CINEMA Le ceneri di Gramsci; L’usignolo della chiesa cattolica; Poesie in forma di rosa; Transumanar e organizzar. POESIA Ragazzi di vita; Una vita violenta; Teorema; Petrolio. ROMANZI Edipo Re Medea Appunti per un’Orestiade africana Trilogia della vita (Il Decameron, I racconti di Canterbury, il Fiore delle Mille e una notte) CINEMA Scritti Corsari; Lettere luterane; Empirismo eretico SAGGISTICA
5 Marzo del 1922: nascita. La madre, Susanna Colussi, lega l’infanzia al Friuli; Poesie in Friulano, dialetto come omaggio alla madre e come opposizione al Fascismo; 1943: viene arruolato a Livorno, ma nel settembre dello stesso anno disobbedì all'ordine di consegnare le armi ai tedeschi e fuggì; 1945: muore il fratello Guido durante la guerra partigiana; 1947: diede la propria adesione al Pci; 1949 inizio di una lunga e denigrante trafila giudiziaria che umiliò il poeta per tutta la vita. Infatti venne segnalato ai Carabinieri di Cordovado per corruzione di minorenne. Dopo la denuncia, prima ancora del processo, Pasolini fu espulso dal Pci; 1950: trasferimento a Roma con la madre, in povertà e solitudine. Lavoro nel campo del cinema, ottenendo la parte di generico a Cinecittà, correggendo bozze e vendendo i suoi libri nelle bancarelle rionali. Roma divenne per Pasolini il centro della storia, il mito del sottoproletariato urbano lo spunto per una crescita lenta e dolorosa. 1955: pubblicazione di Ragazzi di vita,. Il giudizio della cultura ufficiale del Pci fu in gran parte negativo. Il libro venne definito intriso di "gusto morboso, dello sporco, dell'abietto, dello scomposto, del torbido". La Presidenza del Consiglio, tramite il ministro degli Interni Tambroni, promosse un'azione giudiziaria contro Pasolini e Livio Garzanti. Il processo li vide assolti in quanto "il fatto non costituisce reato". 1961: primo film da regista e soggettista, Accattone. 1-2 Novembre 1975: morte.
Siamo stanchi di diventare giovani seri, o contenti per forza, o criminali, o nevrotici: vogliamo ridere, essere innocenti, aspettare qualcosa dalla vita, chiedere, ignorare. Non vogliamo essere subito già così sicuri. Non vogliamo essere subito già così senza sogni.