Parliamo di prossimità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
A 48 MILIONI DI CITTADINI DISABILI. MA CHI SONO? 1.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Il benessere delle assistenti familiari in tempi di crisi economica
Fare Centro fra diversi soggetti coinvolti per immaginare nuovi servizi alla persona Coopetizione e collaborazioone 8 luglio 2016-sala assistenza pubblica.
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2017
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Welfare di prossimita’ e reti informali
Management e Marketing delle Imprese del Terzo Settore Monica Fait
H2020 – gruppo ‘data’.
VOLTA MANTOVANA Progetto “ Per un Distretto Educativo Mantovano”
Bel(le)Trame al Condominio
La vita è un dono.
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
CAF ACLI ANTHONY GIACCIO.
PROGETTO CITTADINO A 18 ANNI
Ascoltare, condividere, costruire PER CAMBIARE…
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Senza benessere sociale
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Irene Ponzo (FIERI) Accoglienza e integrazione dei rifugiati nella Città metropolitana di Torino: attività, progettualità e buone pratiche.
Sommario Riunione CSN1 Bilancio 2011 Bilancio 2012 Questioni aperte
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Guida operativa per le Imprese
Scuola Primaria Paritaria
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA Recchia Stefano
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
FORME DI RICCHEZZA.
CITTADINANZA ATTIVA: LE ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018
Programmare.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
Nino Rebaudo Struttura, Bilancio e Programmazione
Idee per un format in tema con EXPO 2015
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Che cosa fai per aiutare in casa?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
Ambienti di Apprendimento e TIC
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
ILQUARTIERE ROSTA NUOVA
Conoscere il proprio docente
«La vita è una cosa seria. Merita di essere vissuta con impegno»
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
Riflessioni sull’apprendimento
uno spazio alla portata di tutti
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
Dal lavoro all’inclusione: è tempo di proposte
A SPASSO PER LA MIA CITTA’
Transcript della presentazione:

Parliamo di prossimità

Prima della prossimità… A casa da solo? Non sono tranquillo… Estate Ragazzi? Costa tanto e si annoia… Un gruppo di genitori è fuori dalla scuola elementare. È maggio. Ciascuno sta pensando che tra poco più di un mese, a scuola finita, non saprà come gestire i propri figli. Ciascuno lo sta pensando per conto suo, senza condividere il problema con altri. Nonna? Ma si stufa tutto il giorno con una vecchietta! Chi se ne frega… Tanto se ne deve occupare mia moglie…

Il primo passaggio: condividere il problema Stavate parlando di cosa fare con i ragazzi dopo la fine della scuola? Interessa anche a me! Voi come vi state organizzando? Ne parliamo insieme? Vediamoci una sera dopo cena! La prima scintilla di prossimità nasce nel momento in cui le persone si rendono conto di avere un problema comune, lo condividono, ne parlano insieme, si organizzano…

Il secondo passaggio: cercare soluzioni condivise O ci organizziamo noi per tenerli una settimana a famiglia? Facciamo un «gruppo d’acquisto» per Estate ragazzi e li mandiamo insieme? Le soluzioni sono cercate insieme. Non sono date da un imprenditore solitario, ma sono un prodotto collettivo! Buona idea! Chiediamo una stanza al Comune?

Ci si rimbocca le maniche personalmente! Certo, si può «chiedere la stanza al Comune», ma le azioni di prossimità implicano anche, in qualche misura, il fatto di attivarsi personalmente Possono essere attività economiche o volontarie, formali o informali, ma chi esprime il bisogno si sente protagonista della soluzione

La prossimità è aperta! Quindi possiamo usare la sala del Comune? Fantastico! E siamo ben felici se oltre ai nostri figli ci sono anche altri ragazzi di famiglie che non sanno come cavarsela per l’estate! Non sempre è scontato! In alcune esperienze chi risistema un giardino, una piazza, un immobile, tende a considerarlo come proprio. La prossimità è aperta anche agli altri!

Riassumendo: Azioni di prossimità se: Si condivide insieme un problema Si cercano soluzioni insieme Le soluzioni richiedono almeno in parte di rimboccarsi le maniche Il prodotto di prossimità è reso disponibile anche ad altri Tendono a non esserci protagonisti e utenti: ciascuno è chiamato a collaborare

Economia sociale o spontaneità? (Entrambe!) Nel recupero di un immobile degradato ci può essere Un bar ristorante che dà lavoro a ragazzi disabili (impatto economico alto) Corsi di yoga e ginnastica dolce (impatto economico medio piccolo) Le riunioni del comitato di quartiere (impatto economico nullo) La prossimità si costruisce creando compatibilità e relazioni in cui ciascuna componente valorizza le altre!

Qual è la novità? Che in questi anni le esperienze di prossimità si sono sviluppate e diffuse in forme diverse in tutto il Paese! Co-housing, agricoltura sociale, social street, recupero di immobili degradati, orti urbani, distribuzione di beni di prima necessità e supermercati solidali, solidarietà di condominio, gruppi di acquisto, comitati di cittadini che si prendono cura di piazze e giardini, …

N.B. Non si tratta di supplire al ritiro del welfare, ma di esprimere cittadinanza e partecipazione! Le esperienze migliori vedono alleati istituzioni, società civile, terzo settore, tessuto locale

La biennale della prossimità Taranto 2019!

La Biennale della prossimità è… … una grande piazza dove conoscere e scambiare esperienze di prossimità, creare legami e inventare nuove connessioni!