Combinazione degli inerti disponibili • Caratterizzazione granulometrica degli aggregati disponibili (setacciatura); • Scelta della “curva target” (curva di riferimento); • Costruzione della curva granulometrica ottimale (metodo grafico o numerico)
Assortimento granulometrico dell’inerte L’inerte deve essere ben assortito: le diverse frazioni (pezzature), dalle più piccole alle più grandi, devono essere presenti nelle dovute proporzioni Dmax non deve superare: a) i 3/4 dello spessore del copriferro b) il 25% della sezione minima c) la distanza tra i ferri diminuita di 5mm
Curve granulometriche ideali Valori consigliati per il parametro A Curva di FULLER P=100(d/Dmax)1/2 Ottima per la preparazione di calcestruzzi molto asciutti Curva di BOLOMEY P=A+(100-A)(d/Dmax)1/2 Più adatta all’ottenimento di calcestruzzi lavorabili Valori consigliati per il parametro A
Umidità degli inerti: conseguenze Prevenzione: compensare le variazioni di acqua dovute all’inerte modificando l’acqua prevista per l’impasto.
Cloruro rischio di corrosione dei ferri di armatura Idoneità degli inerti: assenza o contenuto limitato di sostanze nocive quali cloruro, solfato, silice alcali-reattiva, miche, limi argillosi, sostanze organiche Cloruro rischio di corrosione dei ferri di armatura Solfato (gesso o anidrite) formazione di ettringite secondaria Silice reattiva reazione con gli alcali e formazione di prodotti espansivi (silicati alcalini)
Miche sono presenti in diversi tipi di rocce come lamelle sfaldabili e quindi riducono la resistenza Limi e argille indebolimento del “legame” tra inerte e pasta cementizia Sostanze organiche riduzione delle prestazioni meccaniche iniziali Gelività scarsa resistenza alla formazione del ghiaccio (presenza di pori di pochi µm)
Proprietà meccaniche La resistenza meccanica del calcestruzzo viene penalizzata da un aggregato troppo debole. Tanto più elevata è la resistenza del calcestruzzo, tanto più importante diventa la resistenza dell’aggregato. La resistenza meccanica degli aggregati si determina come “resistenza alla frantumazione” con la prova Los Angeles test.