PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico 2017 - 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
FACCIAMO TEATRO INSIEME MOTIVAZIONE Il teatro è uno straordinario contenitore di esperienze dentro il quale i bambini entrano con curiosità, con la voglia.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
DENTRO E FUORI DAL NUCLEO
Percorso di scrittura creativa per bambini
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
ProjectWork COLORO CON ARTE!
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Il mini rugby… in 3D.
ISTITUTO COMPRENSIVO «A. CALCARA»
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Parrocchia s. S. ROSARIO AL FELACO PONTICELLI (NA) INCONTRI FORMATIVI COMUNITARI La domenica giorno del Signore.
Per creare un linguaggio comune …
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Strategie per imparare a studiare
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Convitto Nazionale Statale «T. Tasso» di Salerno
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
L’Istruttore Riflessioni.
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
PROGETTO: CORAL…MENTE.
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Perché è importante la musica per i bambini?
DOMUS IN MUSICA.
Creatività per crescere
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
infanzia, primaria, secondaria
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Progetto «ARMONIA» a.s. 2017/2018 plesso A. Rosmini
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico 2017 - 2018

Il canto è tra le espressioni artistiche che aiutano a comunicare e ad esprimersi. Nel canto corale ogni singola voce è portatrice di un’ identità…

…che unendosi alle altre, diventa la voce del gruppo creando nuovi intrecci, nuove relazioni e genera senso di appartenenza e di aggregazione alla comunità scolastica.

Il coro consente di innescare un processo di integrazione che rende la scuola una comunità accogliente nella quale tutti, a prescindere dalla loro diversità (culturale, linguistica, funzionale, personale…) possono realizzare e condividere esperienze di crescita individuale, di gruppo, musicale e sociale.

Il progetto “Coralmente” ha permesso agli alunni coinvolti di giocare con la musica e le parole esaltando alcuni grandi valori come la pace, la fratellanza, l’uguaglianza, la bellezza della diversità ,il rispetto per ogni persona.

Tutto questo è stato realizzato attraverso un contesto di tipo LABORATORIALE centrato sull’ascolto attivo e sulla produzione corale: sul FARE integrato con il SAPERE.

La possibilità ogni volta di incontrarsi e di lavorare insieme ha gradualmente permesso ai bambini di trovare un accordo e una vera armonia consentendo loro di :

esprimersi attraverso il linguaggio della coralità; entrare in sintonia sia con se stessi che con gli altri; sviluppare capacità di attenzione e di concentrazione; sviluppare percezione e memoria melodica; sviluppare capacità ritmiche e di produzione vocale; conoscere brani musicali ; impegnarsi per un fine comune; dimostrare di entusiasmarsi e di provare emozioni grazie al canto corale.

L’impegno dei bambini e la loro voglia di mettersi in gioco e di cantare li ha fatti crescere, sia dal punto di vista musicale, che dal punto di vista dell’amicizia, dello stare bene insieme, facendo qualcosa in cui si crede e che piace tanto: cantare insieme.

Sarebbe auspicabile che questa esperienza a classi aperte possa continuare anche negli anni a venire lasciando traccia di un momento importante e formativo di crescita individuale e di gruppo.

Grazie per l’attenzione