BUONA PRATICA POR UMBRIA FSE 2014/2020 SERENELLA TASSELLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Valutare i processi programmatori locali: una sfida ancora attuale 8 maggio 2014, CASTEL SAN PIETRO TERME La valutazione dei Piani di zona: le ragioni.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori A cura di ENAIP Impresa Sociale - Ufficio Progettazione Ottobre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Il Piano Educativo Individualizzato
L’attuazione di Garanzia Giovani in Umbria Adriano Bei
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
R.A.A. PO Umbria FSE Sabrina Paolini
Liceo Scientifico Statale
ESPERIENZE DI INCLUSIONE SOCIALE PER PERSONE IN ESECUZIONE PENALE
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
GE.O – Manuale Generale delle Operazioni Sabrina Paolini
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Scuola di Formazione «Altiero Spinelli» CORSO DI EUROPROGETTAZIONE
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
Assurance and Advisory Business Services
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Giovedì 9 novembre 2006 Intervento Consigliera di Parità
Workstream 2: Workshop territoriali
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
ASSE PRIORITARIO II - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTA’
IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ISTRUZIONE
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
Competenze e inclusione attiva
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Informativa sulla Modifica del Programma Operativo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
POR Calabria
Valutazione e certificazione
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Informativa sull’attuazione IOG nel territorio:
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
Piano di Rafforzamento Amministrativo
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
(approvati con DD n e del )
Progetto Rete Formazione Lavoro
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
aree di intervento, stato di attuazione
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
La Politica di Coesione
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
La Politica di Coesione
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Sala della Trasparenza - 2 agosto 2019
Transcript della presentazione:

BUONA PRATICA POR UMBRIA FSE 2014/2020 SERENELLA TASSELLI

FINALITA’ DELL’AVVISO Il sostegno all’inclusione sociale attraverso il lavoro e lo sviluppo professionale sono elementi qualificanti del percorso rieducativo e del recupero sociale delle persone sottoposte ad esecuzione penale. Le politiche regionali, da sempre, hanno indirizzato la programmazione di settore verso la costruzione di un sistema stabile di governance, definendo modalità di confronto costanti tra le Amministrazioni che, a vario titolo, sono impegnate nell’inserimento socio lavorativo delle persone sottoposte a provvedimenti dell'Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà personale o provvedimenti dell'Autorità giudiziaria minorile. Il supporto alla creazione di un progetto di vita che consenta loro una reale integrazione nella società è una delle priorità che la Regione Umbria, nella nuova programmazione FSE 2014/2020, ha tradotto in Intervento specifico. 

Asse 2: Inclusione Sociale e lotta alla povertà. Avviso Pubblico biennale per la presentazione di progetti destinati alla presa in carico multidisciplinare delle persone in esecuzione penale esterna. attraverso attività di orientamento individuale, del bilancio delle competenze, formazione e accompagnamento al lavoro - attivazione di percorsi di inclusione lavorativa attraverso tirocini extracurricolari. Por Umbria FSE 2014-2020 Asse 2: Inclusione Sociale e lotta alla povertà. Priorità d’investimento: 9.i) Inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità. Obiettivo specifico/RA: 9.2 Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro attraverso percorsi integrati e multi dimensionali di inclusione delle persone maggiormente vulnerabili. Azione 9.2.2: Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e in generale alle persone che per diversi motivi sono presi in carico dai servizi sociali - percorsi di empowerment; Intervento specifico: Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone in esecuzione penale esterna.

CONTESTUALIZZAZIONE DEL FABBISOGNO DEL TERRITORIO REGIONALE CONTESTO PROGRAMMATICO NEL MEDIO E LUNGO PERIODO 1500 persone detenute in 4 Istituti di pena rappresentano il contesto del territorio e fanno dell’Umbria, tra le regioni con il numero più alto di detenuti per numero di abitanti. Il percorso penale deve avere un carattere rieducativo che offra un percorso di recupero sociale Minorenni che fanno esperienze educative positive durante il periodo di messa alla prova, hanno una alta probabilità di uscire dal circuito del penale 600 sono i minorenni autori di reati in carico alla Giustizia minorile ed è alta la percentuale di quelli che una volta divenuti adulti continuano a commettere reati. La reiterazione del reato si abbatte da 70% al 18% quando queste persone hanno la possibilità di accedere a percorsi di inclusione socio lavorativa durante la pena, con ricadute positive anche sul sistema della sicurezza pubblica. 70% è la percentuale di persone che reiterano il reato a due anni dalla fine della pena

Scenario analitico dell’Avviso Scenario analitico di attuazione Intervento specifico: «Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone adulte in esecuzione penale esterna» Scenario analitico dell’Avviso Target di spesa al 2018: euro 1.160.000,00 (di cui euro 592.000,00 per il progetto adulti ed euro 568.000,00 per il progetto dei minori) Target fisico al 2018: n. 157 destinatari ( di cui n. 80 adulti e n. 77 minorenni) Parametro di riferimento di stima: euro 7.400 Parametro di riferimento di intervento: euro 4.800,00 corrisposti al destinatario finale per l’indennità di tirocinio Parametro di riferimento di intervento: euro 2.600,00 corrisposti al beneficiario per l’attività di presa in carico Scenario analitico di attuazione Target di spesa al 2023: euro 2.686.690 Target fisico al 2023: n. 363 destinatari Target di spesa al 2018: euro 9 96.197,00 Target fisico al 2018: n. 135 destinatari Parametro di riferimento di stima: euro 7.400 Unità di misura per stima: costo unitario medio dell’intervento/servizio erogabile; Pertinente valore di realizzazione: altre persone svantaggiate;

TIPOLOGIA DI AZIONE DESTINATARI: adulti in carico dell’ Ufficio di Esecuzione Penale Esterna Umbria Attività individualizzata di orientamento e bilancio delle competenze; Tirocinio formativo extracurriculare in deroga - L.R. 17/2013 e sua direttiva di attuazione – con accompagnato da servizio individualizzato di tutorship; Attività di sensibilizzazione del contesto economico locale per il miglioramento delle opportunità occupazionali e dell’incontro domanda-offerta di lavoro. DESTINATARI: Minorenni in carico dall’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni- Umbria - Minori compresi fra i 15 ed i 18 anni non compiuti (prossimi adulti) in assenza di assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione Attività individualizzata di orientamento e bilancio delle competenze; Attività di supporto alla messa in trasparenza degli apprendimenti maturati; Attività individualizzata di docenza integrativa; Attività individualizzata di tutorship; Affiancamento individuale di educatori psicologi e coach DESTINATARI: Giovani adulti (da anni 18 compiuti a 25 non compiuti) inclusi prossimi adulti (minori compresi fra i 15 e 18 anni di età) con assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione: Attività individualizzata di orientamento formativo e bilancio delle competenze; Attività di formazione per l’acquisizione di competenze di base, trasversali e/o tecnico-professionali, propedeutica al tirocinio extracurricolare; Attività di tirocinio formativo extracurriculare in deroga - L.R. 17/2013 e sua direttiva di attuazione accompagnato da servizio individualizzato di tutorship; Attività di sensibilizzazione del contesto economico locale per il miglioramento delle opportunità occupazionali e dell’incontro domanda-offerta di lavoro.

RISULTATI I due progetti sono in fase conclusiva di rendicontazione. Il livello di performance verrà raggiunto al 2018. I progetti sono stati oggetto di valutazione dell’efficacia e dell’impatto con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e raccomandazioni per la prossima programmazione. Tale azione è in capo al Servizio regionale: Valutazione e Verifica degli interventi pubblici, per mezzo della società Exprin. Valutazione del Progetto Sfide2 ADULTI Le azioni realizzate attraverso il progetto hanno ottenuto ottimi risultati in termini di completamento dei percorsi individuali e di esito positivo degli stessi, prospettando la possibilità di un inserimento lavorativo stabile che si è effettivamente verificato per 35 degli 88 adulti presi in carico. Valutazione del Progetto ROAD Minori e giovani adulti Le azioni realizzate su 79 interventi attivati, si sono dimostrate idonee a sviluppare un cambiamento nel percorso evolutivo, trasmettendo ai ragazzi l’aspetto etico e valoriale del lavoro e costruendo le condizioni per il loro futuro inserimento lavorativo attraverso l’apprendimento di conoscenze e competenze trasversali.

BUONA PRATICA POR UMBRIA FSE 2014/2020 SERENELLA TASSELLI