IL DIO SARNO Terzo Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore Plesso Santa Chiara Classi I A e I B Docente: Concetta Morga
Prima fase: introduzione all’argomento… La docente presenta la storia della parolina «acqua» e avvia una conversazione sull’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo e sull’importanza dei corsi d’acqua presenti nel nostro territorio. I bambini scrivono una filastrocca e pensierini sull’acqua.
Seconda fase: conoscere il fiume Sarno… Geografia: I bambini, attraverso una cartina del percorso del fiume Sarno, hanno appreso la terminologia specifica dell’ambiente «fiume».
Storia: Incontro a scuola con «nonno Nino»; il poeta nocerino Antonio Ranucci parla del fiume Sarno di ieri e di oggi.
Terza fase: creazione di un cartellone Terza fase: creazione di un cartellone. I bambini creano un cartellone raffigurante l’immagine di una venditrice di anguille, tipica figura locale che sottolinea la ricchezza delle acque del fiume Sarno, utilizzando pennarelli, tempere, DAS, stoffa e plastica riciclati. Rappresentano e colorano, inoltre, la stessa immagine rimpicciolita su fogli.
Quarta fase: uscita didattica Quarta fase: uscita didattica. I bambini di entrambe le classi, accompagnati dalla docente e dai genitori, visitano il Museo archeologico dell’Agro Nocerino, all’interno del quale possono ammirare una maschera fittile rappresentante il dio fiume Sarno.
Sulla strada del ritorno dal museo, i bambini costeggiano il tratto del fiume Sarno che attraversa Nocera Inferiore constatando l’attuale stato di inquinamento che, purtroppo, lo caratterizza.
Quinta fase: gioco intervista e testo bucato Quinta fase: gioco intervista e testo bucato. In classe i bambini e la maestra simulano un’intervista su ciò che hanno appreso durante la visita didattica. Inoltre rappresentano con una breve descrizione ed un disegno, la loro immagine del dio Sarno. Completano, infine, un testo bucato.
Sesta fase: fascicolo finale Sesta fase: fascicolo finale. I bambini realizzano un fascicolo che racchiude tutto il percorso svolto.