Spoken disfluency Una ricerca del 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica.
Advertisements

Ingrandimento: rapporto immagine / oggetto
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
I giorni della settimana
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
Accessibilità e Comprensione Gisella Paoletti DISU, Units 1.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
Comparatives and Superlatives Translate 1 Mike è più alto di Bob 2 La tua valigia è più pesante delle mia 3 I film sono più interessanti delle opere teatrali.
Sony vgp-bps13/s Batteria Batteria per Sony VGP-BPS13/S (5200mAh) Disponibilità: In scorta Voltaggio: V Capacità::5200mAh Colori: Silver Peso: 301g.
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.
BESTR: INTERAZIONE FRA OPEN BADGE E SIS PER LA VALORIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE Matteo Bertazzo EMEMITALA – 8 Settembre 2016, Modena.
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Titolo A. Autore, B. Autore, C. Autore Affiliazione
APA INTRODUCTION Scopo: presentare il problema studiato e descrivere la strategia di ricerca utilizzata. L’introduzione tipicamente inizia con la formulazione/statement.
I cambiamenti climatici
Oggi è giovedì il quattordici novembre 2013
«Seniors as web users» (Jakob Nielsen)
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Inclusive Leadership Training: Leading with Effective Communication
Come si e’ evoluto il comportamentismo: LA BEHAVIOUR MODIFICATION
Jobs and occupations What do they do?
Conoscere se stessi per apprezzare gli altri
Passato Prossimo Past tense.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
I media narrativi-3 Il materiale Audio - visivo.
Cosa ti piace della scuola?
Ingegneria del Software 2
PROGRAMMA: interventi (h )
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Margarita Borreguero Zuloaga Annamaria Cacchione
Messano Maria/Bonazzi Enrico
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Textbook Language to Language, 2009, Christopher Taylor
A language for your job Pegaso World Languages – strada Genova 62b – Moncalieri – TO Tel.:
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Organizzazione Aziendale
Training and Development
General Office for Airspace
Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti
I giovani e l’istruzione
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
APPRENDIMENTO PERMANENTE
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Preliminary results of DESY drift chambers efficiency test
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
REALIZZARE UN’ANIMAZIONE: Il conto alla rovescia
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Prof.ssa Grazia Maria Malgioglio
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Spoken disfluency Una ricerca del 2014

Scopo della ricerca L’apprendimento da multimedia può essere migliore se lo studente mette in atto processi di apprendimento più profondi, attivi. Come si ottiene? Qui si studiano 3 fattori: disfluency - need for cognition - pacing

Teorie a confronto Teoria del Carico cognitivo Evitare le difficoltà non necessarie Background noise Disfluency le difficoltà percettive dovrebbero provocare un’elaborazione più profonda.

pacing Avere il controllo sulla presentazione System-paced, Learner-paced Misure: Need for cognition (I really enjoy a task that involves coming up with new solutions to problems..) Subjective rating of cognitive load..

risultati Nella condizione self-paced si sta più tempo sul compito (sempre) e si hanno migliori risultati Chi ha il testo di buona qualità apprende meglio I risultati supportano la CLT perché la performance di chi ha il testo disfluente è peggiore. Le potenzialità degli studenti con un alto NFC non si possono realizzare in un contesto system-paced.

Teacher, the tape is too fast! Ascoltare è difficile https://www.academia.edu/2064584/The_Tape_is_too_fast Non si può rileggere È troppo veloce