La conquista dell’America e la fine della popolazioni precolombiane I CONQUISTADORES La conquista dell’America e la fine della popolazioni precolombiane
L’ERA DEI CONQUISTADORES La corte spagnola affida ai CONQUISTADORES il compito di occupare l’America centro-meridionale. Il primo conquistador si chiama HERNÀN CORTEZ e sbarca in MESSICO nel 1519.
LE CIVILTÀ PRECOLOMBIANE Le grandi civiltà che prosperano nell’America Centrale prima dell’arrivo dei conquistadores sono chiamate PRECOLOMBIANE, perché l’arrivo degli europei ne causa la scomparsa.
AZTECHI – MAYA – INCA I conquistadores guidati da Cortez sterminano gradualmente gli AZTECHI e sottomettono totalmente i MAYA. I conquistadores guidati da Francisco Pizarro sottomettono invece gli INCA.
LE EPIDEMIE EUROPEE Le popolazioni precolombiane vengono sterminate dagli Europei non solo con la VIOLENZA ma anche con le EPIDEMIE, cioè le malattie infettive portate dai conquistadores. La più diffusa è il VAIOLO.
Gli Spagnoli sterminano senza pietà le popolazioni precolombiane perché esse praticano il cannibalismo e i sacrifici umani. Questi, però, facevano parte della loro cultura e andavano rispettati.