Walk the Talk di seconda generazione Modulo Come e Perché Revisione 2015
Lanciato nel 2006, Walk the Talk non è limitato geograficamente e rimarrà in vigore Walk the Talk di seconda generazione contiene informazioni sul REACH e sul GHS/CLP che riguardano l'Europa Revisione 2015
Revisione 2015
Pacchetto Walk the Talk di seconda generazione Promuovere un utilizzo sicuro, essere coerenti e far sentire "una sola voce" Necessità di miglioramento continuo nella pratica di tutela dell’ Ambiente, della Salute e della Sicurezza (EHS) Conformità normativa, come il REACH 3. Risposta agli incidenti, come gli sversamenti Collaborazione sin dall'inizio nel mostrare uno dei filmati Moduli disponibili all'indirizzo www.isopa.org 5. Da utilizzarsi ancora per la formazione interna ed esterna Revisione 2015
Perché ISOPA ha bisogno di ambasciatori e di formatori dei pacchetti "Walk the Talk" ISOPA? Per trattare l'utilizzo e la manipolazione sicura dei polioli e diisocianati aromatici per gli utilizzatori industriali e professionali dell'industria poliuretanica Per consentire agli utilizzatori a valle di dimostrare un utilizzo sicuro delle sostanze chimiche attraverso condizioni operative adeguate e un utilizzo coerente delle misure di gestione dei rischi Dimostrare che un utilizzo sicuro aiuta gli utenti a conformarsi al REACH Per sostenere lo sforzo continuo di generare e rafforzare un atteggiamento responsabile nei confronti di salute, sicurezza e ambiente a tutti i livelli aziendali Per consolidare l'impegno di ISOPA a favore dell'educazione degli utenti, dei produttori e di altri lungo la catena di approvvigionamento nell'intento di promuovere pratiche responsabili associate ai loro prodotti Revisione 2015
In qualità di formatore Dovete familiarizzare con i contenuti del pacchetto di diapositive "Walk the Talk" e con i materiali di supporto, quali le schede di dati di sicurezza e i filmati. Dovete essere in grado di spiegare i contenuti delle schede di dati di sicurezza estesa (eSDS) in relazione a "Walk the Talk" e alla conformità al REACH. Idealmente, dovreste conoscere le aree di lavoro del cliente o avere l'opportunità di visitare l‘utenza per identificare potenziali situazioni o comportamenti non sicuri. Siate flessibili e adattate la presentazione alle esigenze del vostro pubblico o alla situazione. Offrite il pacchetto formativo in tutte le lingue disponibili su CD o chiavetta USB e informate il vostro pubblico dell'esistenza del sito www.isopa.org. Revisione 2015
In qualità di formatore, avete l'obbligo di comprendere e saper spiegare i contenuti della scheda di sicurezza ampliata (eSDS). La lettura e la comprensione della scheda eSDS è un OBBLIGO per gli utilizzatori a valle ai fini del soddisfacimento dei requisiti del REACH. La scheda eSDS contiene informazioni sulle applicazioni, la manipolazione sicura e le condizioni per dimostrare un utilizzo sicuro delle sostanze chimiche sul luogo di lavoro. "Walk the Talk" unisce gli orientamenti per una manipolazione sicura di prodotti come l'MDI e TDI ai dettagli sulla conformità normativa al REACH, consentendo un utilizzo sicuro attraverso l'applicazione di Misure di gestione dei rischi (RMM) e delle condizioni operative (OC) come delineato negli scenari di esposizione in appendice alla scheda di dati di sicurezza conforme al REACH. In una fase successiva gli scenari di esposizione saranno aggiunti ai preparati/miscele. Revisione 2015
In qualità di formatore Imparate a conoscere chi è il vostro pubblico: La direzione, Ambiente, Salute e Sicurezza; Walk the Talk e REACH Gli operatori, i tecnici o altri; più attenzione a Walk the Talk Familiarizzate con i prodotti che vengono utilizzati: sostanze REACH, polimeri e/o preparati/miscele? Non tutti i prodotti devono conformarsi al REACH; alcuni sono esenti. Esistono tempistiche diverse per la conformità al REACH e al CLP: Prodotto tipo REACH GHS/CLP Sostanza sì, per fasce di volume (2010/13/18) sì, 2010 Polimero no, ma reagenti/ingredienti monomeri sì, 2010 Preparato/miscela no, ma ingredienti sì, 2015 Revisione 2015
Competenze secondarie del formatore Parlare al pubblico e stimolare il dibattito Ascoltare il pubblico Moderare il dibattito Richiedere un feedback sulla sessione Motivare il pubblico a richiedere regolarmente il riesame sui miglioramenti Ricompensare il pubblico con un certificato di partecipazione Offrire sostegno per far avanzare il pubblico al livello successivo di cultura sulla sicurezza Revisione 2015
See translation in a separate doc Revisione 2015 10
Esonero di responsabilità Dichiarazione di non responsabilità per documento esterno Nonostante l'ISOPA e i suoi membri facciano ogni sforzo per fornire informazioni accurate e affidabili nella massima buona fede sulla base delle migliori informazioni attualmente disponibili, tali informazioni vengono utilizzate a rischio e pericolo dell'utente. Non si rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro completezza, accuratezza o affidabilità; ISOPA e qualsiasi altra società aderente all’ISOPA declinano qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura risultanti dall'uso di o dall’aver fatto affidamento su tali informazioni. Revisione 2015 11