PINOCCHIO Le avventure di Pinocchio,cioè la storia di un burattino, è un romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano Carlo Lorenzini. L’autore con quest’opera vuole sottolineare con una metafora la condizione umana e il bisogno di rinascere di ogni uomo. Infatti la stessa marionetta di legno che si umanizza diventando un bambino è il simbolo della meccanicità della persona che aspira a ritrovare la sua anima portando beneficio anche all’anime solitarie e tristi di un povero falegname dal cuore generoso che sente il bisogno di condividere la propria vita con un bambino al quale dare il proprio amore.
SHREK Shrek è,nella versione più conosciuta,un film di animazione del 2001 diretto da Andrew Adamson e Wicky Jenson, basato sulla fiaba omonima del 1990 di William Steig. In questa storia siamo testimoni di una metamorfosi che ironicamente potremo definire “al contrario”, infatti la principessa Fiona che l’orco Shrek deve salvare ,ha subito un incantesimo da piccola perciò al tramonto si trasforma in un essere mostruoso. Lei vedrà spezzato l’incantesimo solo nel momento in cui bacerà il vero amore, così baciando Shrek spezza l’incantesimo e acquista la forma del suo vero amore. I due orchi si sposano e partono per il viaggio di nozze, vivendo per sempre “orrendi e contenti”.
I SETTE CORVI “I sette corvi” è una fiaba dei fratelli Grimm dove forti desideri,rabbia e preoccupazioni portano il genitore a pronunciare una maledizione ai figli che causa la metamorfosi dei sette giovani fratelli in corvi, ma per fortuna la bontà della sorella riesce a ristabilire la normalità,così i corvi si trasformano di nuovo in uomini.
IL PRINCIPE RANOCCHIO “Il principe ranocchio” è una fiaba tradizionale europea nota soprattutto nella versione dei fratelli Grimm, il protagonista di questa è un bel principe tramutato in ranocchio da un incantesimo malvagio che ha bisogno dell’amore di una principessa bellissima,giovane e vergine per essere ritrasformato nella sua naturale forma umana.
I SEI CIGNI “I sei cigni”, fiaba dei fratelli Grimm, ha come punto focale, dal quale si evolve la trama, la metamorfosi dei sei figli del re in cigni. Questa trasformazione è causata dalla seconda moglie del re,una donna bella ma dal cuore duro che vuole essere la sola persona importante per il re. Anche stavolta la fiaba ha un finale positivo dove tutti vissero felici e contenti grazie al sacrificio di un’altra donna bella,buona e generosa,la sorella più piccola dei fratelli trasformati che dopo un lunghissimo periodo di sacrifico riesce a rompere l’incantesimo e a riportare i fratelli nella loro forma umana.
LE TRE PIUME Nella fiaba dei fratelli Grimm “ Le tre piume” troviamo: tre elementi magici, le piume appunto,che hanno il compito di accompagnare i tre figli del re nelle prove stabilite dal re stesso per individuarne il vincitore e quindi suo futuro successore; il rospo che con i suoi poteri aiuta il figlio del re meno sveglio soprannominato Grullo;e per finire la metamorfosi della rospetta in stupenda fanciulla che con le sue abilità nell’ultima prova aiuterà Grullo a diventare il successore legittimo del re e diventando lei stessa la regina.
Ceraldi Francesca, IC anno 2018/2019