A.I.P.P.S. L’ A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) Nasce nel 1994 da studi pregressi presso l’Università Statale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.I.P.P.S. L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse.
Advertisements

IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
La formazione della persona nell’età evolutiva: proposte e prospettive
ASPECTS OF CLINICAL PSYCHOLOGY
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
RICERCA SULLE MOTIVAZIONI ALLA PRATICA SPORTIVA
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI”
L’allenamento Del Giovane Portiere Relatore : Fabrizio Carafa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
Comitato Distretto Tavolo Tavolo politiche Famiglie giovanili e Minori
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Fondazione Venezia Servizi alla Persona
Cimarello-E.Taratufolo
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La Riforma: obiettivi e strumenti
I CONVEGNO CSSMB Napoli, 23 settembre 2016
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
promuove Salute Scuola che
La Psicologia dello Sport quale pratica per migliorare ed
per un Apprendimento di qualità
Associazione Internazionale Psicologia e Psicoanalisi dello Sport
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
PROGETTO ORIENTAMENTO
per un Apprendimento di qualità
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Gli incidenti stradali
Direzione Regionale della Campania
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Formazione e ricerca scientifica
EP – Psicologia Ambientale e del Traffico
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Super Sportivi a Scuola
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
PERSONALIZZAZIONE E’…
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
CYBERBULLISMO Dall’analisi psicologica e legale alla centralità del gruppo nell’intervento.
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Transcript della presentazione:

A.I.P.P.S. L’ A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) Nasce nel 1994 da studi pregressi presso l’Università Statale di Milano (Cattedra di Psicologia Clinica - Facoltà Medica - 1988)

OBIETTIVO PRINCIPALE: La prevenzione del disagio giovanile attraverso lo sport con metodologie di osservazione clinica: Meccanismi di difesa Osservazione dell’attività e dell’interazione ludico-sportive

OBIETTIVI SPECIFICI: Sviluppo della ricerca e dell’elaborazione di Progetti ad hoc Sviluppo di una cultura clinica di prevenzione, attraverso lo sport stesso

“MISSION”: Lo sport inteso non in senso prettamente motivazionale ed agonistico, ma come luogo deputato alla crescita ed alla piena strutturazione della personalità, principalmente in periodo di latenza ( età scolare: 6-10 a.) pre-adolescenziale (11-14)

METODOLOGIA: Osservazione dei meccanismi di difesa durante l’attività ludica e sportiva strutturate nelle regole, principalmente negli sport ad interazione duale Osservazione delle dinamiche comunicative attraverso lo strumento dell’analisi transazionale.

SVILUPPI METODOLOGICI relativi agli strumenti applicati: Lettura clinica dei dati osservati, attraverso i meccanismi di difesa Lettura delle dinamiche di relazione transazionale tra sé e gli altri Elaborazione dei dati e gestione epistemologica “forte” dei risultati ottenuti attraverso test di lettura incrociata: ( test dell’albero, Patte Noir, ecc…)

INTERVENTI: Nella strutturazione del setting ludico – sportivo, gli strumenti di lettura mettono in risalto dei “segnali d’allarme”, che possono “autocorreggersi” con un’adeguata modifica dell’ - ecologia del territorio - (Bateson) Adatti in particolar modo a: - ipo e iper attività - cattiva elaborazione del sé corporeo - auto ed etero aggressività

MODALITA’ DI INTERVENTO: Gestione delle corrette regole del gioco Gestione dei ruoli Gestione della comunicazione verbale e non Gestione del rapporto con il proprio sé corporeo (autoregolamentazione della prestazione) ed altrui Gestione delle dinamiche di gruppo

PROGETTUALITA’: FRUITORI: I Progetti da noi elaborati si rivolgono sul territorio a: Scuole di primo e secondo grado Strutture sanitarie ed ospedaliere (a.s.l., c.p.s.) Centri di aggregazione giovanile Società e gruppi sportivi con ragazzi normodotati e/o diversamente abili

ESEMPI DI PROGETTUALITA’ APPLICATA: “Progetto Campus” progetto con caratteristiche di prevenzione primaria Luogo d’azione: scuole Attivazione e gestione pluriennale di uno spazio sportivo con metodologia aipps all’interno dell’attività scolastica curriculare primaria. Pubblicazione dei risultati inerenti

ESEMPI DI PROGETTUALITA’ APPLICATA: Progetto “Atalanta” progetto con caratteristiche di prevenzione primaria Luogo d’azione: C.a.g., gruppi sportivi Scopi: una nuova cultura dello sport e prevenzione del disagio giovanile. In cooperazione con la Fondazione Cecchini-Pace, Istituto Transculturale per la Salute. Uso di strumenti atti a recuperare nei giovani i valori di una competizione “sana”, affrontando i segnali di pre-allarme di disagio giovanile.

ESEMPI DI PROGETTUALITA’ APPLICATA: “Progetto Koinè” progetto di supporto alle potenzialità dell’atleta Luogo d’azione: società e gruppi sportivi Elaborato specificamente per atleti impegnati in sport di squadra, con due finalità principali: -gestione delle risorse umane, per lo sviluppo della personalità dell’atleta -minor dispersione del “talento” tramite un’opera di sostegno alla presa di coscienza del ruolo d’atleta.

ESEMPI DI PROGETTUALITA’ APPLICATA: “Progetto A.S.L.” (Attività Sportiva Libera) Progetto con caratteristiche di prevenzione secondaria Luogo d’azione: scuole Si inserisce nel progetto “Stop al bullismo” dell’A.S.L.-Città di Milano Ricerca sperimentale ed intervento tramite metodologia aipps

ESEMPI DI PROGETTUALITA’ APPLICATA: “Progetto I tre moschettieri” Progetto con caratteristiche di prevenzione terziaria Si riconduce alle linee guida del “Progetto Achille” precedentemente realizzato ricerca/intervento, in collaborazione con la Fondazione Cecchini-Pace, l’Aipps e l’UONPIA di Monza, che coniuga le conoscenze della psicologia dello sport e della compliance culturale per affrontare l’area patologica dei Disturbi Alimentari.

FORMAZIONE OPERATORI Su questa base è auspicabile una formazione psicologica clinica e ludico-sportiva adeguata dell’operatore per la gestione e lo sviluppo di progetti con le caratteristiche sopra citate

CONCLUSIONE: Lo Psicologo dello sport a carattere clinico si occupa della crescita dell’individuo come persona nella sua totalità e della prevenzione delle forme del disagio giovanile, agendo in età evolutiva

www.aipps.it Relatori: Dott. Giovanni Lodetti Dott.ssa Gaia Oldani SITO INTERNET: www.aipps.it Relatori: Dott. Giovanni Lodetti Dott.ssa Gaia Oldani