FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

Settimana della tecnologia
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Un Percorso di Service Learning
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Dal disegno alla pratica tecnologica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
Scenari e processi didattici digitali a scuola
Come si e’ evoluto il comportamentismo: LA BEHAVIOUR MODIFICATION
L’Orientale iOS Foundation Program A Partnership with Apple
L’Orientale iOS Foundation Program A Partnership with Apple
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
San Marino Marzo 2004 Nicoletta Marini
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
La tecnologia applicata alla didattica
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il modello Puntoedu.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Apprendere dall’esperienza
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
per un Apprendimento di qualità
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
PERSONALIZZAZIONE brain storming
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Le Comunità di apprendimento
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
per gestire classi difficili
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Un Percorso di Service Learning Perché l’armonia dell’apprendimento
International General Certificate of Secondary Education
Competenze per l'improvvisazione di un discorso
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
LICEO ECONOMICO SOCIALE
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Transcript della presentazione:

FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali Acquisire un linguaggio di programmazione Trovare soluzioni ai problemi (problem solving) con strategie mirate alla personalizzazione degli apprendimenti

Unire la tradizione con l’innovazione digitale E’ un’opportunità per scegliere la tecnologia in modo sano. E’ un modo per utilizzare la tecnologia per apprendere in modo FLESSIBILE Aumentare la motivazione e l’autostima. Acquisire competenze spendibili nel ciclo di studi successivo Acquisire un metodo di lavoro efficace. Maturare un proprio stile di apprendimento. Responsabilità educativa didattica/pedagogica con una DIDATTICA NUOVA