In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’INDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti della scuola.
Advertisements

disegno e finalità delle indagini internazionali e nazionali
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
Cosa studia la Pedagogia?
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Effetto scuola o Valore aggiunto
Luisa Donato – IRES Piemonte
Bruno Losito, Università Roma Tre
Risultati PISA 2015 in Matematica
Ambito territoriale Roma 1
Sistema Istruzione e Formazione
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Le origini della docimologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Anno accademico II Semestre
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Situazione scuola Italiana
X seminario tematico a invito sulla valutazione
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Organizzazione del corso
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
I prossimi appuntamenti
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Indagine Internazionale
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
Le origini della docimologia
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Classi prime situazione in ingresso a.s. 2018/19
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni sui metodi e sugli strumenti di indagine adottati

Le indagini comparative internazionali IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico)

Le indagini IEA Le origini, i presupposti e le finalità delle indagini promosse dall’IEA La comparazione come strumento per affrontare i problemi dei sistemi di istruzione nazionali, alla luce delle scelte operate da altri sistemi “Intended” e “implemented” curriculum

Le indagini IEA La indagine “Six subjects” Le indagini sulla comprensione della lettura (Reading Literacy, PIRLS) Le indagini sulla matematica e le scienze (TIMSS) Le indagini sulla ‘educazione civica e alla cittadinanza’

Le indagini IEA Le ‘popolazioni’ oggetto di indagine Il disegno di ricerca - periodicità indagini campionarie campionamento a due stadi (scuole – classi) Gli strumenti di raccolta dati test questionari (studenti, scuola, insegnanti – genitori)

Le indagini OCSE Il progetto INES. Education at A Glance PISA (Programme for International Student Assessment) Le ‘competenze’/literacy Le indagini sul letteratismo (SIALS, ALL) della popolazione adulta Il ‘letteratismo’

L’indagine PISA La ‘popolazione’ oggetto di indagine Il disegno di ricerca - periodicità indagine campionaria campionamento a due stadi (scuole – studenti) Gli strumenti di raccolta dati test questionari (studenti, scuola)

I risultati L’Italia nella comparazione internazionale L’andamento delle prestazioni degli studenti dalla scuola elementare alla scuola superiore I risultati di PISA, PIRLS, TIMSS

I risultati I risultati nell’ambito del sistema scolastico italiano Alcuni risultati che si ripetono nel tempo I fattori che influiscono sul rendimento scolastico degli studenti La varianza tra e all’interno delle scuole Il problema dell’equità

I risultati Le indagini sul letteratismo Competenza alfabetica e livelli di competenza La dimensione storica del problema competenza alfabetica e fasce di età competenza alfabetica e localizzazione geografica

Le rilevazioni nazionali Le rilevazioni dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di istruzione e di Formazione (INVALSI) I risultati delle rilevazioni nazionali presentano un andamento che conferma sostanzialmente quanto evidenziato dalle rilevazioni internazionali

L’interpretazione dei risultati Dalla rilevazione, alla analisi, alla interpretazione Il ‘prodotto’ dell’istruzione Le variabili di contesto le variabili extrascolastiche le variabili scolastiche le caratteristiche degli allievi