Il decalogo del role-playing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALL’ALTRA PARTE DEL SIPARIO. L’ ESPERIENZA TEATRALE DI UNA NOSTRA AMICA Il TEATRO PER LA NOSTRA AMICA E’ UNA GRANDE PASSIONE, SUL PALCO SI SENTE A SUO.
Advertisements

COME FARE RICERCA IN CLASSE Dott. Thomas Rivetti.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
BENVENUTI !. CONOSCIAMO TUTTI LA FILIERA COMMERCIALE ?
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 165 posti di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO “INFERMIERE”, indetto dall’ Azienda Sanitaria.
Conferenza Permanente dei Presidenti di CCLM Siena 8 aprile 2016 Laboratorio 3 Lavoro di gruppo Interprofessionale Daniele Santini e Maria Grazia De Marinis.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Basi di dati - Fondamenti
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
SI DEVE PRESTARE ATTENZIONE:
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Evita gli incidenti et le assenze!
Statistica Prima Parte I Dati.
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Tom Tom Riunione di restituzione
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Regole di scrittura efficace
MARO CRISTIANI srl Via Berchet Ghezzano (PISA) P. IVA
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Il planisfero.
ECCO FATTO.
Esercitazione Sociologia Generale
A lezione di creatività
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
ATTENZIONE: le parole sono indicate ( più facile di così)
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
IL RACCONTO DI FANTASMI
La Negoziazione.
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
Il lettore Il ministero della lettura L’arte del dire Il luogo della Parola.
Contare fino a 10 elementi, sommare e sottrarre numeri a una cifra.
Audio Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365
Il materiale verbale nello spettacolo
MENÙ ENGINEERING.
Istruzioni per gli amministratori
Registrazione ai tavoli di progettazione
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Corso Java Esercitazione.
Dr Francesca Paduano La favola: dalle immagini al testo scritto alla recitazione in italiano, livello elementare II USC, 21 ottobre 2017.
PROGRAMMA DI PROFESSIONALIZZAZIONE RISORSE
Basi di dati - Fondamenti
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Autore simone tuttisanti
Non perdere tempo in fila!
Maria ss. Madre di dio ANNO A
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
Come utilizzare questo modello:
I pomeriggi del CLA Errori, sbagli, interlingua nell'apprendimento dell'italiano L2 05/06/2018 dott. Simone Cavallo.
Il grande GIOCO dell’EUROPA
Sessione di creatività
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Compito di realtà.
ATTENZIONE: le parole sono indicate ( più facile di così)
Sessione di creatività
Maria Santissima, Madre di Dio
Progetto “Comunic/Azione”
IT SECURITY Controllo di accesso
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Come costruire uno spettroscopio
Amaranto Teatro.
1. Risparmiare fa star bene
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
Transcript della presentazione:

Il decalogo del role-playing separare il “palco” dalla classe, e/o delimitare con il nastro adesivo un riquadro sul pavimento o utilizzare un tappeto; assegnare ad ogni nome un cartellino con il nome del personaggio che interpreterà; invitare gli attori a liberarsi del cartellino al termine del role play; non scegliere il nome di un personaggio uguale a quello di una persona presente in aula; prestare attenzione al fatto che durante il feedback gli attori vengano chiamati con il nome del personaggio interpretato, e, una volta concluso il turno, vengano chiamati con il proprio nome; limitare la durata del role-playing ad un tempo massimo di 3 – 5 minuti, proprio per evitare identificazioni col ruolo; ribadire che si sta recitando una parte; creare un clima accogliente e non giudicante; decidere insieme il copione prima della recitazione; non mettere in scena situazioni prese dalla realtà.