Sintesi delle richieste Oggetto della campagna, obiettivo, budget, vincoli
Scenario Il prodotto/l’azienda (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.)
Competitors Quali sono i principali concorrenti e quali le loro caratteristiche?
Trend di mercato Quali sono le principali tendenze del mercato di riferimento?
Identità di marca Quali caratteristiche e valori definiscono l’identità di marca?
Immagine di marca Quali caratteristiche e valori definiscono la marca secondo i suoi consumatori?
Notorietà di marca Quanto è conosciuta la marca nel settore di riferimento?
Target Quale target è bene raggiungere con la campagna per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati (profilo socio-demografico e psicografico)?
Campagne pubblicitarie Raccolta delle principali campagne pubblicitarie effettuate in passato (quali, su quali mezzi, con quale tone of voice e quali peculiarità?)
SWOT Analisi di punti di forza, debolezza, opportunità e minacce
Posizionamento Eventuale mappa di posizionamento
Problema Quale problema il prodotto/brand/ente/personaggio può superare con una nuova campagna?
Obiettivo di comunicazione Quale obiettivo raggiungibile usando la pubblicità può essere funzionale al raggiungimento dell’obiettivo di marketing?
Promessa Qual è la main promise del brand/prodotto/ente/personaggio?
Reason why Qual è la ragione (eventuale) per cui credere alla promessa?
Subsidiary appeal C’è un elemento di appeal secondario? Se sì, quale?
Supporting evidence C’è una prova ulteriore a sostegno delle promesse della campagna? Se sì, quale?
Tone of voice Qual è lo stile comunicativo della campagna?
Concept Qual è la concept idea capace di sintetizzare il senso e la promessa della campagna?
Media Quali media si intende utilizzare per diffondere i messaggi della campagna?
Layout Proposte di annunci stampa, spot, affissioni, banner, ecc.
Budget Articolazione del budget nelle diverse voci di spesa
Risultati KPI e risultati attesi