Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’INDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Seminario provinciale rivolto ai docenti della scuola.
Advertisements

RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Effetto scuola o Valore aggiunto
Luisa Donato – IRES Piemonte
Bruno Losito, Università Roma Tre
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Sistema Istruzione e Formazione
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Le origini della docimologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Situazione scuola Italiana
X seminario tematico a invito sulla valutazione
Scuola Secondaria di primo grado
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Organizzazione del corso
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
I prossimi appuntamenti
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Indagine Internazionale
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Lettura dei dati di Istituto
Conoscenze, abilità, competenze
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Le origini della docimologia
La riorganizzazione della rete scolastica
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
Classi prime situazione in ingresso a.s. 2018/19
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono nel tempo (nella associazione tra variabili di contesto e rendimento scolastico)

Le indagini comparative internazionali IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico)

Le rilevazioni nazionali Le rilevazioni dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di istruzione e di Formazione (INVALSI) I risultati delle rilevazioni nazionali confermano quanto evidenziato dalle rilevazioni internazionali

Le indagini dell’IEA Le origini, i presupposti e le finalità delle indagini promosse dall’IEA La comparazione come strumento per affrontare i problemi dei sistemi di istruzione nazionali alla luce delle scelte operate da altri sistemi “Intended” e “implemented” curriculum Gli strumenti di rilevazione

Le indagini dell’IEA La indagine “Six subjects” Le indagini sulla comprensione della lettura (Reading Literacy, PIRLS) Le indagini sulla matematica e le scienze (TIMSS) Le indagini sulla ‘educazione civica e alla cittadinanza’ Le indagini sulle nuove tecnologie

Le indagini OCSE Il progetto INES. Education at A Glance PISA (Programme for International Student Assessement) - Le ‘competenze’. Il concetto di literacy Le indagini sul letteratismo (SIALS, ALL, PIAAC) - Il ‘letteratismo’

Risultati I risultati conseguiti dagli studenti italiani Alcuni risultati ricorrenti I fattori che influiscono sul rendimento scolastico degli studenti Il problema dell’equità

Risultati 1. Nella comparazione internazionale i risultati conseguiti dai nostri studenti sono buoni a livello di scuola primaria (con alcune eccezioni), meno buoni a livello di scuola secondaria di primo grado, decisamente non buoni a livello di scuola secondaria superiore → in termini di comparazione e rispetto alle medie internazionali

Risultati 2. I livelli di prestazione degli studenti variano in rapporto alle macroaree geografiche (indipendentemente dal livello scolastico) 3. I livelli di prestazione degli studenti variano in rapporto al tipo di indirizzo di studio seguito (scuola secondaria superiore)

Risultati 4. Differenze tra le scuole e differenze all’interno delle scuole 5. Il sistema scolastico italiano è caratterizzato da forti elementi di non equità, associabili alle differenze socio-economico-culturali (non solo e non tanto individuali) e alla sua organizzazione interna

Risultati Le indagini sul letteratismo della popolazione adulta Competenza alfabetica e livelli di competenza La dimensione storica del problema - competenza alfabetica e fasce di età - competenza alfabetica e localizzazione geografica

L’interpretazione dei risultati Dalla rilevazione, alla analisi, alla interpretazione Il ‘prodotto’ dell’istruzione Le variabili in gioco - le variabili extrascolastiche - le variabili scolastiche - le caratteristiche degli allievi