VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
Advertisements

Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
«Il barbiere».
Percorso di scrittura creativa per bambini
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Narratologia: storia e discorso
IL PASSATO PROSSIMO.
Statistica Prima Parte I Dati.
Laboratorio di produzione editoriale
10 passi per uno studio efficace
Seneca il retore Padre del più famoso seneca il filosofo, seneca il retore fu detto anche “seneca il vecchio” per distinguerlo appunto dal figlio.
Learning how to learn Apprendre à apprendre
Unità didattica- Testo Poetico
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Il riassunto Scritto e orale.
IL PASSATO PROSSIMO.
METODO DI STUDIO.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Devi studiare! Cioè?!?.
L’articolo.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Come svolgere una relazione
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
il problema dei problemi
Come si scrive un poster scientifico
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
IL VERBO I modi & I tempi.
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Programmare.
Capire la scrittura creativa
La relazione - Giulio Colecchia
La presentazione dei personaggi
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
LE FORME DEL DISCORSO PAG
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
La Parabola della Matita.
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Codici rilevatori di errori
LA VITA NUOVA.
Definizione di linguaggio di programmazione
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su File e Alberi Binari
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
CLASSE PRIMA: FONDAMENTALI LE ESPERIENZE IN CLASSE – SI FORMALIZZA MOLTO POCO, L’IMPORTANTE E’ FARE ESPERIENZA DI COMUNICAZIONI DIVERSE, IN CONTESTI DIVERSI,
Esamina il materiale da leggere
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
L’unità di acquisizione
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO? TE LO DICO IO … di Cristiana La Capria

IL RIASSUNTO E’ un testo che deve riferirsi a un altro testo di cui esprime solo le informazioni principali Bisogna essere dei buoni sarti: si taglia senza perdere la linea essenziale del vestito/testo. Solitamente un riassunto corrisponde a circa la metà o un terzo del testo originale CLaC

Come fare un riassunto? Per fare un buon riassunto ci sono prima 4 passi fondamentali da compiere per capire il senso generale del testo letto. Vediamoli uno alla volta… CLaC

lo svolgimento dei fatti 1°passo: le domande Rispondere a qualche domanda dopo aver letto il testo per comprendere il significato globale del testo: chi sono i personaggi Chi? Che cosa? qual è l’argomento Perché? i motivi dell’azione Dove? il luogo dell’azione Quando? il tempo dell’azione Come? lo svolgimento dei fatti CLaC

2°passo: la divisione in sequenze DOPO AVERE COMPRESO IL SIGNIFICATO GENERALE DEL TESTO, E’ NECESSARIO DIVIDERLO IN SEQUENZE. COSA E’ UNA SEQUENZA? CLaC

LA SEQUENZA E’ UNA PARTE DI TESTO DI SENSO COMPIUTO CHE RAPPRESENTA: UNA UNITA’ DI AZIONE, DI PERSONAGGI, DI TEMPO E SPAZIO. QUANDO CAMBIA UNO DI QUESTI 4 ELEMENTI, CAMBIA LA SEQUENZA. cambio TEMPO Quel mattino il cane dormiva pacifico. Quando venne la sera il cane dormiva ancora. cambio SPAZIO Il cane dormiva pacifico, a un tratto entrò dalla finestra un gatto Il cane dormiva in casa. Poi sentì un rumore e andò in giardino. cambio PERSONAGGIO Il cane dormiva pacifico. A un trattò iniziò a abbaiare ferocemente. cambio AZIONE CLaC

2°passo: la divisione in sequenze Si passa a dividere il testo in sequenze. Cambia il luogo della scena Compaiono nuovi personaggi C’è un evento narrativo Cambia il tempo Come si fa a individuare le sequenze? C’è un dialogo C’è una descrizione C’è una riflessione CLaC

3°passo: l’assegnazione di un titolo Una volta individuate le sequenze, si sottolineano le informazioni più importanti per ciascuna sequenza e poi si dà un titolo a ciascuna di esse. CLaC

4°passo: composizione del testo Infine si crea un testo connettendo le informazioni principali sottolineate per ciascuna sequenza attraverso l’uso di connettivi: quindi, allora, in quel giorno, mentre, ecc. CLaC

Da ricordare devono essere evitati i discorsi diretti e i dialoghi; se il testo da riassumere è scritto in prima persona, il riassunto dovrà essere organizzato in terza persona, utilizzando frasi di questo tipo: “l’autore afferma che…”; non si deve mai intervenire con giudizi personali, ossia bisogna produrre un testo il più possibile oggettivo. CLaC

IL DISCORSO DIRETTO Registra le esatte parole del parlante che si introducono con verbi come dire, parlare, chiedere, domandare, rispondere, seguiti da i due punti (:) seguiti dalle virgolette (“) che stanno prima e dopo le parole riportate.   CLaC

IL DISCORSO INDIRETTO  Riporta le parole pronunciate direttamente da qualcuno in modo indiretto, ovvero trasformato da chi le riferisce. Per trasformare il discorso diretto in indiretto si mantiene il contenuto del discorso, ma si eliminano le virgolette e i due punti e si usa la terza persona singolare o plurale. CLaC

ESEMPI DISCORSO DIRETTO Il papà chiede: “Hai già portato il cane a passeggio?” Paolo, annoiato, risponde: “Uffa, non ho voglia di portare il cane in cortile, sono stanco!” DISCORSO INDIRETTO Il papà chiede a Paolo se ha già portato il cane a passeggio. Paolo risponde annoiato che non vuole portare il cane in cortile perché è stanco. CLaC

Il riassunto passo passo … Leggere approfonditamente il testo originale Dividere il testo in sequenze. Una sequenza cambia quando cambiano i personaggi, il luogo, il tempo o l’azione. Sottolineare le informazioni più importanti contenute in ogni sequenza CLaC

Il riassunto passo passo … Infine, riscrivere il testo secondo questi passi: accostare tra loro le parti sottolineate inserire i connettivi più adatti (quindi, cioè, allora, perché, quando, mentre, però, ecc.) e aggiungere le parole necessarie a legare le varie frasi in modo che abbiano senso compiuto trasformare i discorsi diretti in discorsi indiretti eliminare qualsiasi commento personale scrivere in terza persona (singolare o plurale) rileggere il testo e correggere eventuali errori. CLaC

BUON LAVORO! CLaC