A cura di: Alessandro Hinna

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Transcript della presentazione:

A cura di: Alessandro Hinna ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT «Parte seconda capitolo primo» A cura di: Alessandro Hinna

L’approccio di analisi che adotteremo SISTEMA ORGANIZZATIVO AMBIENTE Assetto istituzionale RISULTATI Strategia Persone Strumenti Organizzativi (Norma) Struttura Org.va Sistemi operativi Tecnologia Socialità Cultura

Il nostro problema organizzativo: sintesi Nucleo operativo Vertice strategico Staff di supporto Tecno- struttura Linea Intermedia AS IS (1) TO BE (2) Nucleo operativo Vertice strategico Staff di supporto Tecno- struttura Linea intermedia CHANGE MANAGEMENT (3)

Parte II: Il punto di partenza: forme di governo e forme di gestione precedenti alla riforme degli anni 90’ (capitolo 1)

Il nostro problema organizzativo… Nucleo operativo Vertice strategico Staff di supporto Tecno- struttura Linea Intermedia AS IS (1) TO BE (2) Nucleo operativo CHANGE MANAGEMENT (3)

L’evoluzione della PA in Italia: le fasi principali Dall’unità d’Italia alla fine dell’800 L’età giolittiana e il decollo amministrativo degli anni 30’ L’amministrazione italiana nell’Italia repubblicana L’amministrazione in briciole

1. Dall’unità d’Italia alla fine dell’800 Situazione di “contesto”: Disomogeneità culturale e amministrativa Provincie forti e vitali Principi organizzativi di base: Accentramento Formalizzazione Standardizzazione ??

1. Dall’unità d’Italia alla fine dell’800 (2) Il Ministero al centro del nuovo Stato con funzioni di: Controllo amministrativo Garanzia della convivenza sociale su tutto il territorio Assi portanti dell’org. Ministeriale Il protocollo L’archivio Valori di fedeltà assoluta Atto amministrativo = “prod. finale di automatismi burocratici"

2. L’età giolittiana e il decollo amministrativo degli anni 30’ Crescita dei compiti e delle funzioni dello Stato Nuovi servizi sociali Crescita della spesa per il personale Crescita amministrazioni consultive Parziale riconfigurazione dei rapporti centro-periferia Municipalizzazione dei pubblici servizi Nascita dell’ANCI 30% della spesa pubblica gestita a livello locale Scoperta della “questione meridionale” Riconfigurazione RU dell’amministrazione statale Formazione “amministrazioni parallele” (es. Ferrovie dello Stato, INA) Prima definizione organica dello statuto dei pubblici dipendenti

3. L’amministrazione nell’ Italia repubblicana Cosa succede… Costituzione dell’Istituto per il progresso della pubblica amministrazione Costituzione del Comitato di organizzazione Nasce la “Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione” e i “nuovi utopisti” Inaugurazione di una prassi di “premi speciali” per i impiegati che avevano dato “suggerimenti per il miglioramento dei servizi” “Rete” di scambio di esperienze e conoscenze

3. L’amministrazione nell’ Italia repubblicana Cosa non succede… Rimane forte e pervasiva la presenza pubblica nell’economia Non vi è un ricambio nell’alta burocrazia Fallisce il compito dell’Ufficio per la riforma dell’Amministrazione nell’introdurre : Tecniche di razionalizzazione del lavoro basati su analisi dei costi e tempi Una precisa individuazione delle responsabilità dirigenziali Corsi di formazione del personale

3. L’amministrazione nell’ Italia repubblicana Perchè…?? IL disegno riformatore non coinvolse mai la burocrazia ma venne “calato dall’alto” o “dall’esterno” (Governo, Parlamento, Università”) La politica non sostenne dette innovazioni, ma “sostenne la burocrazia”

4. L’amministrazione in briciole Le contraddizioni irrisolte degli anni 70’ …cresce sempre più l’intervento dello Stato nell’economia e le sue funzioni, ma “ad assetti organizzativi costanti” …la politica si appropria delle gestioni …si inserisce un nuovo livello di governo regionale …continuano a proliferare nuove amministrazioni parallele …nascono le authorities

4. L’amministrazione in briciole Un ultimo tentativo di risposta: il “Rapporto Giannini” Capitolo 1: “Tecniche di amministrazione” Servizi di connettivo, modalità di comunicazione interna ed esterna, modalità di decisione, tempi e produttività Capitolo 2: “Tecnologie (informatiche) delle amministrazioni” Diffusione e conoscenza tecnica da parte delle amministrazioni

4. L’amministrazione in briciole Un ultimo tentativo di risposta: il “Rapporto Giannini” Capitolo 3: “Personale” Disegno dell’ordinamento del personale, progressione economica sganciata da quella giuridica Capitolo 4: “Riordinamento della amministrazione statale” Sistema dei raccordi Stato-Regioni, decentramento amministrativo, organizzazione delle aziende autonome, Cambiamento radicale del sistema dei controllo con maggiore enfasi sul controllo di “efficienza”

4. L’amministrazione in briciole Principali risultati… I dipendenti tra ministeri ed aziende autonome arrivano a 3 milioni con alta incidenza delle posizioni apicali; Gli Uffici di Organizzazione e metodi impattano su provvedimenti assai modesti Al volgere degli anni 90’ il sistema raggiunge la dimensione massima nella sua storia: 22 ministeri, 10 authorities, 8000 comuni, 337 Comunità montane, 700 Istituti di istruzione, 650 USL, 800 municipalizzate, numerose Società per azioni!

Il punto di vista dell’analisi organizzativa…..(prima parte capitolo 4)

La Burocrazia meccanica come assetto organizzativo privilegiato Differenziazione Integrazione Accentramento Decentramento Standardizzazione Aggiustamento reciproco Nucleo operativo Vertice strategico Staff di supporto Tecno- struttura Linea intermedia Miglioramento dei controlli e delle relazioni con i clienti  vantaggio Maggiore complessità delle attività interne  svantaggio Alessandro Hinna

Motivi di “superiorità tecnica” della burocrazia Formalizzazione Precisione Univocità Uniformità Prevedibilità Definizione di diritti, doveri e gerarchia Rapidità di reazione Divisione del lavoro e attribuzione delle posizioni Economie di specializzazione Crescita specialistica

Il “limite esterno” della burocrazia meccanica La burocrazia meccanica è adatta in … Ambienti stabili e semplici Aziende mature Dimensione medio – grande Controllo esterno La burocrazia meccanica non è … Adatta in ambienti dinamici e/o complessi Per attività che richiedono pensiero e innovazione Per prendere decisioni condivise all’interno e all’esterno della organizzazione

Il “limite interno” della burocrazia meccanica MERTON L’addestramento alla rigidità Spirito di corpo GOULDNER Norma come strumento di negoziazione informale Conservazione dell’apatia SELZNICK “Spirito di casta”: Divaricazione degli interessi (costruzione di fini propri potenzialmente in conflitto con quelli dell’organizzazione) CROIZER L’uomo è un attore strategico che “gioca” nei margini di incertezza