NETFOOD – Networking for Food Challenge

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
 La Fondazione Maria Fanelli – Onlus è stata costituita il 4 Ottobre 1996 con atto del Notaio Francesco Saverio D’Orsi n. Rep  Scopo della.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
La politica europea di Ricerca
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
Associazione NONUNODIMENO
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
TECNOLOGIA IN DONAZIONE PER IL NON PROFIT techsoup.it.
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
Il nuovo programma GIA anni
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Stati Generali delle Donne delle Marche
ROMA SCIMAI Progetto integrato a valere su fondi
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LIBERA.
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare
PRESENTAZIONE E FINALITA’
La comunicazione nell’approccio Leader
CREMONA 20 marzo 2010.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
I finanziamenti comunitari per il contrasto alla marginalità estrema
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
La Politica Agricola Comune (PAC)
Banco Alimentare della Liguria – Onlus
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
SISTEMA MISTO privato e pubblico
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
IL SUO IMPATTO AMBIENTALE
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
NUOVE OPPORTUNITA’ ED APPLICAZIONI DELLA LEGGE ANTISPRECO ALIMENTARE
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
U T G UniTogether LEADERSHIP TRAINING
Programma Interreg NPPA 2004/2006
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Progetto SOli.DO Comune di Corciano.
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Relazioni Internazionali
Assemblea ALISEI – 24 ottobre 2018
Eyd 2015.
EMODnet Data Ingestion
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
LO SPRECO ALIMENTARE. Sprechi e perdite alimentari. FOOD LOSSES= perdite che avvengono durante la filiera agricola e comprende: semina, coltivazione,
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Formazione e ricerca scientifica
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
Il Sistema informativo fead
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
Transcript della presentazione:

NETFOOD – Networking for Food Challenge Perchè Ogni anno, nel mondo, il valore dello spreco alimentare è di 1.000 miliardi di dollari e in Europa vengono gettati quasi 88 milioni di tonnellate di cibo. In Italia, lo spreco alimentare vale oltre 8 miliardi di euro ogni anno, con perdite ingenti nel settore agricolo, della trasformazione e del commercio. Anche la comunità Internazionale ha espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo che ha delle ricadute gravissime sia sul piano ambientale, che sociale ed economico. L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha approvato nel settembre 2015 l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, chiedendo a tutti gli Stati membri un impegno concreto per contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

NETFOOD – Networking for Food Challenge Il progetto Il progetto “NetFood – Networking for Food Challenge”, selezionato e co-finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, affronta le criticità dell’attuale modello di consumo, attraverso una piattaforma online per la gestione della raccolta delle eccedenze alimentari e la distribuzione di queste a persone in difficoltà economica sul territorio della Città Metropolitana di Roma e zone limitrofe. La riduzione degli sprechi e l’inserimento in un sistema distributivo più efficiente e innovativo, sia in termini tecnologici che di opportunità lavorative, tende verso l’ideale dei «rifiuti zero» e ad un modello di consumo e di produzione più sostenibile come suggerito dal principio di economia circolare introdotto dalla direttiva europea 2020 .

NETFOOD – Networking for Food Challenge La Legge Gadda (L. 166/2016) Per limitare gli sprechi dal 14 settembre del 2016 è entrata in vigore la legge n. 166 (Legge Gadda) “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”, la cosiddetta Norma «Antisprechi». Il progetto NetFood si inserisce nell’ambito di questa legge e del recupero di eccedenze alimentari ai fini dell’alimentazione umana. Lo scopo della legge 166/2016 è di ridurre gli sprechi lungo tutta la filiera agro-alimentare, favorendo il recupero e la donazione dei prodotti in eccedenza. In tal senso viene incoraggiata la raccolta e la distribuzione delle eccedenze alimentali attraverso sgravi fiscali verso enti e imprese, realizzando un modello unico in Europa, il quale mette in relazione la valorizzazione del recupero e il sostegno alle persone a rischio povertà.

NETFOOD – Networking for Food Challenge La piattaforma La piattaforma www.net-food.eu collega e sviluppa la collaborazione della rete territoriale dell’area Sud di Roma Capitale, composta da Enti del Terzo Settore, Enti profit dell’industria alimentare, rivenditori e somministratori di cibi cotti, al fine di recuperare, gestire e distribuire eccedenze alimentari. La piattaforma www.net-food.eu coordina donatari (esercenti del settore alimentare) e donatari primari (IPF Albano Ariccia e IPF della Castagnetta), donatari secondati (tutti gli enti del territorio che si adoperano per il sostegno agli indigenti), producendo valore aggiunto stabile nel tempo per organizzazione, individui ed istituzioni locali. Il partenariato fa di NetFood un modello di sinergia tra pubblico e privato‚ profit e no profit‚ che lungo la filiera impresa-soggetto donatario-utente finale, porta con sé con un enorme vantaggio per l’ambiente e le persone attraverso una distribuzione più equa e sostenibile delle risorse.

NETFOOD – Networking for Food Challenge I partner Il progetto nasce da un’idea dell’Istituto per la Famiglia Onlus Albano-Ariccia, in partenariato con: la Cooperativa Sociale Fede in Azione l’Istituto per la Famiglia della Castagnetta, Pomezia L’associazione di promozione sociale Maendeleo for Children La Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale di Ariccia La Chiesa Cristiana Evangelica della Castagnetta, Pomezia Il Comune di Albano Il Comune di Ariccia. Partner tecnico e ideatore della piattaforma è Consoft srl.

NETFOOD – Networking for Food Challenge IPF Albano - Ariccia L’ente capofila del progetto è l’Istituto Per la Famiglia (IPF) di Albano e Ariccia Centro d'ascolto Ipf Albano Ariccia presso la circoscrizione di Cecchina Albano.

NETFOOD – Networking for Food Challenge IPF Albano - Ariccia Centro d'ascolto di Ipf Albano - Ariccia ad Ariccia

NETFOOD – Networking for Food Challenge IPF Albano - Ariccia

NETFOOD – Networking for Food Challenge Chiesa Evangelica Pentecostale di Ariccia Ha messo a disposizione i locali da utilizzare come magazzino, con volontari che si occuperanno della raccolta e distribuzione dei viveri

NETFOOD – Networking for Food Challenge IPF Castagnetta, Pomezia L’Associazione IPF della Castagnetta a Pomezia è un’associazione di volontariato e protezione civile che si occupa principalmente di distribuzione di derrate alimentari e recupero delle eccedenze.

NETFOOD – Networking for Food Challenge IPF Castagnetta, Pomezia

NETFOOD – Networking for Food Challenge Chiesa Evangelica Della Castagnetta, Pomezia Anche la Chiesa Evangelica della Castagnetta ha messo a disposizione i locali da utilizzare come magazzino, con volontari che si occuperanno della raccolta e distribuzione dei viveri

NETFOOD – Networking for Food Challenge Fede in Azione Coop. Soc. Fede in Azione (FIA) opera nel settore socio-culturale, socio-assistenziale, socio-educativo e si occupa di raccolta e distribuzione di derrate alimentari.

NETFOOD – Networking for Food Challenge Maendeleo for Children Maendeleo for Children (MfC APS), si occupa di progettualità a favore di bambini e ragazzi in ambito scolastico e educativo, con expertise in ambito di promozione e disseminazione. Attraverso un expertise decennale e la presenza al suo interno di professionalità, MfC ha avviato, in sinergia con gli enti del territorio, progettualità dal forte potenziale innovativo in vari ambiti. II Conferenza Internazionale "Mental Health: Global challenges of XXI century" che si è tenuta lo scorso Ottobre a Kiev e di cui la rete N-DSA-N è stata co-organizzatrice, di cui MfC è membro promotore.

NETFOOD – Networking for Food Challenge Premio PA, Maggio 2018 Il progetto «NETFOOD – Networking for Food Challenge» è stato insignito dal Forum PA del premio “PA SOSTENIBILE 2018“, assegnato nella categoria “economia circolare, innovazione e occupazione”

NETFOOD – Networking for Food Challenge Cena Sociale, Ottobre 2018 Lo scorso ottobre è stata organizzata cena sociale con le eccedenze alimentari raccolte, a cui hanno partecipato tutti i soggetti partner di “NETFOOD”, le persone senza fissa dimora e le famiglie in difficoltà che hanno beneficiato di quest’iniziativa e tutta la comunità cittadina interessata.

NETFOOD – Networking for Food Challenge CONSOFT Consoft Informatica s.r.l. è lo sviluppatore e fornitore della piattaforma dedicata, si occupa dello sviluppo di software a 360°, con forte attenzione ai temi sociali

NETFOOD – Networking for Food Challenge Risultati – IPF Castagnetta, Pomezia Numero di persone assistite: 400 Ente Donatore Quantità in KG Varie surgelati Gelit (Pasta - Sughi - Pancetta - Riso) 19.116,07 Varie Fiorucci (Arrosto tacchino - arrosto suino) 523,15 Varie Carrefour (Verdura - Frutta) 25.877,05 Varie Pepsico (Bevande - Patatine - Succhi di frutta - The) 8.461,67 Varie Findus (Surgelati: verdure - Zuppe - Pesce - Sofficini - Pasta) 6.320,43 Varie Galbani (Latticini - Formaggi - Stracchino) 1.927,56 Varie Balocco (Biscotti - Dolci natalizi - Dolci pasquali) 343,356 Varie ICA Food (Patatine - Biscotti) 1.548,33 Varie INBEV (Birra) 3.044,13 Varie Del Monte (Banane) 2.512,40 Varie Granarolo (Latticini - Stracchino - Yoghurt - Formaggi) 10.376,77 Varie Muller (Yoghurt) 1.628,73 Varie Kraft Heinz (Salse - Carne in scatola) 3.829,67 Varie Sanpellegrino (Bevande) 15.612,98 Totale 101.122,28

NETFOOD – Networking for Food Challenge Risultati – IPF Albano - Aricca Valore stimato delle eccedenze recuperato: 18 mila euro Numero di persone assistite: 450

NETFOOD – Networking for Food Challenge Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le guide e le brochure disponibili.