In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni sui metodi e sugli strumenti di indagine adottati
Le indagini comparative internazionali IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico)
Le indagini IEA Le origini, i presupposti e le finalità delle indagini promosse dall’IEA La comparazione come strumento per affrontare i problemi dei sistemi di istruzione nazionali, alla luce delle scelte operate da altri sistemi “Intended” e “implemented” curriculum
Le indagini IEA La indagine “Six subjects” Le indagini sulla comprensione della lettura (Reading Literacy, PIRLS) Le indagini sulla matematica e le scienze (TIMSS) Le indagini sulla ‘educazione civica e alla cittadinanza’
Le indagini IEA Le ‘popolazioni’ oggetto di indagine Il disegno di ricerca - periodicità indagini campionarie campionamento a due stadi (scuole – classi) Gli strumenti di raccolta dati test questionari (studenti, scuola, insegnanti – genitori)
Le indagini OCSE Il progetto INES. Education at A Glance PISA (Programme for International Student Assessment) Le ‘competenze’/literacy Le indagini sul letteratismo (SIALS, ALL) della popolazione adulta Il ‘letteratismo’
L’indagine PISA La ‘popolazione’ oggetto di indagine Il disegno di ricerca - periodicità indagine campionaria campionamento a due stadi (scuole – studenti) Gli strumenti di raccolta dati test questionari (studenti, scuola)
I risultati L’Italia nella comparazione internazionale L’andamento delle prestazioni degli studenti dalla scuola elementare alla scuola superiore I risultati di PISA, PIRLS, TIMSS
I risultati I risultati nell’ambito del sistema scolastico italiano Alcuni risultati che si ripetono nel tempo I fattori che influiscono sul rendimento scolastico degli studenti La varianza tra e all’interno delle scuole Il problema dell’equità
I risultati Le indagini sul letteratismo Competenza alfabetica e livelli di competenza La dimensione storica del problema competenza alfabetica e fasce di età competenza alfabetica e localizzazione geografica
Le rilevazioni nazionali Le rilevazioni dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di istruzione e di Formazione (INVALSI) I risultati delle rilevazioni nazionali presentano un andamento che conferma sostanzialmente quanto evidenziato dalle rilevazioni internazionali
L’interpretazione dei risultati Dalla rilevazione, alla analisi, alla interpretazione Il ‘prodotto’ dell’istruzione Le variabili di contesto le variabili extrascolastiche le variabili scolastiche le caratteristiche degli allievi