Soluzioni innovative per la gestione del suolo e dei sottoservizi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Advertisements

Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
1 23 novembre 2005 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano Archivi in Digitale: Il Costo GLI ARCHIVI INFORMATICI: PROBLEMATICHE DI INTEGRITA'
Coordinamento Ambiente 1 STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA Il sistema di raccolta territoriale:  costituito.
Sportelli telematici polifunzionali Un’opportunità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Casa Digitale del Cittadino
CHI SIAMO? 42 Anni di storia 32 Enti coinvolti 8 Aziende partecipate
La gestione telematica dei Certificati di Origine
Gruppo di lavoro Digitalizzazione PA
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Piano di lavoro Milano Digitale
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
LE IMPRESE E LA RICERCA: Gestione strategica dell’innovazione
Chi siamo Dei Partners efficienti, con un servizio innovativo per recuperare crediti, tempo, serenità, senza più preoccuparsi di nulla. Una squadra di.
Il servizio CALABRIASUAP per le imprese calabresi.
Prof. Cesare Stefanelli
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice
Infratel Italia Il Sinfi
ReCredit.Net.
"La Banda Ultra Larga in Italia: come superare gli ultimi ostacoli"
Poli Tecnico Professionali
OLTRE 70 CORSI DI LAUREA ATTIVI
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
PROGETTI PER FINANZIAMENTI EUROPEI
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
MKTG 2016.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, trasmesse in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Condivisione Documentazione Tecnica
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Giornata della Trasparenza 2016
Il progetto Centri di Ricerca Sistema Integrato ModULAre PMI
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
La ricerca dei bandi sulla rete: i siti e le modalità.
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
ev-consulenza.it Abbiamo fornito consulenza a: Ad aziende A scuole
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Managed Workplace RMM Il monitoraggio e la gestione da remoto (Remote Monitoring and Management) resi semplici. Ottieni gli strumenti e le conoscenze necessarie.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
La trasformazione tecnologica 4.0
«L’ambiente scollegato»
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
La Provincia di Genova verso l‘ Open Source
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
ricetta veterinaria elettronica
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Leggi, teoria e pratica.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Trasformazione digitale
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
INFN – Sezione di Bologna
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

Soluzioni innovative per la gestione del suolo e dei sottoservizi Lapo Cozzutto – Principal Scientist 23 dicembre 2014 CONFIDENTIAL INFORMATION CONFIDENTIAL INFORMATION

Project Team Consorzio Futuro in Ricerca - webgislab IT and Consulting since 2005 Opera in Italia, Europa e negli USA R&D dell’Università di Ferrara Specializzato in WebGIS, BPM, Web Management Systems con oltre 20000 permessi digitali per anno Ha sviluppato sistemi IT e di automazione di processo per più di 40 enti pubblici, in particolare nei settori: Strade, Lavori Pubblici, Mobilità, Traffico, Pubblicità, Edilizia, Ambiente e Catasto CONFIDENTIAL INFORMATION

Punti dolenti nella gestione del suolo Difficoltà nelle attività Tagli stradali incontrollati Infortuni e contenziosi Abusi Carenza nell’informazione all’esterno Mancanza di coordinamento Tra gli enti e le aziende esterne All’interno dei settori Tra le imprese esecutrici Gestione non ragionata dei percorsi alternativi CONFIDENTIAL INFORMATION

Punti dolenti nella gestione del suolo Permessi Gestione documentale inefficiente Lunghi tempi per le imprese Difficoltà nei controlli Difficoltà negli incassi Appesantimento degli adempimenti per il cittadino CONFIDENTIAL INFORMATION

Soluzione applicata E’ possibile eseguire e seguire tutto il processo dal proprio ufficio. Richiesta firmata digitalmente Protocollo Informatico Pagamenti Coordinamento degli interventi Pareri dei dipartimenti Integrazione e sincronizzazione con le ordinanze CONFIDENTIAL INFORMATION

StreetWorks™ Semplificazione dei procedimenti Dashboard aggiornato in tempo reale Riduzione dei tempi di istruttoria Pagamenti e incassi integrati Verifica degli abusi Report automatici ai media Documentazione e riduzione del disagio ai cittadini CONFIDENTIAL INFORMATION 2/23/2019

Estensioni necessarie Estendere il sistema con le altre occupazioni: Ponteggi, Traslochi, Plateatici (distese), Eventi Pubblici, Pubblicità e altre informazioni utili (parcheggi, rifiuti ecc.) PERCHE’ Non è possibile eseguire un buon coordinamento senza tutte le tipologie di occupazione, poichè: Possono interferire le une con le altre e creare disagio Oggi queste viaggiano su carta e in modo disgiunto rispetto alle ordinanze, non usufruendo dello sportello on- line CONFIDENTIAL INFORMATION

Modello Italiano negli USA PARTNERSHIP Italia – USA (Utility Mapping Services) La partnership ha vinto a dicembre 2014 la gara dello Utah Department of Transportation per la standardizzazione di suolo e sottosuolo. Gli State Department of Transportation (Washington, Montana, etc.) sono in fase di attivazione SW è l’unico sistema esistente che permette di gestire tutte le pratiche legate al suolo pubblico (indagine eseguita dal Washington DoT). Phil J. Meis, PE Responsabile della commissione CI/ASCE Utility CONFIDENTIAL INFORMATION

Estensione del Sistema a livello nazionale Le utility hanno tempi di analisi e istruttoria troppo lunghi, rallentando, ad esempio, l’estensione della fibra ottica (moduli, regolamenti e prassi disomogenee) Ottimizzazione dei costi e condivisione di conoscenza, best practice, trasparenza e partecipazione, il social network del suolo pubblico Migliora la gestione dei Comuni, con un coordinamento a livello sovracomunale e una condivisione dei sistemi e dei costi CONFIDENTIAL INFORMATION 2/23/2019