Ovvero….come divertirsi facendo Matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diritto al gioco negli spazi cittadini CONSIGLIO COMUNALE APERTO 10 maggio 2006.
Advertisements

RILEVAZIONE DEGLI ESITI DELLE VERIFICHE INIZIALI Scuola Secondaria di I °Grado A.S. 2015/16 A cura della Prof.ssa Vecchione Mariarosaria – F.S. area 2.
ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE
LE CONICHE : LA PARABOLA. VARIE CONICHE DIFFERENZE TRA CONICHE ● Parabola: nel caso della parabola, il nome è stato dato perché la figura si ottiene.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Anno scolastico Sezione 1^ A. CONOSCERE UNA OPERA D’ARTE.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino-
Percorso di scrittura creativa per bambini
Pittore e scultore italiano (Livorno, Parigi, 1920)
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Progetto “Fuori con testa”
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
L’equivalenza di figure piane
PROGETTO AMICO GIARDINIERE
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto “Fuori con testa”
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Il cono.
COMPETENZA MATEMATICA
Frattali in Natura.
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
1 L’equazione dell’iperbole
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
CROP CIRCLES.
Una vera piaga! Durata: ca 7min 30 Automatico e musicale.
Il cono.
Convergenza uniforme n = 1 n = 2 n = 4 n = 10 n = 100 n = 1000.
Auditorium della Marina Militare, La Maddalena
I fiori.
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
‘COSTRUISCO E IMPARO CON LE FORME’
PIATTAFORMA BEEP CON LE CONICHE:IL COMPASSO PERFETTO
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso
Conoscere le Piante Classe I C 17/09/2018 A. P
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
di Innovazione e Ricerca didattica
L’equazione dell’ellisse
Titolo: Noi aspiranti fioristi
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
EDUCAZIONE AMBIENTALE
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
L’argomento di questa sera è:
Scuola secondaria di primo grado Mauri
IL TANGRAM.
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:
Compito di realtà.
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
L’Istituto Tecnico Agrario “C
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
Disegno e storia dell’arte
PROVA DIAGNOSTICA CLASSI PRIME
La valutazione del 1°Quadrimestre A.S. 2014/2015
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Area Continuità e Orientamento
Risultati 1 quadrimestre Scuola primaria
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
Area Continuità e Orientamento
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Istituto Comprensivo Primo Levi di Impruneta
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
Istituto Comprensivo Statale “E. Curti”
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Valle di Ravacciano RIGENERAR_SI
Transcript della presentazione:

Ovvero….come divertirsi facendo Matematica I COMPITI DI REALTA’ Ovvero….come divertirsi facendo Matematica

Compito di realtà classi prime e seconde Dopo aver “conosciuto” l’ellisse a scuola, gli alunni potranno cercarla nella vita quotidiana dove gli esempi sono innumerevoli.

Ponte di Tiberio a Rimini

Ponte di Traiano - Chaves - Portogallo

Palazzolo sull’Oglio-Italia

Ponte Santa Trinita-Firenze

Ponte sul Po - Torino

Ponte sull’Ofanto

Ponte acquedotto – Gravina di Puglia

Compito di realtà classi prime e seconde In seguito si potrebbero dare agli alunni figure di cartone di varie forme ellittiche con le quali dovranno costruire delle figure (animali, fiori, mobili etc) e colorarle Oppure potranno creare opere di pura immaginazione …………..

Disegno di Amedeo Modigliani

Ellisse Geometrica Di Vito Spada

Frattali

Imperfetta Ellisse di Paul Klee

Opere di Roberto Crippa

Di Nicola Monopoli - 2007 (presidente dell’Associazione Putignanonelmondo) « ”Ellisse” come percorso dinamico dell’operosità delle associazioni e della cooperazione, come moto regolato dalla preponderante forza attraente che è l’interesse per il territorio e la sua comunità »

Compito di realtà classi TERZE E QUARTE Costruire varie ellissi con il metodo del giardiniere, notando come la distanza tra i fuochi e la lunghezza della corda determinano forme diverse. Partire magari dai due fuochi sovrapposti e vedere che si forma la circonferenza, poi allontanare i due fuochi e a parità di lunghezza della corda disegnare le varie ellissi fino alla situazione limite, in cui l’ellisse diventa un segmento. Poi ripetere il tutto lasciando fissi i due fuochi e variando la lunghezza della corda

COME DISEGNARE UNA ELLISSE PERFETTA

Compito di realtà classi TERZE E QUARTE In seguito gli alunni potrebbero scrivere una relazione su quanto osservato, oppure disegnare un tabellone con le situazioni limite e individuare l’ellisse a loro parere più bella, più armoniosa

Compito di realtà classi QUINTE Progettare un giardino nel proprio quartiere Individuare lo spazio adatto, decidere le misure Progettare l’organizzazione degli spazi (area verde non calpestabile, zona cani, zona giochi, panchine e relax Usare forme geometriche per le aiuole e gli spazi Progettare l’area

Compito di realtà classi QUINTE Decidere quali piante (fiori, arbusti, alberi in base all’altezza) Fare un preventivo di spesa Presentare il progetto alla classe con disegni, plastici, fotografie e convincere i compagni della necessità di destinare quell’area a giardino e di organizzare gli spazi proprio in quel modo

RINGRAZIAMENTI Ringrazio con tutto il cuore la prof.ssa Clara Beretta, mia cara e stimata collega di Storia dell’Arte, la maestra Silvia Verzeletti del Primo Istituto Comprensivo di Palazzolo sull’Oglio e le preziose colleghe e care amiche che mi hanno seguito fin qui per darmi sostegno e conforto