L’AC in cammino verso il Convegno Ecclesiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Advertisements

1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
L’animatore di comunità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
I Gesti Concreti del Progetto Policoro
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
B OLLA DI CONVOCAZIONE DEL G IUBILEO S TRAORDINARIO DELLA M ISERICORDIA.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER L'INIZIAZIONE CRISTIANA E LA CATECHESI UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA IV Giornata di formazione.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
Raccolta di informazioni e proposte dalle Diocesi italiane
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
IL BIANCO E IL ROSSO.
Incontro nazionale dell’Azione Cattolica con Papa Francesco
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Titel.
Anno Francescano - Sacramentale
Le sfide esistono per essere superate
Il culto nella Bibbia
Bruno Losito, Università Roma Tre
Filippo e Graziella Anfuso Delegati Arcidiocesi di Catania
Ales – Convegno dei catechisti
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
11.00.
DIOCESI DI ALES - TERRALBA
Luciano Meddi, Narrare e raccontare Gesù
politiche di conciliazione
LA PROPOSTA AVULSS.
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Scheda individuale genitori
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
Sintesi e spunti di riflessione
La fraternità cristiana, oltre i confini delle chiese
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
CITTADINI RESPONSABILI La scuola di formazione sociale e politica
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Le settimane Per “una vita associativa consistente e visibile”
Le due dimensioni fondamentali del lavoro comune delle Équipes: 1
Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.
PROPOSTA INTEGRALE.
Formazione dei MODERATORI di UPM
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
3. Identità della catechesi
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
che svolgono il loro ministero mettendosi a servizio
CAMPANAC + MODULO RESPONSABILI Cimacesta, 7/9 settembre 2018
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
Cristiani non si nasce, ma si diventa!
Diocesi Vittorio Veneto
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
Intermediazione tra società e politica
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
La Spiritualità della GiOC
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Intermediazione tra società e politica
la progettazione sociale
AC Adesione Consapevole.
Transcript della presentazione:

L’AC in cammino verso il Convegno Ecclesiale Custodire la dignità della persona umana L’AC in cammino verso il Convegno Ecclesiale Report su “Lavoro e pastorale”

Custodire la dignità della persona umana Perché l’inchiesta ? rispondere alla sollecitazione di Loreto (Settembre 2005) esplorare la relazione tra l’attuale contesto lavorativo e la dimensione missionaria, individuale e collettiva

Custodire la dignità della persona umana Cosa abbiamo studiato ? elementi del contesto locale (i luoghi di vita, la socializzazione, la pratica religiosa) le trasformazioni del mondo lavorativo le modalità di testimonianza e di missionarietà

Cosa abbiamo capito sui luoghi di socializzazione ? Custodire la dignità della persona umana Cosa abbiamo capito sui luoghi di socializzazione ? sono luoghi a grado di libertà alto, possibilità d’evasione e confronto tra le persone “emergono i centri commerciali”

Cosa abbiamo capito sulla pratica religiosa ? Custodire la dignità della persona umana Cosa abbiamo capito sulla pratica religiosa ? manca la partecipazione alla vita ordinaria sembra più che altro un “rito sociale” , per quelli che non hanno impegni pressanti di famiglia e lavoro si può ripartire a partire dallo “zoccolo duro del Popolo di Dio”

Cosa abbiamo capito del mondo del lavoro ? Custodire la dignità della persona umana Cosa abbiamo capito del mondo del lavoro ? emerge instabilità e scarsa qualità del lavoro impossibilità di progettare una famiglia sono svantaggiate le donne (soprattutto se madri) e aumenta il lavoro sommerso “si guadagna poco senza aver riconosciuto niente”

Cosa abbiamo capito del mondo del lavoro ? Custodire la dignità della persona umana Cosa abbiamo capito del mondo del lavoro ? s’evidenzia una forte emarginazione per gli “over 50” senza lavoro al Sud è forte la malavita organizzata il clientelismo politico è molto accentuato “le speranze dei giovani diminuiscono e si va via” “il lavoro c’è quando servono i voti”

I segnali positivi Custodire la dignità della persona umana il nuovo mercato del lavoro da più spazio alla creatività si possono cogliere opportunità di un buon lavoro legato al territorio e alla cooperazione sociale Al Sud c’è un po’ di progetto Policoro Al Nord le piccole imprese legate al terziario

La testimonianza Custodire la dignità della persona umana emerge la carenza di un’etica condivisa si confonde la testimonianza di fede con la deontologia professionale si dimostra a se stessi la propria fede più che comunicarla agli altri il cristiano tipo è “onesto, professionale, rispettoso dei colleghi”; “disponibile all’ascolto, e con buone capacità relazionali ”

La testimonianza una minoranza parla di: Custodire la dignità della persona umana La testimonianza una minoranza parla di: “dedizione, competenza, senso della globalità e della giustizia” “necessità di trovare forme concrete d’esercizio a partire dalle affermazioni di principio” “ricomprendere alla luce della Pasqua il lavoro” “collaborazione responsabile al progetto di Dio “

L’azione pastorale Custodire la dignità della persona umana l’impegno per una pastorale del lavoro appare sistematicamente scarso o occasionale: quasi inesistente a livello parrocchiale o proposto episodicamente all’interno dei cammini ordinari il tutto è affidato a “gesti profetici” tali gesti sono: commercio equo-solidale, i gruppi di acquisto solidale e i momenti di formazione sulla DSC

Il primo annuncio Custodire la dignità della persona umana le azioni missionarie procedono in ordine sparso e sembra vengano affidate ad iniziative sporadiche e spontanee. Da qui discendono anche iniziative di primo annuncio tra le più diversificate, ma anche tra le più disorganizzate, che vanno da “instaurare rapporti personali con i colleghi, basati su solidarietà e con comportamenti coerenti con la fede” a operare “perché si creino spazi di riflessione sul Vangelo e sui documenti della Chiesa” l’unica iniziativa menzionata e descritta come azione corale è stata la missione cittadina negli ambienti di vita promossa dalla diocesi di Roma, in preparazione del Giubileo del 2000.

La prospettiva Custodire la dignità della persona umana far conoscere questa inchiesta: promovendo incontri di presentazione nelle Diocesi in vista del Convegno Ecclesiale applicare un discernimento centrato sulla Parola, evidenziando la dimensione missionaria (ambienti di vita) dell’associazione recuperare una formazione alla DSC ancorata alla prassi (vedere i progetti del Movimento)

La prospettiva Custodire la dignità della persona umana lavorare in rete, anche attraverso l’iscrizione opzionale al movimento per usufruire d’informazione e formazione specifica passare ad un impegno sistematico su queste tematiche per de-strutturarne la complessità mlac@azionecattolica.it www.azionecattolica.it (lavoratori)