QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO «VIA SAN BIAGIO PLATANI» ROMA QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017
SECONDARIA DI PRIMO GRADO (35) RISULTATI (1) 165 RISPOSTE INFANZIA (29) 17,6 % PRIMARIA (101) 61,2 % SECONDARIA DI PRIMO GRADO (35) 21,2% In seguito alla somministrazione dei questionari sono emersi i seguenti dati
RISULTATI (2) Esperienze – Anni di esperienza ANNI DI SERVIZIO Da 0 a 4 23 13,9% Da 4 a 10 44 26,7 % Da 11 a 20 66 40 % Oltre 21 32 19,4%
RISULTATI (3) Esperienze - Aggiornamento e formazione professionale I docenti dell’istituto reputano importante l’aggiornamento e la formazione professionale, infatti l’81,2% ha continuato a frequentare corsi di aggiornamento e di formazione professionale nell’ultimo anno scolastico. I corsi di aggiornamento più frequentati sono stati: Sicurezza; Inclusività alunni con B.E.S; Nuove tecnologie e didattica; Strategie didattiche e innovative; Metodologia disciplinare La ricaduta proveniente dall’attività di formazione si è trasferita nella prassi operativa soprattutto nell’adozione di nuove metodologie organizzative didattiche, nell’ adozione di nuove strategie relazionali e nella richiesta di ulteriori aggiornamenti. Il 54,5% dei docenti dichiara di essere «molto» disponibile ad aggiornare la sua professionalità, e il 41,8% «abbastanza».
MODALITA’ FORMATIVE Formazione in aula con docenti esperti ed esercitazioni 97 58,8% Formazione in laboratorio con docenti e supporti multimediali (modalità blended) 67 40,6% Lezioni frontali con docente-esperto 66 40% Autoformazione con lettura di materiale librario e/o multimediale 29 17,6% Attività di autoformazione con colleghi delle stesse discipline 25 15,2% Corsi di formazione a distanza 26 15,8% Altro 1 0,6% Il periodo temporale riferito per lo svolgimento dei corsi per il 58,8% è settembre-ottobre
COMPETENZE PER IL 21MO SECOLO RISULTATI (4) Le priorità della Formazione 2016-2019 -Il Piano Nazionale 2016-2019 indica nove priorità per la formazione in servizio COMPETENZE DI SISTEMA Autonomia didattica e organizzativa 76 46,1% Valutazione e miglioramento 87 52,7% Didattica per competenze e innovazione metodologica 118 71,5% COMPETENZE PER IL 21MO SECOLO Lingue straniere 117 70,9% Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento 127 77% Alternanza scuola- lavoro /
COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale 90 54,5% Inclusione e disabilità 123 74,5% Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile 118 71,5%
CONCLUSIONI Dai dati si evince che: I docenti dell’istituto reputano importante l’aggiornamento e la formazione professionale; La ricaduta proveniente dall’attività di formazione è stata trasferita nella prassi operativa soprattutto nell’adozione di nuove metodologie organizzative didattiche, nell’ adozione di nuove strategie relazionali e nella richiesta di ulteriori aggiornamenti; Le aree di priorità dell’istituto San Biagio Platani relative alle attività formative riguardano soprattutto: - Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento; - Inclusione e disabilità; - Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile; - Lingue straniere.