PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico 2017 - 2018
Il canto è tra le espressioni artistiche che aiutano a comunicare e ad esprimersi. Nel canto corale ogni singola voce è portatrice di un’ identità…
…che unendosi alle altre, diventa la voce del gruppo creando nuovi intrecci, nuove relazioni e genera senso di appartenenza e di aggregazione alla comunità scolastica.
Il coro consente di innescare un processo di integrazione che rende la scuola una comunità accogliente nella quale tutti, a prescindere dalla loro diversità (culturale, linguistica, funzionale, personale…) possono realizzare e condividere esperienze di crescita individuale, di gruppo, musicale e sociale.
Il progetto “Coralmente” ha permesso agli alunni coinvolti di giocare con la musica e le parole esaltando alcuni grandi valori come la pace, la fratellanza, l’uguaglianza, la bellezza della diversità ,il rispetto per ogni persona.
Tutto questo è stato realizzato attraverso un contesto di tipo LABORATORIALE centrato sull’ascolto attivo e sulla produzione corale: sul FARE integrato con il SAPERE.
La possibilità ogni volta di incontrarsi e di lavorare insieme ha gradualmente permesso ai bambini di trovare un accordo e una vera armonia consentendo loro di :
esprimersi attraverso il linguaggio della coralità; entrare in sintonia sia con se stessi che con gli altri; sviluppare capacità di attenzione e di concentrazione; sviluppare percezione e memoria melodica; sviluppare capacità ritmiche e di produzione vocale; conoscere brani musicali ; impegnarsi per un fine comune; dimostrare di entusiasmarsi e di provare emozioni grazie al canto corale.
L’impegno dei bambini e la loro voglia di mettersi in gioco e di cantare li ha fatti crescere, sia dal punto di vista musicale, che dal punto di vista dell’amicizia, dello stare bene insieme, facendo qualcosa in cui si crede e che piace tanto: cantare insieme.
Sarebbe auspicabile che questa esperienza a classi aperte possa continuare anche negli anni a venire lasciando traccia di un momento importante e formativo di crescita individuale e di gruppo.
Grazie per l’attenzione