IL DIO SARNO Terzo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

La festa dell’acqua Questo progetto è stato realizzato per informare gli alunni della scuola media sulla situazione dell’acqua e sensibilizzarli sul problema.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Laboratorio di matematica
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Tutoring nella scuola Piano didattico sul lavoro da svolgere in classe Valeria Puccio.
Progetto Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà L.R. 15/2006,art.16,c.1.Didattica del cinema in.
PROGETTO D’ISTITUTO A SCUOLA DI…PALEONTOLOGIA La classe I F della Scuola Primaria «Prampolini», ha progettato e svolto un percorso didattica interdisciplinare,
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Titolo della presentazione
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
LABORATORIO CONOSCIENZAMBIENTE Arpa
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Colori e profumi: e’ primavera!
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
il percorso casa-scuola
Istituto comprensivo Trento 5
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Costruiamo i numeri in laboratorio
la bellezza (della diversità) salverà il mondo
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
PROGETTO ACCOGLIENZA 2016/2017.
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
PASSI A SPASSO... NELLA NOSTRA CITTA' Percorso didattico per:
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
istituto comprensivo «a
Titolo della presentazione
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
20/11/ Giornata Fai per le scuole
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
MUSICA MOVIMENTO MUSEO
Titolo della presentazione
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Grafica vettoriale su Linux
Uso ragionato delle parentesi
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Patria di pittori celebri come solimena,
Per adempiere ai compiti che mi sono stati affidati ho provveduto a: Pianificare e coordinare le uscite didattiche e le visite guidate. Coordinare i.
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Progetto Fun With English
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
“Titolo della tesi” “Autore” “Relatore ed eventuale correlatore”
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Descrizione oggettiva e soggettiva
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Inserire il Nome ed il Cognome
Preparazione per la prova orale
I.C. “ANTONIO UGO”.
Un progetto in continuità...
Istituto comprensivo Gobetti
“ESSERE CITTADINI DEL NOSTRO TEMPO”.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
Anno Catechistico 2015/16 QUALE IMMAGINE RAPPRESENTA MEGLIO LA TUA IDEA DI CATECHISMO?
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Pixel Art Classe 5^ A Ottobre 2018.
Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza
Transcript della presentazione:

IL DIO SARNO Terzo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore Plesso Santa Chiara Classi I A e I B Docente: Concetta Morga

Prima fase: introduzione all’argomento… La docente presenta la storia della parolina «acqua» e avvia una conversazione sull’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo e sull’importanza dei corsi d’acqua presenti nel nostro territorio. I bambini scrivono una filastrocca e pensierini sull’acqua.

Seconda fase: conoscere il fiume Sarno… Geografia: I bambini, attraverso una cartina del percorso del fiume Sarno, hanno appreso la terminologia specifica dell’ambiente «fiume».

Storia: Incontro a scuola con «nonno Nino»; il poeta nocerino Antonio Ranucci parla del fiume Sarno di ieri e di oggi.

Terza fase: creazione di un cartellone Terza fase: creazione di un cartellone. I bambini creano un cartellone raffigurante l’immagine di una venditrice di anguille, tipica figura locale che sottolinea la ricchezza delle acque del fiume Sarno, utilizzando pennarelli, tempere, DAS, stoffa e plastica riciclati. Rappresentano e colorano, inoltre, la stessa immagine rimpicciolita su fogli.

Quarta fase: uscita didattica Quarta fase: uscita didattica. I bambini di entrambe le classi, accompagnati dalla docente e dai genitori, visitano il Museo archeologico dell’Agro Nocerino, all’interno del quale possono ammirare una maschera fittile rappresentante il dio fiume Sarno.

Sulla strada del ritorno dal museo, i bambini costeggiano il tratto del fiume Sarno che attraversa Nocera Inferiore constatando l’attuale stato di inquinamento che, purtroppo, lo caratterizza.

Quinta fase: gioco intervista e testo bucato Quinta fase: gioco intervista e testo bucato. In classe i bambini e la maestra simulano un’intervista su ciò che hanno appreso durante la visita didattica. Inoltre rappresentano con una breve descrizione ed un disegno, la loro immagine del dio Sarno. Completano, infine, un testo bucato.

Sesta fase: fascicolo finale Sesta fase: fascicolo finale. I bambini realizzano un fascicolo che racchiude tutto il percorso svolto.