Regola 6: Gli altri Ufficiali di gara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 4 -
Advertisements

Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Test Tecnici Regolamentari di verifica - Lezione 5 - SETTORE TECNICO Corso di Qualificazione alla Funzione di Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2011/12.
Lezione Tecnica Obbligatoria Ripresa del gioco a seguito di Condotte Violente Saronno 13/01/2014.
SEZIONE A.I.A. SARONNO RIPRESE DI GIOCO.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
Settore Tecnico A.I.A..
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
Settore Tecnico Arbitrale
Associazione Italiana Arbitri Stagione Sportiva 2011/12 CRA LOMBARDIA Regolamento del Giuoco del Calcio Edizione 2011.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
Corso per Arbitro di Calcio Regola 6 – Gli Assistenti dell’Arbitro
Corso per Arbitro di Calcio L’area tecnica
Settore Tecnico Corso per Arbitro di Calcio Regola 9 – Il pallone in gioco e non in gioco 1.
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 SEZIONE di CASTELFRANCO VENETO.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 9 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 15 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 7 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 6 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 1 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 14 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 13 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
24 DOMANDE riferimento 600 quiz Settore Tecnico Nazionale TEST ASSOCIATIVO E TECNICO NR. 4 C.P.A. BOLZANO STAGIONE SPORTIVA 2016/17.
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
Sei bravo a………scuola calcio
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
PROGRAMMA MINI ARBITRI
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO Settore Tecnico Nazionale
TEST ASSOCIATIVO E TECNICO
settore tecnico arbitrale
Associazione Italiana Arbitri
Associazione Italiana Arbitri
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
Compilazione del rapporto arbitrale
BENVENUTI TUTTI ALLA RTO
Associazione Italiana Arbitri
Associazione Italiana Arbitri
Regola 1: Il terreno di gioco
L’inizio e la ripresa di gioco
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
L’equipaggiamento dei calciatori
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO F.I.G.C.
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Regola 14: il calcio di rigore
Regola 10: L’esito di una gara
Regola 15: La rimessa dalla linea laterale
Regola 13: I calci di punizione
Regola 17: Il calcio d’angolo
Altre indicazioni Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
Regola 1: Il terreno di gioco
Regola 20: Libero player. CQN-Settore Tecnico Arbitri ed Osservatori
Linee guida pratiche per UDG
Regola 7: La durata della gara
Il pallone in gioco e non in gioco
Regola 16: Il calcio di rinvio
Transcript della presentazione:

Regola 6: Gli altri Ufficiali di gara Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C. AIA QUALITY APPROVED APPROVED Settore Tecnico A.I.A. Regola 6: Gli altri Ufficiali di gara

R6 REGOLAMENTO Ufficiali di gara in campo e a video (VAR e AVAR). Gli ufficiali di gara operano sotto la direzione dell’arbitro Gli ufficiali di gara in campo collaborano con l’arbitro nell’ispezionare il terreno di gioco, i palloni e l’equipaggiamento dei calciatori Il regolamento della competizione deve stabilire chi sostituisce l’arbitro in caso in cui lo stesso non sia in grado di proseguire la gara

1. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO Gli assistenti in campo indicano quando: il pallone è uscito dal terreno di gioco e a quale squadra spetta la rimessa laterale, il calcio di rinvio e il calcio d’angolo un calciatore può essere sanzionato per fuorigioco va effettuata una sostituzione sul calcio di rigore, il portiere si muove dalla linea di porta prima che il pallone sia calciato e se il pallone ha superato la linea di porta L’assistente può entrare sul terreno di gioco per verificare la distanza di 9,15 m

R6 2. IL QUARTO UFFICIALE Sostituzioni Controllo equipaggiamento calciatori Rientro di calciatore a seguito segnale assenso dell’arbitro Palloni di riserva Indicare il recupero minimo Informare l’arbitro in caso di comportamento non corretto nell’area tecnica

DECISIONI UFFICIALI F.I.G.C. R6 DECISIONI UFFICIALI F.I.G.C. ASSISTENTI Mantengono sempre la stessa posizione durante la gara L’assistente n° 1 è quello sul lato panchine Devono riferire immediatamente all’arbitro episodi di violenza o espressioni blasfeme Segnalazione non recepita dall’arbitro e comunicata nello spogliatoio Redazione del rapporto in merito all’accaduto

DECISIONI UFFICIALI F.I.G.C. R6 DECISIONI UFFICIALI F.I.G.C. ASSENZA ASSISTENTE/I UFFICIALI (AU) Non è previsto tempo di attesa in caso di assenza di uno o entrambi gli AU (sostituzione con arbitri o assistenti reperiti o con assistenti di parte) Se nel corso della gara arrivano gli AU, questi prendono il posto di quelli di parte Se durante la gara un AU non può continuare a svolgere il proprio compito è sostituito da altro arbitro reperito o entrambi dagli assistenti di parte. L’AU può riprendere le proprie funzioni insieme all’altro AU rimasto a disposizione se erano stati sostituiti da assistenti di parte.

R6 ASSISTENTE DI PARTE Quando non sono previsti assistenti ufficiali: di norma sono dirigenti, tecnici tesserati o calciatori Di età non inferiore a quella stabilita per partecipare alla gara Non si possono sostituire con quelli ufficiali L’assistente di parte non può diventare calciatore (tranne che in gare del SGS e attività ricreativa). Il calciatore può diventare assistente di parte (se non espulso)

R6 BANDIERINE Misure drappo e asta: 45x45, 75 L Le deve fornire la Società ospitante In caso di gara su campo neutro devono essere fornite dalla Società sul campo della quale si disputa la gara

Associazione Italiana Arbitri AIA QUALITY APPROVED La presenza di questo logo sul frontespizio garantisce che l’argomento trattato è stato ufficialmente approvato da A.I.A. Quality e che risponde ai requisiti tecnici specifici Realizzato da KATIA SENESI & DANILO FILACCHIONE 9