QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Advertisements

I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Progetto Nuove Tecnologie
Formazione docenti neoassunti a.s
Piano Formazione insegnanti
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Customer Care DOCENTI NEOASSUNTI
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CONFERENZA DEI SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Il Piano per la formazione docenti
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PIANO PER LA FORMAZIONE
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO «VIA SAN BIAGIO PLATANI» ROMA QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017

SECONDARIA DI PRIMO GRADO (35) RISULTATI (1) 165 RISPOSTE INFANZIA (29) 17,6 % PRIMARIA (101) 61,2 % SECONDARIA DI PRIMO GRADO (35) 21,2% In seguito alla somministrazione dei questionari sono emersi i seguenti dati

RISULTATI (2) Esperienze – Anni di esperienza ANNI DI SERVIZIO Da 0 a 4 23 13,9% Da 4 a 10 44 26,7 % Da 11 a 20 66 40 % Oltre 21 32 19,4%

RISULTATI (3) Esperienze - Aggiornamento e formazione professionale I docenti dell’istituto reputano importante l’aggiornamento e la formazione professionale, infatti l’81,2% ha continuato a frequentare corsi di aggiornamento e di formazione professionale nell’ultimo anno scolastico. I corsi di aggiornamento più frequentati sono stati: Sicurezza; Inclusività alunni con B.E.S; Nuove tecnologie e didattica; Strategie didattiche e innovative; Metodologia disciplinare La ricaduta proveniente dall’attività di formazione si è trasferita nella prassi operativa soprattutto nell’adozione di nuove metodologie organizzative didattiche, nell’ adozione di nuove strategie relazionali e nella richiesta di ulteriori aggiornamenti. Il 54,5% dei docenti dichiara di essere «molto» disponibile ad aggiornare la sua professionalità, e il 41,8% «abbastanza».

MODALITA’ FORMATIVE Formazione in aula con docenti esperti ed esercitazioni 97 58,8% Formazione in laboratorio con docenti e supporti multimediali (modalità blended) 67 40,6% Lezioni frontali con docente-esperto 66 40% Autoformazione con lettura di materiale librario e/o multimediale 29 17,6% Attività di autoformazione con colleghi delle stesse discipline 25 15,2% Corsi di formazione a distanza 26 15,8% Altro 1 0,6% Il periodo temporale riferito per lo svolgimento dei corsi per il 58,8% è settembre-ottobre

COMPETENZE PER IL 21MO SECOLO RISULTATI (4) Le priorità della Formazione 2016-2019 -Il Piano Nazionale 2016-2019 indica nove priorità per la formazione in servizio COMPETENZE DI SISTEMA Autonomia didattica e organizzativa 76 46,1% Valutazione e miglioramento 87 52,7% Didattica per competenze e innovazione metodologica 118 71,5% COMPETENZE PER IL 21MO SECOLO Lingue straniere 117 70,9% Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento 127 77% Alternanza scuola- lavoro /

COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale 90 54,5% Inclusione e disabilità 123 74,5% Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile 118 71,5%

CONCLUSIONI Dai dati si evince che: I docenti dell’istituto reputano importante l’aggiornamento e la formazione professionale; La ricaduta proveniente dall’attività di formazione è stata trasferita nella prassi operativa soprattutto nell’adozione di nuove metodologie organizzative didattiche, nell’ adozione di nuove strategie relazionali e nella richiesta di ulteriori aggiornamenti; Le aree di priorità dell’istituto San Biagio Platani relative alle attività formative riguardano soprattutto: - Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento; - Inclusione e disabilità; - Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile; - Lingue straniere.